Parco macchine: facciamo il punto

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Allanon
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 56
Iscritto il: lun ott 28, 2013 8:38

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Allanon »

Grazie del video! Che tristezza quelle 445! Il carro riscaldo al confronto non mi tocca... Ma loro lì ferme, allineate come soldati, con le loro sorelle ancora in giro, in attesa della fine, mi suscitano una malinconia... Da profano vi chiedo: sono lì perché danneggiate? O banalmente perché sono normalmente usurate e la riparazione è considerata troppo onerosa? E secondo voi lo sarebbe davvero?
Non voglio sindacare da ignorante scelte che sicuramente sono fatte da persone preparate; in più, so che questa è la prassi per ogni macchina, ma mi rattrista pensare che le ultime diesel in Italia vadano a morte... Sono davvero di troppo?
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Capostaz »

Ma tutte quelle macchine vanno alla fiamma? :shock:
Tralaltro ho visto una strage di loco da manovra...alcune di loro sono quelle che erano accantonate a Longarone?
Gianni Giannelli
d4451041
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 40
Iscritto il: sab mag 02, 2009 21:28
Località: Feltre

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da d4451041 »

La macchina D445 con una fascia si e una no dovrebbe essere la 1133, che negli ultimi tempi girava così.
D4451041
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

ah già è vero a treviso c'era un rimorchietto 14xx...cmq x quanto riguarda le 445 sembrerebbe fosse arrivato un ordine per diminuirne il parco perciò l'unico sistema era l'accantonamento...piuttosto quel che mi chiedo io è perchè sonostate accantonate quasi tutte macchine della terza serie che sono le più recenti mentre la prima e la seconda serie sonoquasi tutte regolarmente attive...esempio: fanno i merci in piemonte con 445 prima serie diec'anni più vecchie della terza serie accantonate ad alessandria...
ROBI663
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Freccia della Laguna »

Potrebbero essere semplicemente scadute di kilometri e invece di mandarle in revisione le tengono accantonate.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

no no voci autorevoli mi hanno confermato che sono accantonate in attesa di demolizione...da 150 macchine ne dovevano rimanere 90 per fine 2013 se non ricordo male....
ROBI663
Avatar utente
Mazarol
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 73
Iscritto il: lun lug 29, 2013 23:07
Località: Quartier del Piave

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Mazarol »

X Allanon
Non so cosa abbiano quelle macchine ma credo siano lì, oltre che per il tempo e l'usura che hanno maturato con il loro funzionamento, semplicemente perchè non servono più. La vecchia ferrovia come la conoscevamo fino a qualche tempo fa non esiste più perchè hanno deciso che non deve più esistere. Che cosa se ne fa ad esempio la stazione di Longarone di un D214 da manovra se già ciclicamente si mette in dubbio l'apertura o la chiusura stessa della linea sulla quale è posta? Tutti gli scali merci delle piccole stazioni sono abbandonati e spesso isolati dal tracciato. Stessa cosa la si può dire per le linee non elettrificate: non vedi come sono tenute, valorizzate e considerate (e di conseguenza frequentate)? Quindi a che cosa serve far manutenzione a tante loco diesel se poi non servono? Qui sta secondo me la vera tristezza. Poi mi disp vedere le 445 lì, sono le mie loco preferite :|

X D4451041
Non sapevo avesse due volti diversi la 1133 :) grazie per l'info!

X Robi
Interessante il tuo commento, hai ragione in quello che hai scritto. Non ho capito perchè demolire anche il carro REC, un esemplare di ricordo poteva sopravvivere...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da aln »

Tra i rotabili storici c'è già un carro riscaldo dell'ultima o della penultima serie (dipinto di castano, un colore che non ha mai vestito).
d4451041
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 40
Iscritto il: sab mag 02, 2009 21:28
Località: Feltre

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da d4451041 »

Oggi avvistata in coda all'11084 ed in testa all' 11087 la D445 1125
D4451041
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

Sembrerebbe che alla 1250 venga la RG e sara l'ultima macchina di questa serie mentre si conferma la 1241 come prima accantonata....
ROBI663
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da tradotta »

DOMANI la D 445.1085 va a Rimini a farsi una bella Revisione :D
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da barazzuol »

D445 1098 trasferita ad Ancona
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

barazzuol ha scritto:D445 1098 trasferita ad Ancona

Ancona??? Se ne riesce a sapere il motivo?
ROBI663
Avatar utente
Mazarol
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 73
Iscritto il: lun lug 29, 2013 23:07
Località: Quartier del Piave

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da Mazarol »

Scusate l' OT... vorrei porre queste domande a voi del forum perchè mi farebbe piacere capire in maniera più chiara alcune cose; se qualcuno conosce bene questi aspetti per favore mi risponda :)

- Chi decide concretamente che un rotabile (loco o carrozza) deve essere demolito o spostato in altro deposito (come per es. la 1098 che andrà da TV ad AN)?
- Chi paga concretamente la manutenzione dei rotabili al deposito di Treviso (la nostra Regione, Trenitalia spa oppure il ministero dei trasporti)?
- Chi è il reale e concreto proprietario del materiale rotabile circolante?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Parco macchine: facciamo il punto

Messaggio da robi »

aggiornata lista prima pagina...aggiungo che da un po non si vedono le 668:3103-3124-3126-3130-3162 e che la 3152 è da una vita che è ferma con le porte sprangate, dove accantonano le macchine da mandare a foggia...o meglio, fino a circa un mesetto fa era li e ci stava da più di qualche mese ormai...boh staremo a vedere...fatto stà che alle 3100 rimanenti stanno tirando il collo e sono costretti ad usare pure le 1200 anche su treni mega affollati con le conseguenti imprecazioni dei passeggeri....
ROBI663
Rispondi