ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
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- aln
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
E vai coi tagli!
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Il ROMA e bastaMattiaC ha scritto:Argh!
Ma tra MBelluna e Belluno !? solo per Feltre? Non si riusciva a limitare un po' il disagio? Spero che qualceh corsa venga deviata via Fadalto, si sa niente in merito?
- lucam91
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Quindi il 1607 farà Calalzo-Belluno-Ponte-Conegliano-... e simile il 1606?
Luca Mazzucco - lucam91
Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Beh non lo so se lo faranno girare a BL, ma forse visti gli orari XXXL e che di qua ci metteranno anche meno, a meno di grossi ritardi, potrebbe anche essere (poi è da vedere se è mai smontato/montato qualche d'uno a BL )
- lucam91
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
A mio parere, questo treno dovrebbero farlo fermare anche a Feltre e Montebelluna
Luca Mazzucco - lucam91
Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
1. Sembrerebbe che la galleria Villaga abbia qualche problema di drenaggio... quindi lascio immaginare a voi che cosa verrà installato/costruito nella galleria.
2. Vista la chiusura estiva della linea Conegliano-Ponte, per sistemare parecchie cosette (come sarà fatto tra l'altro per il tratto interrotto da Montebelluna a Belluno) verrà utilizzata proprio questa chiusura.
Una per tutte... dovremmo salutare per sempre un amico, rimasto ormai l'unico veterano nell'ex compartimento di Venezia; può essere che sia stato/a una scocciatura per chi ci abita accanto [senza fonte ], ma tutti lo hanno sempre invidiato per la sua velocità!! Anche qui lascio immaginare a voi di che cosa parliamo
2. Vista la chiusura estiva della linea Conegliano-Ponte, per sistemare parecchie cosette (come sarà fatto tra l'altro per il tratto interrotto da Montebelluna a Belluno) verrà utilizzata proprio questa chiusura.
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Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
- aln
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Il semibarriere?
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Se è lui, Deo gratias... i PL non protetti da segnale lato ferrovia mi hanno sempre inquietato.
Per chi non lo sapesse, il PL a semibarriere cui fa riferimento aln è situato tra Conegliano e Vittorio Veneto in località Menarè, alla pkm 6+852.
Per chi non lo sapesse, il PL a semibarriere cui fa riferimento aln è situato tra Conegliano e Vittorio Veneto in località Menarè, alla pkm 6+852.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Pare proprio di si...aln ha scritto:Il semibarriere?
La pericolosità di questo PL potrebbe benissimo essere utilizzata a scuola guida, invitando gli aspiranti guidatori a fermarsi subito non appena il semaforo stradale del PL diventa rosso, e non di fare una chicane tra le barriere rischiando il tallonamento, con tutti gli oneri e ritardi che ne conseguono .......
In questo tipo di PL, se non ti fermi appena i semafori diventano rossi, si rischia l'investimento, specialmente se qualcuno si sente più furbo e tenta di passare nell'altra corsia (per chi non li avesse mai visti, le barriere di questi PL "proteggono" solamente le corsie di marcia che "entrano" nel PL).
Il vantaggio sta nel fatto che il ciclo di chiusura-apertura è molto molto molto più veloce rispetto a quelli protetti da segnale, specialmente se si trovano in posti dispersi e protetti dai segnali di protezione delle stazioni limitrofe (una volta l'ho cronometrato, da quando ha iniziato a chiudersi a quando ha finito di aprirsi sono trascorsi poco più di 40s ).
Una domanda agli esperti: ma lato ferrovia sono segnalati come dei PL senza barriere?
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Chiedo scusa per la poca comprensibilità del post precedente
Per farmi perdonare vi regalo una veduta del sopprimendo
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- aln
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Lato ferrovia quei PL non sono prottetti da segnale, ma sono azionati da appositi pedali e circuiti di binario.
Tra l'altro la sostituzione di quel PL potrebbe implicare il ripensamento intelligente - cosa buona e giusta - della caterva di PL della Conegliano - Vittorio, a meno che non decidano:
1. di gestirlo col regime della chiusura a orario con guardiano in loco.
2. di proteggerlo coi segnali di partenza di Vittorio e Conegliano
Tra l'altro la sostituzione di quel PL potrebbe implicare il ripensamento intelligente - cosa buona e giusta - della caterva di PL della Conegliano - Vittorio, a meno che non decidano:
1. di gestirlo col regime della chiusura a orario con guardiano in loco.
2. di proteggerlo coi segnali di partenza di Vittorio e Conegliano
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Per quanto riguarda l'azionamento so all'incirca come funziona (tra l'altro, a differenza dei PL a BI che hanno solo un pedale per la liberazione, questo PL ne ha 2, che si trovano a qualche passo in direzione Vittorio).
La domanda era se un macchinista che percorre quel tratto di ferrovia se lo vede segnalato in qualche modo, tipo con un segnale di avviso giallo con una sola luce al centro, tipo quelli che si trovavano in precedenza ai segnali di II cat.
Ps.: sicuramente sarà del tipo con chiusura ad avvistamento
La domanda era se un macchinista che percorre quel tratto di ferrovia se lo vede segnalato in qualche modo, tipo con un segnale di avviso giallo con una sola luce al centro, tipo quelli che si trovavano in precedenza ai segnali di II cat.
Ps.: sicuramente sarà del tipo con chiusura ad avvistamento
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Sull'FL è indicato come PLA, in linea non trovi nulla perchè non è protetto da niente. E' considerato in sicurezza perchè in caso di guasto si chiude da solo, mentre per aprirsi ha bisogno di tutti i consensi/relè efficienti.
- Antonio La Quaglia
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Ai tempi in cui Beppa ed io facevamo i guardiani dei passaggi a livello a orario , una delle cose più infernali mai esistite in ferrovia, il Pla a semibarriere era praticamente l'unico pl automatico esistente, introdotto in Italia all'inizio degli anni 70 (è di origine americana, Westinghouse, tant'è che in ogni film americano che si rispetti quando viaggi in treno senti il classico scampanio di questo pl ) sulle strade più frequentate in sostituzione appunto dei Pl a orario (che dovevano essere chiusi 5 minuti prima dell'orario di transito teorico del treno ed erano protetti solo dalla Divina Provvidenza) che stavano chiusi molto a lungo. Certo, non erano e non sono protetti da segnale, ma in illo tempore nessun pl di linea, salvo rarissime eccezioni, lo era, quindi non faceva nessuna differenza, in compenso stava chiuso molto meno di un pl a orario e non c'era il guardiano. Proprio perchè era destinato a strade molto frequentate e senza guardiano, era a semi barriere, per evitare che una macchina ci rimanesse dentro.
In un certo senso era l'elite dei pl.
Ma le cose cambiano, e nessuno rimpiangerà quel pl, che non è protetto da alcun segnale (anche se collegato ai segnali delle stazioni limitrofe, inibendone l'apertura in caso di guasto, ma se il treno è già partito, chi lo ferma più?). Infatti un pl è protetto da segnale solo se esiste un vincolo elettrico o meccanico che:
a) consente l'apertura del segnale solo se il pl è chiuso;
b) consente la riapertura del pl solo se il segnale e chiuso.
Piuttosto cosa succederà? Il pl verrà trasformato a barriere intere con segnale di protezione proprio (tipo quello al km 9 stessa tratta, vedi art. 53 R.S.) o, magari, definitivamente soppresso grazie ad un cavalcavia o un sottopasso? Quest'ultima ipotesi sarebbe veramente la migliore.
Adesso devo andare, sta arrivando il direttissimo e Beppa non vuole dare la via libera al posto mio, ciao!
AlQ
In un certo senso era l'elite dei pl.
Ma le cose cambiano, e nessuno rimpiangerà quel pl, che non è protetto da alcun segnale (anche se collegato ai segnali delle stazioni limitrofe, inibendone l'apertura in caso di guasto, ma se il treno è già partito, chi lo ferma più?). Infatti un pl è protetto da segnale solo se esiste un vincolo elettrico o meccanico che:
a) consente l'apertura del segnale solo se il pl è chiuso;
b) consente la riapertura del pl solo se il segnale e chiuso.
Piuttosto cosa succederà? Il pl verrà trasformato a barriere intere con segnale di protezione proprio (tipo quello al km 9 stessa tratta, vedi art. 53 R.S.) o, magari, definitivamente soppresso grazie ad un cavalcavia o un sottopasso? Quest'ultima ipotesi sarebbe veramente la migliore.
Adesso devo andare, sta arrivando il direttissimo e Beppa non vuole dare la via libera al posto mio, ciao!
AlQ
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
- lucam91
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Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE
Analizzando l'orario in vigore da lunedì 15/06...
il 1607 nel periodo della chiusura si chiamerà 35107/35108/35109, mentre il 1606 si chiamerà 35104/35105/35106.
Entrambi percorrono il tratto Calalzo-Ponte-Belluno-Ponte-Conegliano-Treviso e viceversa. Gli orari di arrivo e partenza nelle stazioni di Roma Tiburtina e Calalzo sono gli stessi del 1606/1607.
Per i REGIONALI invece ecco gli orari riguardanti i treni percorrenti il tratto BELLUNO-MONTEBELLUNA e viceversa:
33625 (ex 11105, ritardato di 8 minuti da MTB)
32629 (ex 11107)
33630 (ex 11104, tratto BL-CAL, ritardato di 25 minuti da BL)
33631 (ex 11109 tratto MTB-PD, anticipato di 3 minuti da MTB)
33632 (ex 5738 tratto BL-CAL)
33633 NUOVO Montebelluna 9.25 - Padova 10.15
33634 (ex 11118 tratto BL-CAL, ritardato di 6 minuti da BL)
33635 (ex 5885 tratto MTB-PD, ritardato di 37 minuti da MTB)
33637 (ex 11113, ritardato di 29 minuti da MTB)
33638 (ex 5746, ritardato di 11 minuti da BL)
33639 (ex 5751 tratto MTB-PD, anticipato di 28 minuti da MTB)
33653 NUOVO Montebelluna 15.15 - Padova 16.08
33640 (ex 11120 tratto BL-CAL, ritardato di 31 minuti da BL)
33641 (ex 5751, 20881)
33650 (ex 20774 tratto BL-CAL, ritardato di 27 minuti da BL)
33655 (ex 11123, ritardato di 3 minuti da MTB)
33643 (ex 11129 tratto MTB-BL, ritardato di 46 minuti da MTB)
33644 (ex 11134 tratto BL-CAL, ritardato di 30 minuti da BL)
33645 (ex 11131, anticipato di 38 minuti da MTB) Parte 8 minuti dopo il 33643
33646 (ex 11144 tratto BL-CAL) non circola col roma
33647 (ex 11135 tratto MTB-BL, ritardato di 41 minuti da MTB)
33648 (ex 11148 tratto BL-CAL) circola col roma
33649 (ex 11137 tratto MTB-BL, ritardato di 34 minuti da MTB)
Qualcuno mi può confermare se i treni dove ho scritto NUOVO, sono effettivamente nuovi o sostituiscono altri treni? non ho trovato corrispondenze
inoltre sono stati istituiti i seguenti INVII vuoti:
32256 (Tv 6.42-Mtb 7.08)
32258 (Pd 6.38-Mtb 7.26) no festivi
32260 (Pd 11.06-Mtb 11.45) no festivi
32262 (Tv 11.30-Mtb 11.48)
32267 (Mtb 15.36-Tv 15.59) no festivi
32259 (Mtb 22.20-Tv 22.37)
32257 (Mtb 22.37-Tv 23.24) no festivi
tutti gli altri mantengono il numero originale, ma sono soppressi (da orario) nel tratto Belluno-Montebelluna e viceversa.
il 1607 nel periodo della chiusura si chiamerà 35107/35108/35109, mentre il 1606 si chiamerà 35104/35105/35106.
Entrambi percorrono il tratto Calalzo-Ponte-Belluno-Ponte-Conegliano-Treviso e viceversa. Gli orari di arrivo e partenza nelle stazioni di Roma Tiburtina e Calalzo sono gli stessi del 1606/1607.
Per i REGIONALI invece ecco gli orari riguardanti i treni percorrenti il tratto BELLUNO-MONTEBELLUNA e viceversa:
33625 (ex 11105, ritardato di 8 minuti da MTB)
32629 (ex 11107)
33630 (ex 11104, tratto BL-CAL, ritardato di 25 minuti da BL)
33631 (ex 11109 tratto MTB-PD, anticipato di 3 minuti da MTB)
33632 (ex 5738 tratto BL-CAL)
33633 NUOVO Montebelluna 9.25 - Padova 10.15
33634 (ex 11118 tratto BL-CAL, ritardato di 6 minuti da BL)
33635 (ex 5885 tratto MTB-PD, ritardato di 37 minuti da MTB)
33637 (ex 11113, ritardato di 29 minuti da MTB)
33638 (ex 5746, ritardato di 11 minuti da BL)
33639 (ex 5751 tratto MTB-PD, anticipato di 28 minuti da MTB)
33653 NUOVO Montebelluna 15.15 - Padova 16.08
33640 (ex 11120 tratto BL-CAL, ritardato di 31 minuti da BL)
33641 (ex 5751, 20881)
33650 (ex 20774 tratto BL-CAL, ritardato di 27 minuti da BL)
33655 (ex 11123, ritardato di 3 minuti da MTB)
33643 (ex 11129 tratto MTB-BL, ritardato di 46 minuti da MTB)
33644 (ex 11134 tratto BL-CAL, ritardato di 30 minuti da BL)
33645 (ex 11131, anticipato di 38 minuti da MTB) Parte 8 minuti dopo il 33643
33646 (ex 11144 tratto BL-CAL) non circola col roma
33647 (ex 11135 tratto MTB-BL, ritardato di 41 minuti da MTB)
33648 (ex 11148 tratto BL-CAL) circola col roma
33649 (ex 11137 tratto MTB-BL, ritardato di 34 minuti da MTB)
Qualcuno mi può confermare se i treni dove ho scritto NUOVO, sono effettivamente nuovi o sostituiscono altri treni? non ho trovato corrispondenze
inoltre sono stati istituiti i seguenti INVII vuoti:
32256 (Tv 6.42-Mtb 7.08)
32258 (Pd 6.38-Mtb 7.26) no festivi
32260 (Pd 11.06-Mtb 11.45) no festivi
32262 (Tv 11.30-Mtb 11.48)
32267 (Mtb 15.36-Tv 15.59) no festivi
32259 (Mtb 22.20-Tv 22.37)
32257 (Mtb 22.37-Tv 23.24) no festivi
tutti gli altri mantengono il numero originale, ma sono soppressi (da orario) nel tratto Belluno-Montebelluna e viceversa.
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