http://www.gazzettino.it/articolo_app.php?id=36728Trenitalia apre un'indagine interna:
fatto anomalo, nessun segnale in cabina
TREVISO - Trenitalia ha aperto una indagine interna per capire cosa è successo ieri sulla linea Treviso - Conegliano e nei prossimi giorni sarà sentito il personale di servizio per ricostruire la dinamica dei fatti. Da parte di Trenitalia c'è massimo riserbo sulla vicenda, ma secondo quanto si è appreso il tutto viene definito "molto anomalo" perché non sarebbe arrivato alcun segnale in cabina sul fatto che una o più porte erano rimaste aperte.
Ritardi, problemi, disservizi
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Re: Ritardi, problemi, disservizi
Aggiungo questo sempre dal sito del Gazzettino:
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Re: Ritardi, problemi, disservizi
Se invece andate a fare un giretto in Croazia (vabbe'... è la Croazia), lì è cosa normale viaggiare in treno con le porte aperte ché in pochi le richiudono dopo essere scesi.
E visto che parliamo di porte aperte, anche se c'entra poco... ricordo qualche viaggio di pochi anni fa sulla Treviso Vicenza quando c'erano le ALe 601 (porta a battente ad apertura e chiusura completamente manuale): una volta in particolare diluviava, e il CT gridava supplice ai viaggiatori appena scesi sul marciapiede di richiudere le porte, in pochi lo sentivano e il CT si dovette fare tante docce.
E visto che parliamo di porte aperte, anche se c'entra poco... ricordo qualche viaggio di pochi anni fa sulla Treviso Vicenza quando c'erano le ALe 601 (porta a battente ad apertura e chiusura completamente manuale): una volta in particolare diluviava, e il CT gridava supplice ai viaggiatori appena scesi sul marciapiede di richiudere le porte, in pochi lo sentivano e il CT si dovette fare tante docce.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Ritardi, problemi, disservizi
Sulle ALe601 è ancora più pericoloso perchè le porte si aprono verso l'esterno e se si muovono in corsa non sono certo in sagoma.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
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Re: Ritardi, problemi, disservizi
Però il fatto che le porte si siano chiuse alla stazione successiva solleva dei dubbi sull'effettiva responsabilità di trenitalia (per trenitalia intendo proprio il modo di gestire i mezzi dell'azienda, c'è chi può intendere che se un dipendente sbaglia allora ci va di mezzo tutta l'azienda). Forse sul banco di manovra la luce dell'indicatore di blocco porte era rotta e il macchinista ha chiesto al CT di controllare ogni volta se si chiudevano, e in questa fermata non aveva controllato, visto che si erano sempre chiuse prima...
Oppure era saltato un contatto nell'aggancio tra primo e secondo vagone, visto che erano le ultime due macchine con le porte rimaste aperte, quindi magari la luce si è accesa perché l'unico vagone controllato era il primo che aveva le porte chiuse, quindi si è partiti tranquillamente.
Poi è chiaro che non approvo il comportamento dei passeggeri, io avrei tirato il freno di emergenza, visto che non mi farei problemi a usarlo in caso di anomalie come questa (chiaro che se il treno è deserto e c'è una porta aperta basta avvertire il capotreno, ma qui ci si spingeva!), a differenza di chi non sa proprio a cosa serva e quando debba essere usato (forse un po' di sensibilizzazione sull'uso del freno di emergenza andrebbe fatta).
Oppure era saltato un contatto nell'aggancio tra primo e secondo vagone, visto che erano le ultime due macchine con le porte rimaste aperte, quindi magari la luce si è accesa perché l'unico vagone controllato era il primo che aveva le porte chiuse, quindi si è partiti tranquillamente.
Poi è chiaro che non approvo il comportamento dei passeggeri, io avrei tirato il freno di emergenza, visto che non mi farei problemi a usarlo in caso di anomalie come questa (chiaro che se il treno è deserto e c'è una porta aperta basta avvertire il capotreno, ma qui ci si spingeva!), a differenza di chi non sa proprio a cosa serva e quando debba essere usato (forse un po' di sensibilizzazione sull'uso del freno di emergenza andrebbe fatta).
Marco Tarroni
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Re: Ritardi, problemi, disservizi
Sulla stampa di oggi (cfr la rassegna stampa) Trenitalia non scarta nemmeno l'ipotesi sabotaggio!
Una domanda in particolare a Barazzuol: azionando il comando di apertura di emergenza delle porte (chssà se era regolarmente piombato) che tipo di segnalazione si ha in cabina?
Una domanda in particolare a Barazzuol: azionando il comando di apertura di emergenza delle porte (chssà se era regolarmente piombato) che tipo di segnalazione si ha in cabina?
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Re: Ritardi, problemi, disservizi
Ma si rischiava di aprire le porte della Ale601 anche in corsa o erano bloccate?
Marco Tarroni
Re: Ritardi, problemi, disservizi
I contatti sulle porte sono simili a quelli che spengono la luce di cortesia nelle automobili.
Quindi se viene azionato il comando di apertura di emergenza, il blocco porte viene a mancare semplicemente perchè una porta si è aperta.
C'è poi un contatto mobile sull'accoppiatore fisso del 78 poli, fatto come le spazzoline prendicorrente montate sugli assi dei modellini.
Visto che si trova esposto alle intemperie (e molte volte sulle testate il coperchio rimane aperto peggiorando le cose) basta che ci sia un po' di ossido o sporcizia per rendere inefficiente il contatto elettrico. In tal caso basta ruotare con un dito il contatto dell'accoppiatore (in testa e/o in coda) per ripulirlo e ripristinare il funzionamento.
Oltretutto sulle 668 la spia del blocco porte non è luminosa, è semplicemente una finestrella bianco/arancione, simile a quella verde/rossa che troviamo esternamente nei rotabili con frenatura a dischi e che segnala la frenatura/sfrenatura del rotabile.
Nelle ALe601 le porte che erano controvento potevano aprirsi in corsa, se anzichè essere state chiuse bene, erano solo state accostate.
Ci furono parecchi morti, anche tra capitreno, che si erano appoggiati alle porte delle littorine in corsa.
Quindi se viene azionato il comando di apertura di emergenza, il blocco porte viene a mancare semplicemente perchè una porta si è aperta.
C'è poi un contatto mobile sull'accoppiatore fisso del 78 poli, fatto come le spazzoline prendicorrente montate sugli assi dei modellini.
Visto che si trova esposto alle intemperie (e molte volte sulle testate il coperchio rimane aperto peggiorando le cose) basta che ci sia un po' di ossido o sporcizia per rendere inefficiente il contatto elettrico. In tal caso basta ruotare con un dito il contatto dell'accoppiatore (in testa e/o in coda) per ripulirlo e ripristinare il funzionamento.
Oltretutto sulle 668 la spia del blocco porte non è luminosa, è semplicemente una finestrella bianco/arancione, simile a quella verde/rossa che troviamo esternamente nei rotabili con frenatura a dischi e che segnala la frenatura/sfrenatura del rotabile.
Nelle ALe601 le porte che erano controvento potevano aprirsi in corsa, se anzichè essere state chiuse bene, erano solo state accostate.
Ci furono parecchi morti, anche tra capitreno, che si erano appoggiati alle porte delle littorine in corsa.
Re: Ritardi, problemi, disservizi
Diciamo che FS/TI non sono mai state molto sensibili al problema "porte aperte". A me è capitato di fare un tratto tra Milano e Lecco a porte aperte (con le vecchie "piano ribassato") prima di riuscire ad avvisare il CT, il quale mi ha pure dato del visionario affermando che in stazione "le porte sono ovviamente aperte" (peccato che il guasto fosse dall'altro lato).
Altro esempio erano fino a pochissimo tempo fa le UIC-X dove mancava totalmente la lateralizzazione e dove lo sblocco avveniva al di sotto dei 5 km/h (quindi in caso di blocco, anche in piena linea) ed era quindi possibile aprire le porte. Questa soluzione ha fatto un paio di morti nei pressi di Genova dove due anziani, in mezzo alla calca, sono scesi dal lato sbagliato e sono stati falciati da un treno in transito sul binario adiacente.
Le cose dovrebbero migliorare con i treni più nuovi dove mi risulta ci sia il cosiddetto loop di soccorso che inibisce la trazione in caso di mancata chiusura delle porte stesse.
Altro esempio erano fino a pochissimo tempo fa le UIC-X dove mancava totalmente la lateralizzazione e dove lo sblocco avveniva al di sotto dei 5 km/h (quindi in caso di blocco, anche in piena linea) ed era quindi possibile aprire le porte. Questa soluzione ha fatto un paio di morti nei pressi di Genova dove due anziani, in mezzo alla calca, sono scesi dal lato sbagliato e sono stati falciati da un treno in transito sul binario adiacente.
Le cose dovrebbero migliorare con i treni più nuovi dove mi risulta ci sia il cosiddetto loop di soccorso che inibisce la trazione in caso di mancata chiusura delle porte stesse.
Re: Ritardi, problemi, disservizi
Comunque c'è anche una regoletta, semplice semplice, che dice che non bisogna scendere dal treno quando questo è in movimento. Porte aperte o chiuse.
E poi c'è la regola generale, cioé usare al meglio le proprie capacità intellettive.
Se poi vogliamo fare i treni a prova di ebete, di anziano, di ragazzino, ecc, si accomodino pure, facciano pure il treno che non si muove di 1 mm perché c'è uno spiffero in una delle 100 porte del convoglio. Cosi tra SCMT che impianta 2 treni su 3 e blocco porte intelligente, viaggiare in treno diventerà sempre più divertente...
E poi c'è la regola generale, cioé usare al meglio le proprie capacità intellettive.
Se poi vogliamo fare i treni a prova di ebete, di anziano, di ragazzino, ecc, si accomodino pure, facciano pure il treno che non si muove di 1 mm perché c'è uno spiffero in una delle 100 porte del convoglio. Cosi tra SCMT che impianta 2 treni su 3 e blocco porte intelligente, viaggiare in treno diventerà sempre più divertente...
Re: Ritardi, problemi, disservizi
http://www.ferpress.it/?p=11712
tanto per aggiungere carne al fuoco della tanto succulenta cucina veneta prossima alla monnezza.....
dico io e credo chiunque con un po' di materia grigia ed anche celebralmente ritardato:quanti anni ci vogliono ancora per capire che neanche un moribondo utilizerebbe trenitalia per farsi portare nella fossa??
REGIONE.....hai una I.F perche' cavolo non la usi come dio comanda come fa' FER da un abisso e come farebbe qualsiasi simil regione del mondo con una delle citta' piu' visitate del mondo??
tanto per aggiungere carne al fuoco della tanto succulenta cucina veneta prossima alla monnezza.....
dico io e credo chiunque con un po' di materia grigia ed anche celebralmente ritardato:quanti anni ci vogliono ancora per capire che neanche un moribondo utilizerebbe trenitalia per farsi portare nella fossa??
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Re: Ritardi, problemi, disservizi
Se ho ben capito, dici di prendere spunto da FER... Da quel che si legge in giro, gli utenti di FER non sono proprio contenti, sopratutto quelli che erano abituati ad ACT...
Ho capito che TI non si comporta tanto meglio, ma non mi sembra che attualmente Sistemi Territoriali abbia a disposizione mezzi e uomini per prendersi tutto il servizio nel Bellunese, anzi...
Ho capito che TI non si comporta tanto meglio, ma non mi sembra che attualmente Sistemi Territoriali abbia a disposizione mezzi e uomini per prendersi tutto il servizio nel Bellunese, anzi...
Re: Ritardi, problemi, disservizi
sono daccordo che non li ha,e in questo senso i 23 treni in lavorazione sono una mezza goccia nell'oceano del bisogno regionale.....spero che almeno 1/4 di questa goccia arrivi a belluno.....
Re: Ritardi, problemi, disservizi
Questa mattina, 7 Aprile 2011, regionale 11105 soppresso .
E' transitato a Cornuda alle ore 6.15 circa (anziche alle 6.28) senza effettuare servizio viaggiatori
E' transitato a Cornuda alle ore 6.15 circa (anziche alle 6.28) senza effettuare servizio viaggiatori
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
- lucam91
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Re: Ritardi, problemi, disservizi
Causa mancanza del capotreno del 11107 per malattia, l'11105 è stato trasformato in materiale vuoto, e il capotreno dell'11105 ha fatto l'11107.samuele89 ha scritto:Questa mattina, 7 Aprile 2011, regionale 11105 soppresso .
E' transitato a Cornuda alle ore 6.15 circa (anziche alle 6.28) senza effettuare servizio viaggiatori
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Ritardi, problemi, disservizi
ma siam presi così male che non si riesce a sostituire un capotreno?!?