Parco macchine: facciamo il punto

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Bill »

tradotta ha scritto:Per quel che so. Il DL di Treviso ha inglobato i 4 minuetti diesel ex Trieste che poi "gira" alla Regione Friuli principalmente per i servizi sulla Casarsa-Portogruaro e, per motivi di turni, con una coppia di Portogruaro-Trieste
Per precisione i minuetti diesel ex Trieste sono 5.
Allanon
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 56
Iscritto il: lun ott 28, 2013 8:38

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Allanon »

A proposito dei possibili nuovi locomotori diesel, qualcuno che conosce il settore ha idea di cosa potremmo vedere sulle nostre linee? Che emozione, se sarà realtà! :)
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da aln »

Non ho idea di quale macchina si tratti, e mi pare che ancora non se ne sia parlato su riviste o forum nazionali.
buschelentiaimel
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 01, 2013 0:37

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da buschelentiaimel »

intanto, i problemi tornano fuori. Giorno 3 giugno, treno da Padova delle 19,29. Partenza, poi arresto per 5 min fuori stazione. si riparte per Camposampiero. Altri 10 di sosta, per problemi al vagone di testa. A Castelfranco, tutti giù ad attendere il treno da Belluno delle 20.32 che inverte la rotta e ci porta su. l'altro, carica i viaggiatori diretti a Padova e riparte. Spiegazione off record del personale: la pilotina aveva le batterie scariche e rischiavamo di restare fermi lungo il tracciato. Il materiale è vecchio di trent'anni e non se ne trova neanche più in giro.
Domanda da profano: possibile che non si potesse vedere in anticipo che la pilotina aveva le batterie scariche e provvedere? soprattutto, è prodente partire lo stesso, sapendo di viaggiare con un treno "zoppo"?
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da barazzuol »

Beh, il problema è stato arginato con una mossa furba.

Il problema delle batterie scariche nelle vetture pilota è diventato reale da quando è stato installato l'SCMT/SSC, che ha il difetto di consumare parecchio. Prima invece sarebbe bastato, eventualmente, spegnere le luci e mettere fuori servizio la vettura, in modo da risparmiare corrente per i fanali. Di giorno, perciò,il problema non si sarebbe nemmeno posto, bastando le batterie ad alimentare il circuito delle porte.
L'alimentazione dell'accoppiatore e del banco della pilota normalmente arriva direttamente dalla locomotiva, direttamente dal 78 poli.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

Peccato se ne siano accorti tardi altrimenti probabilmente sarebbe bastato mettere in testa il 445 per poi riportarlo al suo posto a Belluno...
ROBI663
buschelentiaimel
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 01, 2013 0:37

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da buschelentiaimel »

domenica scorsa, stesso problema per il treno da padova a belluno (30' ritardo) che ha trasmesso 25' a quello in partenza da belluno e atteso a Feltre per le 11,28. a Feltre il ritardo era già sceso a 15'. ad Alano, '7. Arrivo a Padova con 2' di...anticipo.
Niente parole, solo applausi spontanei.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Antonio La Quaglia »

:P :P :P 92 minuti di applausi.
AlQ
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

sembrerebbe che a cremona abbiano accantonato la 1229 e che treviso gli abbia già spedito la 1205 x compensare
ROBI663
cedro
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 14, 2013 15:55

Re: parco macchine-facciamo il punto

Messaggio da cedro »

robi ha scritto:http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 20&t=64192

nel caso qualcuno non lo conosca, si tratta di un bel topic anche se diverse immagini si sono già viste anche qui...
e550 ha scritto:Ti credo.
Le hanno rubacchiate qua e là, ci sono pure le mie che a suo tempo avevo caricato nelle gallerie fotografiche di questo sito.
Almeno citassero la fonte...
robi ha scritto:he he he...immaginavo che ci fossero degli spigoli di questo genere...

Ho visto adesso questi commenti… …ed ovviamente mi sento accusato oltre che direttamente responsabile…
Oltre a scusarmi, vorrei che mi segnalaste quali sono le foto che ho rubato in modo da poterle eliminare.
Mi spiace averlo scoperto solo adesso…, dopo anni e per caso…, e mi spiace non essere stato tempestivamente avvisato, …o direttamente, …o sul topic “Treviso, Deposito Locomotive e dintorni”, visto che lo stesso è da tempo seguito e segnalato anche su alcune di queste pagine: avrei eliminato immediatamente le foto rubate o, come minimo, citato l’autore…

A mia parziale scusante dico che ho fatto tutto in buona fede e solamente per raccogliere, scambiarsi e mettere a disposizione di tutti gli appassionati della zona, …e non solo, più materiale fotografico possibile, più o meno noto…

Per me era come trovarsi in osteria, tra amici, aprire un libro e guardare, commentando, …una serie di foto delle “nostre” linee e delle “nostre” macchine…, oltre ovviamente a bere una serie di ombre…!!!
Infatti il topic l’avevo iniziato con queste righe…: Buongiorno a tutti…, volevo condividere con voi un po’ di materiale fotografico (in piccolissima parte mio, poi di amici e molto trovato in rete…) riguardante Treviso, le sue stazioni, il suo deposito, le sue macchine, le sue linee…

Purtroppo..., del molto trovato in rete, a suo tempo..., non avevo salvato né autore, né provenienza..., e quindi con il senno del poi, non avrei dovuto pubblicarlo...

Ciao
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

Dunque x quanto mi riguarda tutto più restare com'è...immagino la buona fede e in passato ho fatto anch'io quest errore...x il futuro secondo me basta che citi almeno il sito di provenienza se non conosci l'autore e credo possa bastare...il mio commento finale è scaturito xke in un'altro forum da un bel po hanno problemi reali di "furto" delle foto perciò d'istinto ho pensato che fossimo alle solite...perciò mi scuso perché stando così le cose, temo proprio di aver dubitato ingiustamente...
ROBI663
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Freccia della Laguna »

Nella lista al primo post è indicata due volte la 668 1205 (Treviso e Cremona) mentre manca la 1233: si conosce la situazione di quest'ultima?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

veramente la 1233 era nella lista di treviso...invece grazie per avermi segnalato la 1205 che ho provveduto a togliere da treviso
ROBI663
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Freccia della Laguna »

Hai ragione, chiedo scusa, avevo letto male.

Sicché da 60 (tutte) ALn 668 serie 1200 che il deposito di Treviso si ritrovava, anche se a periodi alcune venivano distaccate a Verona, non ne rimangono più che 26 per l'esercizio, oltre alle 8 noleggiate a Sistemi. Altre 11 a Cremona e altre 15 (un quarto) accantonate o demolite.

Le trevigiane non effettuano più i servizi sotto TE fra Treviso e Portogruaro, che mi risulti, corretto?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

Mi sembra che ora li ci siano solo ME è MD...
ROBI663
Rispondi