Su Bellunopress.it è riportato il seguente comunicato della Regione:10 minuti per 60 ore*
Dopo i vari incontri pubblici “Mamma ho perso il treno” che abbiamo organizzato sul territorio e ai quali l’Assessore Chisso non ha mai presenziato, finalmente la Regione Veneto ci accoglie. Mercoledì 17/7/2013 alle ore 10:30 i comitati di pendolari Treno dei Desideri, Il Risveglio di una Generazione, BinariQuotidiani, Utenti Ferrovia Area Bassanese, Forum Mobilità e Vivibilità, gli appassionati di TreniBelluno, le Associazioni Federconusmatori Belluno e WWF-Veneto saranno ascoltati dalla Seconda Commissione Regionale sul tema del trasporto ferroviario e in relazione all’orario cadenzato. In rapppresentanza di tutte queste realtà locali e associative potranno partecipare all’incontro solo 3 persone. I contenuti delle proposte e le cose da dire sono state decise in una riunione tra i gruppi svoltasi mercoledì scorso a Feltre. Il tempo che si avrà a disposizione sarà di 10-15 minuti. I 3 che andranno a questo incontro cercheranno di rappresentare tutte le istanze e le osservazioni dei vari gruppi di pendolari e sperano che il loro impegno sia di stimolo per migliorare il sistema ferroviario veneto. Sono stati convocati per la stessa riunione anche i pendolari di Quarto d’Altino e le sigle sindacali dei dipendenti ferroviari.
*10 minuti di audizione per parlare di 60 ore di disservizi annui
L'incontro di Belluno guarda caso è l'ultimo! Guarda caso... ma Chisso non aveva detto che ci teneva a ristabilire la verità proprio a Belluno?Trasporti. Il Veneto verso cadenzamento e mobilità ferroviaria. Incontro a Belluno il I° agosto
Più treni, più posti a sedere, più destinazioni raggiunte, maggiore velocità di percorrenza. Obiettivo impossibile? Il Veneto ci crede e da anni si sta preparando a questa radicale innovazione del servizio di trasporto pubblico locale su ferro, che partirà nel dicembre prossimo, con il prossimo orario ferroviario. Il risultato verrà realizzato adottando nuovi orari cadenzati sulle diverse direttrici (elaborati da un gruppo tecnico Regione – Trenitalia e confrontato con le Associazioni dei consumatori), attivando regionali veloci e regionali che fermano anche in nuove stazioni, utilizzando nuovi convogli. Questa “rivoluzione” si attiverà sulla base del protocollo d’intesa firmato nel maggio scorso tra il presidente della Regione Luca Zaia e l’amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti anche a nome e per conto della controllata Trenitalia S.p.A., finalizzato allo sviluppo del trasporto ferroviario a tutti i livelli, in alternativa e in complementarità con le altre modalità di trasporto, attivando il servizio cadenzato per i pendolari e puntando a completare il sistema di alta capacità ferroviaria lungo la direttrice Est – Ovest.
Ieri a Verona, nella sede dell’Amministrazione provinciale, si è svolto il primo degli incontri con il territorio voluti dall’assessore regionale alla mobilità Renato Chisso, con l’obiettivo di mettere a punto tutte le migliorie possibili in un quadro di compatibilità economica, prima di dare il via al nuovo sistema. All’incontro sono intervenuti tra gli altri il presidente della Provincia Giovanni Miozzi, la responsabile della Direzione regionale di Trenitalia Maria Giaconia, consiglieri regionali. Chisso ritornerà a Verona nelle prossime settimane per sentire e confrontarsi con i rappresentanti dei Comuni interessati.
Gli altri incontri con il territorio, tutti alle ore 17, sono in programma: mercoledì 17 in Provincia di Rovigo, lunedì 22 in provincia di Treviso; mercoledì 24 in provincia di Vicenza; lunedì 29 in provincia di Padova; mercoledì 31 a Mestre per la Provincia di Venezia e giovedì 1 agosto in provincia di Belluno.
“Siamo di fronte ad una nuova filosofia della mobilità pubblica – ha sottolineato Chisso – che non coinvolgerà solo il treno ma anche il trasporto su gomma, all’interno di un sistema integrato al cui centro ci sono le esigenze degli utenti, dei pendolari, dei lavoratori, degli studenti. Stiamo costruendo una diversa corrispondenze ferro/gomma; migliori servizi di adduzione alle stazioni dove di sono e ci saranno più aree di parcheggio per auto, moto e bici, aree di sosta e punti informativi integrati”. “E’ una buona notizia per i pendolari veronesi e veneti – gli ha fatto eco Miozzi – e le fatiche di questi anni, grazie all’intervento della Regione e al lavoro dell’assessore Chisso, stanno per concludersi. Con il nuovo orario cadenzato ci saranno più corse e più frequenze dei treni. Dal prossimo inverno, lavoratori e studenti viaggeranno meglio per raggiungere il posto di lavoro o di studio, un servizio che viene reso alla cittadinanza e che certamente avrà riflessi positivi anche sulla mobilità turistica. Sono convinto, infatti, che un asse privilegiato con Venezia rappresenti per Verona un elemento importante. Concludo, però, ricordando la funzione di cerniera di Verona, vicina a Lombardia e Emilia. Questa nostra caratteristica territoriale fa sì che il nostro sguardo si muova a 360 gradi, non dimenticando nemmeno le destinazioni fuori dal Veneto, verso Milano e Bologna: tratte ugualmente significative per la nostra zona”.
“E’ previsto un sostanziale miglioramento del servizio regionale sulle direttrici Verona – Venezia, Verona – Mantova e Verona – Legnago – Rovigo – ha confermato Chisso – in termini di numero di convogli e posti a sedere. Sulla direttrice Venezia – Milano, il servizio degli attuali interregionali veloci sarà svolto da regionali veloci veneti sulla Verona – Venezia, in coincidenza con i regionali veloci lombardi di TreNord sulla Verona – Brescia – Milano. Questo comporterà una rottura di carico a Verona, garantendo peraltro gli stessi tempi di percorrenza, con la possibilità di servire tramite coincidenze anche gli utenti della bassa veronese e del mantovano, oltre che del resto del Veneto. I regionali veloci veneti viaggeranno infatti in coincidenza a Vicenza con treni per e da Treviso e Schio e a Mestre con convogli da e per Treviso – Udine e Trieste”. “Per Trenitalia questa innovazione è una sfida – ha affermato l’ing. Giaconia – e le sfide si fanno per vincerle”.
Il programma di cadenzamento prevede nel complesso, a livello regionale, un incremento del 23 per cento del numero dei servizi; un incremento del 30 per cento del numero di posti offerti, un incremento del 18 per cento del numero di fermate e un effetto rete con un incremento delle soluzioni di viaggio tra le direttrici che si stima più che raddoppiato”.
Il nuovo modello di offerta garantirà la domanda pendolare dando nuove opportunità per la mobilità definita “non sistematica”, grazie anche ad un parco convogli che comprende 20 nuovi complessi Stadler, 9 nuovi convogli Vivalto, 14 nuove carrozze doppio piano e, non meno importante, il revamping di 316 vetture Trenitalia a Media Distanza. Rispetto ai collegamenti da e per Verona, la “rivoluzione” prevede un un incremento complessivo 59 per cento dei treni sulla relazione Verona – Venezia (incremento del 225 per cento dei Servizi Veloci Verona – Venezia, con 26 treni giorno, un incremento del 7 per cento dei cosiddetti servizi lenti Verona – Venezia con fermate in tutte le stazioni). Analogo discorso riguarderà la Verona – Mantova e la Verona – Legnago – Rovigo.
Póre Belun, te se proprio de nisun!
Ad ogni modo, passi che la statistica consente di stravolgere la realtà, ma chiunque abbia studiato un poco le carte può dire che:
VEROpiù treni
VERO NELL'ARCO DI 24 ORE, FALSO NELLE ORE DI PUNTApiù posti a sedere
FALSOpiù destinazioni raggiunte
FALSISSIMOmaggiore velocità di percorrenza