16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Marco »

oggi sul Gazzettino
Bond dopo l'incidente avvetnuto a Nemeggio: "Treni da terzo mondo"
"insisto per far assegnare alla provincia alcuni tra i nuovi convogli in arrivo a fine mese"
che intenda i Flirt ??
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da e550 »

La tira lui la prolunga? :lol: :mrgreen:



(sono elettrici...)
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Marco »

appunto, che la tiri lui la prolunga fino a calalzo P.C.C.

apparte gli scherzi avevo letto di nuovi acquisti ma non ricordo quali (2 o 3 unità) fossero destinati alla nostra linea, forse simili ai Flirt ma a trazione termica?? non ricordo :cry:
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da e550 »

Ci sono due GTW 2/6 a trazione Diesel, ma con due trenini non si fa niente.
Pare che stiano cercando di acquistarne altri quattro, e allora almeno su Calalzo si potrebbe avere qualcosa di decente.

Vedremo...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da aln »

Stando all'articolo del Gazzettino letto 'sta mattina alla rassegna stampa di Radio Belluno, Bond faceva riferimento ai treni che sarebbero in arrivo grazie ai fondi FAS, 10 milioni di € che corrisponderebbero a 4 GTW 2/6, quelli del'opzione sulla fornitura all'Emilia Romagna, la novità dell'estate 2013.
8.)
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Marco »

Proprio quelli della statdlerrail, ma come dici tu si fa poco con due automotrici.
Magari qualche aln501 in più non sarebbe male per integrare.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Marco »

Il pronostico sul minuetto non era sbagliato

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/ ... -1.8137132
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Capostaz »

Immagino che le ALn501 di cui parla Chisso siano quelle della chiusura della Sacile - Pinzano - Gemona.
Npon so se per povertà del materiale TE, ma qui a Trieste ogni tanto si vedono regionali per Udine a nafta (e si che la tratta è totalmente elettrificata).
Gianni Giannelli
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da k b 3 »

Marco ha scritto:Proprio quelli della statdlerrail, ma come dici tu si fa poco con due automotrici.
Magari qualche aln501 in più non sarebbe male per integrare.
Gli Stadler GTW 2/6 nuovi saranno 4, non 2, e secondo i piani copriranno il turno della Conegliano-Belluno: i Minuetti sono una soluzione temporanea per avere già a dicembre orari che le 668 non riuscirebbero a tenere. Chisso&Zaia oggi sul Corriere delle Alpi dicono che "i treni nuovi" (leggi: Stadler) arriveranno a marzo 2014... facciamo pure giugno, comunque relativamente presto.
Certo, è evidente che la questione rotabili non si esaurisce così, e anch'io preferirei tenere un altro po' i Minuetti su Conegliano e dirottare subito gli Stadler a Calalzo, in attesa di avere un parco Stadler omogeneo, magari con la versione a tre moduli viaggiatori (GTW 2/8 o 4/8) su Conegliano... noi ci proviamo, poi si vedrà.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Biagio »

Ma chi sa di preciso come sono andate le cose sabato pomeriggio? Questo il racconto di un protagonista, un signore che aspettava moglie e due figli a Campodarsego con il 5751, arrivato alle 19.20, come confermava Viaggiatreno. La sua testimonianza è sul Corriere delle Alpi.
Il treno diretto a Padova è rimasto fermo per tre ore a Busche perché fino a Feltre c’è un solo binario ed è bloccato a Nemeggio dal treno in fiamme. Ma è quanto accaduto a Busche che fa arrabbiare il Meggiolaro: «Hanno fatto scendere le persone dal treno, in una stazioncina in cui non c’è nulla, lontano dal paese. Il macchinista ha staccato la locomotiva dai vagoni ed è andato a Nemeggio, dove ha agganciato il treno rotto e lo ha portato in un punto di scambio. Poi ha ristaccato la locomotiva, è tornato a Busche, l’ha riattaccata ai vagoni, ha fatto salire i passeggeri e finalmente dopo le 17 il treno è ripartito verso Padova.
Pur nella sua imprecisione il racconto è chiaro: 5751 fermato a Busche, la locomotiva va a Nemeggio e spinge il "treno rotto" a Feltre, poi torna a Busche, riaggancia le sue carrozze e riparte per Padova. Oppure, se la loco del 5751 era in spinta, va a Nemeggio, tira le 668 a Busche e le lascia sull'altro binario, si rimette in coda al proprio treno e riparte per Feltre.
Ma una cosa non mi torna: il 5751 non è composto da una tripla di 668?
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Marco »

Si era un tripla 668. La prima ipotesi è corretta, infatti guardando delle foto sul gazzetino on line dove vengono mostrati i danni si vede che sono parcheggiate a Feltre.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da marco1114 »

Se il 5751 era composto da automotrici la vedo dura staccarle tra loro.
Marco Tarroni
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Marco »

Scusate ho fatto un po' di confusione prima.
Essendo un P.N.Alpi-Padova credo si tratti di D445+mdvc/mdve+pilota.
Forse il macchinista ha avuto l'ordine di staccare il locomotore per spingere le 668 fino a Feltre e sgomberare il binario tornare a busche agganciare le carrozze e partire per Padova con un bel po' di ritardo.
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da robi »

aggiungo che potrebbero rientrare anche i 5 minuetto prestati a TT...d'altronde a loro non dovrebbero più servire dopo il taglio delle relazioni dirette con la pianura..cmq cos'è che vorebbe zaia? gentire interamente le ferrovie a livello regionale?compresa infrastruttura magari???
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: 16/11/2013 Feltre: treno in fiamme

Messaggio da Biagio »

Marco ha scritto:Essendo un P.N.Alpi-Padova credo si tratti di D445+mdvc/mdve+pilota.
Forse il macchinista ha avuto l'ordine di staccare il locomotore per spingere le 668 fino a Feltre e sgomberare il binario tornare a busche agganciare le carrozze e partire per Padova con un bel po' di ritardo.
E questa mi sembra la ricostruzione più logica. E per forza il treno deve essere stato un D445 + mdvc. Quindi abbiamo un treno tipo 5xxx non composto da Aln.
Adesso ragiono da ex fermodellista (e si sa che sui plastici tutto è possibile): ma non si potevano spingere le Aln con tutto il treno?
Se ho scritto una cassata, mi autocondanno a far viaggiare un 428 a pedali. :(
Rispondi