Parco macchine: facciamo il punto

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da tradotta »

Aspetta, altrimenti a robbi663 gli viene un colpo: immagino sia a Treviso per qualche lavorazione, giusto?? :shock: :shock:
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da robi »

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ....UN DEFIBRILLATORE PER FAVORE..................
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da robi »

domani vado a treviso........chi mi accompagna??????
ROBI663
d4451041
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 40
Iscritto il: sab mag 02, 2009 21:28
Località: Feltre

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da d4451041 »

Avvistata prima a Feltre in coda all'11129 la D445 1043
D4451041
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da Freccia della Laguna »

Attenzione, che non sia magari ricoverata lì dopo una corsa prova? Mi sembra che le riparino a Verona. Una volta (recentemente) ne avevo vista una ferma a Vicenza e non sapevo spiegarmi il perché, poi ho saputo che si trattava di un'unità riparata.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da robi »

in genere le riparano a foggia..quando andavano a verona mi sembra che fosse per montare l'ssc o scmt non ricordo..cmq anche le 2 1900 sono di foggia come la 663....domani vado in deposito sperando mi dicano qualcosa...
ROBI663
fabrian646
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 20, 2007 14:35
Località: Cimano

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da fabrian646 »

ieri era dentro al capannone TD al binario 7 lato mestre.
se era li per lavorazioni conto altri depositi non so....xò potevo chiedere.... :cry:
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da Bill »

Freccia della Laguna ha scritto:Attenzione, che non sia magari ricoverata lì dopo una corsa prova? Mi sembra che le riparino a Verona. Una volta (recentemente) ne avevo vista una ferma a Vicenza e non sapevo spiegarmi il perché, poi ho saputo che si trattava di un'unità riparata.
Di solito le corse prova le fanno da Verona a Vicenza.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da robi »

dunque oggi sono stato a treviso e ho scoperto diverse cosette interessanti...

partiamo dalla 663:arriva non si sa esattamente da dove, ma siccome è scaduta di revisione, hanno deciso di rimandarla a foggia via treviso, perchè così possono fare un'unico convoglio con altre macchine...peccato che fosse scaduta altrimenti fino a giovedì l'avrebbero usata volentieri,visto che hanno ancora sullo stomaco quelle che gli hanno tolto 17 anni fa.alla domanda :ma c'è possibilità che le riassegnino?la risposta:se capitasse lo verremo a sapere 1-2 giorni prima del loro arrivo, ma non si sa mai...

le 668 ci sono tutte e tutte quelle che si vedono ferme sono macchine scadute che stanno aspettando il loro turno per andare a foggia (dovrebberò essere più di venti)...non vedono una cosa così dai tempi in cui hanno fermato le 772...ormai non sanno più dove metterle..alla domanda:ma non è che certe le accantonino?la risposta è stata: speriamo di no...cmq accantonate lato venezia ci sono le 1400 di ST...le 1900 e la 1005 sono in prestito ma erano ferme per problemi

la situazione più difficile riguarda i 445:i 4 torinesi (1095-1099-1105-1xxx) erano tutti fermi per problemi...la 1046 stava finendo la pulizia dopo il ritorno dalla RG, ma quel che è peggio è che c'erano il 1071 e il 1133 accantonati in attesa di demolizione...non si spiega perchè sia arrivato questo ordine ma di fatto sono già cannibalizzati....

a questo punto sistemo la lista....
ROBI663
fabrian646
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 20, 2007 14:35
Località: Cimano

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da fabrian646 »

peccato...speravo di avervi portato una buona notizia.... :(
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da aln »

Grazie dell'aggiornamento!
robi ha scritto:i 445 [...] c'erano il 1071 e il 1133 accantonati in attesa di demolizione... non si spiega perchè sia arrivato questo ordine ma di fatto sono già cannibalizzati.
:(
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da Freccia della Laguna »

Prima o poi sarebbe giunta l'ora... del resto ho fatto un calcolo basandomi sui dati di e656.net: fra tutti i depositi DTR dovrebbero essere in turno 46 unità, più o meno il 40% di quelle totali fra seconda e terza serie. Immagino sia un numero destinato a calare ulteriormente.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da robi »

la cosa mi sembra molto improbabile perchè non si è mai sentito parlare di accantonamenti di 445...per carità qualcuna qua è la può essere,ma da qui ad averne solo 40% mi sembra una percentuale troppo bassa per le 445 2° e 3°serie..però sei hai una fonte certa oltre a E656, postamela così ci do un'occhiata...ciaooo
ROBI663
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da Freccia della Laguna »

Non bisogna fidarsi al 100% di e656.net, è vero, però:

- in Piemonte, fra la storia di Porta Susa e i tagli alle linee, c'è stato un crollo totale dei servizi diesel a materiale ordinario: si effettuano soltanto due coppie fra Torino e la Liguria via Tenda e una coppia Torino-Alba, più due coppie scolastiche Alessandria-Castagnole e vv., per un totale di 4 macchine in turno

- in Lombardia (poi non so se siano tutte macchine di Cremona o anche qualcuna del Piemonte che fa servizio con carrozze lombarde) me ne risultano in turno 7 sulle linee Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli e Pavia-Alessandria, anche se non escludo che svolgano qualche servizio ulteriore sulla Novara-Alessandria totalmente elettrificata;

- in Veneto ci sarebbero 12 composizioni che girano, un dato costante orario dopo orario;

- in Toscana ce ne sarebbero altre 12, con servizi sulla Firenze-Siena-Grosseto, Siena-Chiusi (una coppia) e Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve;

- in Puglia ne girano 2, diciamo da settembre in poi, con una coppia Foggia-Potenza e un'altra Taranto-Potenza (linea completamente elettrificata), invece d'estate circola una composizione che copre i servizi sulla Foggia-Manfredonia;

- in Sardegna dovrebbero essere in servizio 9 locomotive, in testa a composizioni che svolgono servizi fra Cagliari e Iglesias/Carbonia e sulla dorsale fino a Macomer, con una coppia festiva che raggiunge Sassari.

Ripeto: son dati presi da e656.net, ma non penso che possano essere errati di un fattore 2 o 3...
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da robi »

infatti ho visto che hanno cominciato ad usarle spesso con merci...poi ci sono quelle AV e cmq devi considerare che per ogni turno di navetta giornaliero credo ci siano altrettante machine da conteggiare negli impianti che sono in riparazione, revisione o semplicemente scorta...infatti a tv con 12 convogli ci sono 22 macchine escluse quelle accantonate..perciò con un rapido calcolo considerando che per ogni convoglio previsto possa eccerci diciamo una macchina di "scorta", + le av arriviamo a circa 102 su 114...poi c' da dire un'altra cosa...certi turni sono proprio fatti a cacchio..per esempio mi è capitato di vedere 4 navetta sulla alessandria-pavia con 4 445 diverse, anche se guardando ad occhio l'orario con 2 compo si potevano benissimo coprire lo stesso i 4 treni
ROBI663
Rispondi