Ritardi, problemi, disservizi

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Stazione per l'Alpago
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

robi ha scritto:Riporto un commento di una viaggiatrice occasionale in attesa della 11079 oggi Camposampiero... basta non è possibile ogni volta che prendo il treno su questa linea che sono dei problemi....così rischio di perdere la freccia a padova che tra l'altro sono gli unici treni che funzionano, tutto il resto è bronx....basta dalla prossima volta vado a padova in macchina così posso partire anche più tardi...
se oggi fosse salita da Roma verso Milano-Venezia non avrebbe parlato così :oops:
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
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MattiaC
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da MattiaC »

Stazione per l'Alpago ha scritto:mi sto sforzando per non credere che ci sia un complotto
è ovviamente un complotto. Come lo erano i continui guasti e soppressioni prima del 2013 su Calalzo, come lo era il Roma che si piantava spesso e volentieri guardacaso sempre in zona Monte Zucco. Stazione, sai cos'è peggio che qualcuno lo pensa veramente. :roll:

E alla signora di Camposampiero, buon viaggio con la sua magnifica autovettura.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
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robi
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da robi »

Probabilmente dopo svariati viaggi nel traffico periferico della città e dopo aver pagato diversi esosi ticket dei parcheggi cambierà idea...però a me dispiace sentire che i viaggiatori hanno questa opinione sui treni, x quanto esasperata si possa ritenere...cmq x curiosità è possibile capire nei dati di frequentazione dei treni che percentuale raggiunge a categoria dei viaggiatori occasionali?
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barazzuol
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da barazzuol »

Non è un'opinione, ma un dato di fatto. E' logico che la signora non andrà a Padova in auto, ma prenderà magari il treno prima per non rischiare, con la conseguenza che il suo viaggio durerà un'ora in più del solito.
tradotta
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da tradotta »

MattiaC ha scritto:
E alla signora di Camposampiero, buon viaggio con la sua magnifica autovettura.
Giustamente. Mica glie l'ha ordinato il medico di scegliere il trasporto ferroviario :x Se non le comoda... che utilizzi un altro mezzo e non scassi tanto le balle :roll:
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Stazione per l'Alpago
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Il discorso "questo passa il convento se non piace arrangiarsi" non porta da nessuna parte. Riporto la mia esperienza fresca fresca. Scusate anticipatamente lo sfogo ma cercate di capire il messaggio.
in caso di ritardo [...] Il viaggiatore può essere autorizzato da Trenitalia a proseguire il viaggio anche in classe, livello di servizio o categoria di treno superiore (esclusi il livello di servizio Executive, il servizio cuccette, VL ed Excelsior) senza pagamento aggiuntivo. Il viaggiatore deve rivolgersi, nel limite dei posti disponibili, direttamente al personale di bordo.
Chi scrive ha percorso svariate volte la tratta Conegliano Milano (Frecciabianca 9705 e 9743) spesso in orario all’andata, al massimo entro i 5-10 minuti, mai un ritardo al ritorno. Tutto bene, niente da dire fino a oggi su pulizia, personale, circolazione, tariffe economy convenienti.
Sabato sono rimasto impantanato tra Brescia e Milano per un guasto a un treno che ha bloccato la linea per buona parte della mattina con ritardi anche di 2h. Si rompono anche le astronavi, per carità.
(Non chiedo, non è pertinente, perché ci vuole una mattina intera a spostare un treno fermo a 30 km da Lambrate e deviare gli altri per Bergamo
Sta di fatto che siamo rimasti fermi a Brescia, 2 frecce sullo stesso marciapiede, ferrovieri e passeggeri avvisati del ritardo scendono. Assisto alle seguenti scene: passeggeri [una decina su 2 treni] che chiedono come fare visto che perderanno la coincidenza liquidati dagli equipaggi (2 capitreno e 4 luogotenenti) con un "si rivolga all'assistenza in stazione, non so altro stop", che significherebbe perdere ancora un'ora in stazione quando basterebbe salire sul primo treno utile. Capitreno lasciati senza informazioni dalla sala operativa che parlano tra loro in mezzo ai passeggeri, lamentandosi perché qualcuno che ha un problema chiede se e quando si parte (a chi lo devono chiedere, al tabaccaio?). Ferrovieri che chiamano l'amico a Mestre per avere una soffiata.
Ora: al di là della gestione della circolazione, è difficile sbattersi un minuto per fare bella figura? Cercare l'orario dei prossimi treni per Genova per la signora Maria che non ha lo smartfon e ti chiede gentilmente cosa deve fare, e magari dirle che può salire e spiegare la situazione a bordo? Evitare di far sentire i tuoi problemi lavorativi a tutti i tuoi clienti presenti? Dire subito che non sono 15 minuti ma almeno 30? Mandare il ragazzo del bar a prendere in stazione 4 bottiglie di succo di frutta e una cassa d'acqua, offrire un caffè ai passeggeri (condizioni i trasporto 7.4)? Presidiare la carrozza fuori servizio in modo da evitare la gente non attraversi al buio il vagone e magari assegnare loro un posto libero da un'altra parte senza che siano loro a cercare te? Far partire subito la procedura di rimborso di chi compra il biglietto online anziché aspettare che sia io a fare un clic sul pc?
Intendiamoci, le persone che stanno sui treni con divisa fs arrivano dopo una serie di enti e persone che dovrebbero rispondere alle mie domande sopra e sicuramente fanno un lavoro difficile, stretto tra esigenze di diverso tipo, disposizioni ecc.
Ma quello che voglio dire è che a volte ci vuole davvero poco a far una figura un po' meno barbina: "sono stati gentili, mi hanno trovato una soluzione", "almeno ci hanno offerto il caffè", Mi è capitato al ristorante dove si erano persi la prenotazione e ci hanno offerto un ricco aperitivo mentre aspettavamo mezz'ora. Ci sono compagnie aeree che se perdi l'ultima coincidenza utile ti lasciano in aeroporto con una hostess che non sa nemmeno lei cosa fare, altre che ti accolgono appena scendi con il voucher dell'hotel, taxi e posto sul primo volo utile anche se in business. Lo so che è difficile pronosticare i ritardi, ma almeno evitare di fare stime completamente inverosimili. Ti assicuro che a parità di risultato una persona che ha di fronte qualcuno che prova a venirle incontro avrà tutta un'altra impressione rispetto a chie si sente abbandonato a se stesso magari in un ambiente non a lui congeniale. Tutti capiscono che le macchine si rompono, tanti non capiscono perché alcune macchine si rompono più spesso di altre, chi paga un biglietto vuole un minimo di assistenza senza doversi fare un'ora di coda in biglietteria per parlare con un addetto scazzato, nessuno tollera una risposta esasperata di un ferroviere che si è alzato alle 4 e che può solo aspettare che il segnale rosso in fondo al binario cambi colore.
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MattiaC
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da MattiaC »

tradotta ha scritto:
MattiaC ha scritto:
E alla signora di Camposampiero, buon viaggio con la sua magnifica autovettura.
Giustamente. Mica glie l'ha ordinato il medico di scegliere il trasporto ferroviario :x Se non le comoda... che utilizzi un altro mezzo e non scassi tanto le balle :roll:
Tradotta, scherzavo. Ok dovrei smetterla di scherzare così forse... :roll:

A me dispiace moltissimo quando sento parlare male della ferrovia, cosa che purtroppo sappiamo tutti accadere con frequenza. Se non mi importasse non perderei tempo a scrivere qui, sui giornali, su twitter. :wink:

Però ogni tanto, per esasperazione vien proprio da dire: se non le comoda....
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LDA
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da LDA »

11073 cancellato (o soppresso?).
Mi dicono che nel tabellone elettronico di Cornuda la scritta "cancellato" è rimasta per pochi secondi e poi il treno è sparito dal tabellone ancor prima che fossero le 6:02 orario previsto di partenza
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da barazzuol »

Doveva esserci il D445 1137 che ha chiesto riserva l'altro giorno a Alano e ieri sera è andato a Belluno col 11096. Le avarie sono le stesse dell'altro giorno.
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Freccia della Laguna
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Freccia della Laguna »

Si è guastato un treno fra Castelfranco e Montebelluna (dicono gli annunci), credo si tratti dell'11082 che è soppresso da Cornuda a Belluno. A Castelfranco al binario 4 c'è un treno di 6 medie distanze fermo e senza loco (sganciata per andare a soccorrere in linea?). Dovrebbe trattarsi del materiale dell'11084 che risulta soppresso da Castelfranco a Belluno. 11086 (effettuato con minuetto singolo, molto carico) fermo in stazione. 11083 sembrerebbe fermo a Cornuda e 11085 ad Alano.

EDIT: 11086 viaggia con +45, a Montebelluna presenti ai binari 2 e 3 due materiali medie distanze di cui uno con 2 D.445. E i Treviso dove effettuano servizio viaggiatori? Cancellato l'11089.

EDIT 2: ho visto male, il secondo dei due materiali era l'11083, sicché il 5886 è entrato al 3 dopo la sua partenza.
Incrocio a Cornuda dell'11086 con l'11085, il quale non aveva alternative mancando lo spazio a Montebelluna. Ora l'11086 rimane fermo per incrociare anche l'11087; c'è da dire che a Fanzolo era entrato in seconda (con relativo perditempo inenarrabile) sebbene non ci fosse nulla da incrociare.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da D 342 »

Cercando su viaggiatreno risulta che:
11082 = CANCELLATO da Cornuda a Belluno
11083 = ARRIVATO con 95' di ritardo
11084 = CANCELLATO da Castelfranco a Belluno
11085 = ARRIVATO con 61' di ritardo
11086 = ARRIVATO con 42' di ritardo
11087 = ARRIVATO con 21' di ritardo

Probabilmente quindi la 445 dell'11082 ha chiesto riserva, con conseguenti ritardi a catena e sempre probabilmente quella dell'11084 è andata in soccorso. Chissà se era ancora la 1137...
tradotta
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da tradotta »

Ecco la cronaca odierna, secondo i dati che sono riuscito ad avere/interpretare, in ordine cronologico:

[Causa RFI] Ore 5.41 DISCONNESSIONE stazione di Santa Giustina DOPO TERMINE INTERRUZIONE
[probabile causa D 445] 11073 soppresso, ma in realtà effettuato VUOTO, per motivi a me ignoti
[causa RFI] 5873 giunto a Treviso con +22 causa BCA OCCUPATO tra Mntbl e Postioma per 1h15'
[causa trenitalia] 11072 (peraltro effettuato con MINUETTO 085) a Campodarsego accumula 13' di ritardo causa scmt
[causa RFI] 11074 (peraltro effettuato con una tripla di 3100) parte da Padova con +36 perché ha scontato il ritardo in arrivo del corrispondente da Belluno causa disconnessione di Santa Giustina
[causa D 445 altrui] 11083 fa 100 di ritardo causa 11082 piantato in linea presso Cornuda
[causa D 445] 11082 soppresso da Montebelluna causa morte della D 445 titolare del treno
[Causa D 445] loco del'11084 va a Montebelluna a soccorrere l'11082
[causa D 445] a causa dell'11082, l'11086, 11087 e 11088 fanno 16/21/25' di ritardo
[causa RFI] dalle 14.45 alle 15.00 ennesimo intervento di RFI per sistemare la sezione BCA tra Feltre e Quero

Ps, il mio 5846 Treviso-Padova di oggi è partito da Treviso con 9 minuti di ritardo per ritardo alla presentazione del personale di bordo. Nonostante i due cantieri per lavori, grazie alle tracce extrasuperlarge ho recuperato 4 minuti... :roll: :roll:
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

MattiaC ha scritto:
Stazione per l'Alpago ha scritto:mi sto sforzando per non credere che ci sia un complotto
è ovviamente un complotto. Come lo erano i continui guasti e soppressioni prima del 2013 su Calalzo, come lo era il Roma che si piantava spesso e volentieri guardacaso sempre in zona Monte Zucco. Stazione, sai cos'è peggio che qualcuno lo pensa veramente. :roll:
Dopo questa confermi :roll:
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da robi »

Beh fa impressione vedere che giornate tremende capitano sempre più spesso a pochi giorni dal cambio d'orario che dovrebbe risolvere tutto ciò....sembra di essere al capezzale di un moribondo che dopo una luna malattia sta morendo tra atroci sofferenze...
ROBI663
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Re: Ritardi, problemi, disservizi

Messaggio da D 342 »

Io continuo a pensare che se la situazione è così disastrosa adesso, sarà difficile che tra 10 giorni migliori significativamente. Le macchine sono sempre quelle e continueranno ad essere usate per la Montebelluna - Padova, i problemi dell' SSC e del BCA si aggiungono a tutto ciò, alle Aln sarà affidato un compito non facile, non è esagerato dire che questa è una grossa emergenza, non voglio portare sfortuna ma...
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