Ritardi, problemi, disservizi

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Oggi nel primo pomeriggio il regionale 5641 Belluno - Conegliano si è fermato sul viadotto sul Fiume Meschio, tra Nove e Vittorio. Effettuato col Minuetto n.° 07 è rimasto là circa due, con in motori spenti, ore fino a quando è arrivato da Belluno un altro Minuetto, quello che avrebbe dovuto effettuare il 5645 (il 5643 non circola nei festivi) che, agganciatosi al "morto", è poi ripartito verso Conegliano. Ne sono seguite cancellazioni totali e parziali.
Nessuna ripercussione sullo straordinario a vapore: in fiera a Longarone siamo stati in pochi ad accorgersi e, per quel poco che ci era possibile, a seguire la cosa.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da starlight »

I giornali invece se ne sono accorti, ed oggi, sul Gazzettino, è uscito un articolone bello carico di me**a.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

...e pensa quanta sarebbe stata se la diceria che di trattava di uno Swing non fosse stata stroncata in tempo.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Biagio »

Ma se l'incontro è avvenuto in piena linea, il secondo Minuetto ha spinto quello defunto fino a VV, dove gli è passato in testa, o ha continuato la spinta fino a Conegliano?
In caso di spinta, un Minuetto a motore spento può comandare quello che gli sta dietro?
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da k b 3 »

Avendo due coppie macchinista/capotreno, il problema credo che non si ponga.

Diciamo pure che 2 ore per il soccorso sono troppe, e Deo gratias che il Minuetto non si è piantato in galleria. :evil:

Per la cronaca, mi risulta che i motori IVECO dei Minuetto trevigiani vengano revisionati da una nota autofficina di Vittorio Veneto... con la quale personalmente ho avuto pessime esperienze. :roll:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da starlight »

Ieri sera ho riletto velocemente l'articolo al bar.
"Decine di viaggiatori sospesi letteralmente nel vuoto".
Sostare su un viadotto, peraltro bello largo, equivale ad essere sospesi nel vuoto?
Poi, in un trafiletto, si parlava di Swing e di "linea sfortunata". Beh, certo, che sfortuna essere la linea più puntuale del veneto. Rovina il buon nome di Trenitalia.
Ultima modifica di starlight il mer apr 27, 2016 10:46, modificato 1 volta in totale.
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Bill »

Ma il Minuetto 7 non è del dep. di Trieste ?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Ha l'adesivo FVG, ma da un po' di tempo gira da noi. Il fatto è anche oggi sui quotidiani locali: sulla Tribuna che non aveva coperto la notizia e che sostanzialmente non dice nulla in più rispetto a jeri, sul Gazzettino con la protesta di un viaggiatore anonimo che doveva andare a Roma - Milano - Lecce e qualche indizio sull'avaria. Pare che a bordo si sentisse puzza di plastica surriscaldata.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da starlight »

Stamattina ho visto il 7 in servizio a Conegliano.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da aln »

Oggi ho ricevute in grande formato alcune foto del 5641 fermo in linea lunedì scorso.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Dopo aver visto queste foto il mio cervellone vulcanico ( :D ) si è chiesto:
- Trenitalia non vuole mandare un 500 posti a sedere oltre Montebelluna perché semplicemente non serve, oltre che non ci sono mezzi; invece da lì a Padova evidentemente quei posti servono.
- Noi vogliamo andare a Padova diretti senza scendere a metà strada.
Queste due richieste legittime possono coesistere? Al posto del trasbordo è tecnicamente possibile pensare di arrivare con Minuetto (o swing) a Montebelluna o a Castelfranco e lì agganciarsi a un gemello come hanno fatto quel giorno sul Fadalto? Con il Super-Gancio non dovrebbe essere lavoro di ore.
Mezzi a disposizione permettendo.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Sharklet »

Oggi il 5630 si è fatto una pausa caffè a vittorio... Qualcuno sa niente? Non mi sembrano esserci stati problemi di incrocio.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da barazzuol »

Al posto del trasbordo è tecnicamente possibile pensare di arrivare con Minuetto (o swing) a Montebelluna o a Castelfranco e lì agganciarsi a un gemello come hanno fatto quel giorno sul Fadalto?
Se n'era già parlato, concludendo che coi regolamenti attuali serve una persona che tenga una bandiera rossa in mano in prossimità del primo minuetto fermo sul binario. Serve anche che i binari della stazione siano sezionati elettricamente in 2 parti, per poter ricevere il secondo treno col segnale di protezione Rosso/Giallo/Giallo su binario ingombro.
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Bill »

barazzuol ha scritto:Se n'era già parlato, concludendo che coi regolamenti attuali serve una persona che tenga una bandiera rossa in mano in prossimità del primo minuetto fermo sul binario. Serve anche che i binari della stazione siano sezionati elettricamente in 2 parti, per poter ricevere il secondo treno col segnale di protezione Rosso/Giallo/Giallo su binario ingombro.
Manca solo la Beppa che mette i petardi sulle rotaie... :D
All'estero i treni arrivano senza problemi sul binario ingombro, frenatona, aggancio e ripartenza in doppia, il tutto in 4 / 5 minuti... all'estero...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da e550 »

Ci sono comunque segnali e sezioni di bunario apposite.
Però è vero, lo fanno normalmente e persino in stazioni totalmente in telecomando.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi