Lavori in corso a...

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STEFANO240566
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da STEFANO240566 »

Grazie a tutti per le utili informazioni e le belle foto.Che voi sappiate il progetto TRENO DELLE DOLOMITI (a parte progetto linea TGV via Agordo e Shinkansen Val di Zoldo) giace su binario morto a Bologna Ravone o qualcuno a Venezia se me sta interessando?
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aln
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Mi sono informato la settimana scorsa a seguito della richiesta di un intervento a una serata a tema organizzata dall'UTP di Milano.
Le idee della Calalzo - Cortina come abbiamo saputo a fine giugno a Villa Pat si sono faticosamente evolute con un tracciato Calalzo - Cortina via Val Boite prioritario, un Calalzo - Auronzo e un Belluno - Agordo secondari, e infine un Cortina - Val Pusteria disperso in Provincia Autonoma di Bolzano che evidentemente ha altre priorità. In queste settiamane si sta avviando lo studio di approfondimento tra Regione del Veneto ed RFI i cui risultati arriveranno dopo un anno.
Le idee della Feltre - Valsugana, già Feltre - Primolano, sono oggetto di uno studio di approfondimento tra la Provincia Autonoma di Trento ed RFI che dovrebbe essere già arrivato a conclusione e i risultati dovrebbero essere imminenti. Pare che anche qui si siano valutati tre tracciati diversi: dalla soluzione individuata nel 1999 (se non sbaglio) di circa 18 km (forse scartata) a una soluzione sensibilmente più lunga (e tecnicamente più impegnativa da realizzare) con una stazione (o forse fermata) che si troverebbe addirittuta tra Ponte Serra e Ponte Oltra (Lamon).
Capostaz
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

A proposito di sottopassi, ho un ricordo che a Longarone si era parlato di realizzare un sottopasso con un'uscita (e sarebbe ora) verso LongaroneFiere. Spero di non essermi preso un abbaglio, ma è prevista quest'opera?
Gianni Giannelli
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

lucam91 ha scritto:Mentre a Sedico è comparso il palo per il nuovo segnale di protezione lato Feltre, posto circa 500 metri prima dell'attuale segnale, e che facendo 2 conti cascherà quindi a 1500 metri dai segnali di partenza
Quindi lo spostamento del segnalamento di protezione di Sedico è previsto solo lato Feltre ma non lato Belluno?
Gianni Giannelli
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lucam91
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Capostaz ha scritto:
lucam91 ha scritto:Mentre a Sedico è comparso il palo per il nuovo segnale di protezione lato Feltre, posto circa 500 metri prima dell'attuale segnale, e che facendo 2 conti cascherà quindi a 1500 metri dai segnali di partenza
Quindi lo spostamento del segnalamento di protezione di Sedico è previsto solo lato Feltre ma non lato Belluno?
I lavori sono ancora in corso, potrebbe essere che abbiamo già predisposto un nuovo plinto, ma che non ho ancora notato. Non ho visto il progetto e vi riporto quello che vedo
Luca Mazzucco - lucam91
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aln
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Capostaz ha scritto:A proposito di sottopassi, ho un ricordo che a Longarone si era parlato di realizzare un sottopasso con un'uscita (e sarebbe ora) verso LongaroneFiere. Spero di non essermi preso un abbaglio, ma è prevista quest'opera?
Pare che Longarone sia una delle prossime stazioni oggetto di riqualificazione (e Vittorio Veneto aspetta ancora). Il sottopasso è diventato uno standard, ma non so se verrà fatta l'uscita anche verso la Fiera, utile nonostante nello spazio di poche centinaia di metri ci siano altri passaggi per oltrepassare la ferrovia.
Capostaz
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

aln ha scritto: Il sottopasso è diventato uno standard, ma non so se verrà fatta l'uscita anche verso la Fiera, utile nonostante nello spazio di poche centinaia di metri ci siano altri passaggi per oltrepassare la ferrovia.
Concordo, anche se quei due passaggi già esistenti non sono proprio il massimo della comodità, specie in un periodo in cui la "pigrizia" (non tanto fisica) si fa sempre più strada.
A mio modo di vedere l'infrastruttura del sottopasso, per quanto onerosa (anche se con l'eliminazione del III binario spazio ce n'è) possa portare a uno sfruttamento della ferrovia anche a scopi fieristici.
Gianni Giannelli
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lucam91
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Pochi giorni fa è stata pubblicata la circolare territoriale di RFI con gli aggiornamenti dell'infrastruttura in vigore dal 12 dicembre, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo orario e riprenderà la circolazione tra Belluno e Feltre.

Riassumo di seguito alcune delle modifiche principali:
  • Rimozione SSC e attivazione SCMT da Belluno e Feltre (l'SSC rimane da appena fuori Feltre fino a poco prima di Montebelluna e sulla Montebelluna - Treviso)
  • A Santa Giustina grazie al sottopasso, al nuovo piano binari e al riposizionamento dei segnali, sarà possibile fare ingressi contemporanei (dal Feltre verso binario 1 e da Belluno verso binario 2), questo velocizzerà gli incroci, soprattutto in caso di ritardi. Contestualmente viene rimossa la RAR.
  • Sempre a Santa Giustina, il deviatoio che permette l'ingresso al binario 1 lato Feltre, è percorribile a 60 km/h.
  • A Sedico (tutti eccetto binario 2 lato Belluno) e Busche (tutti) i segnali di partenza hanno velocità di rilascio a 10 km/h (ovvero superando il segnale di protezione a giallo, l'approccio al segnale di partenza deve avvenire a 10 km/h, anche se già verde).
    Confido che in una futura revisione della stazione (stile Santa Giustina) tale limitazione venga tolta. Considerando che da orario non ci sono incroci, questa limitazione non dovrebbe causale troppi disagi.
Rimane 1 mese di tempo e c'è ancora del lavoro da fare, infatti ho notato che stanno lavorando anche di Sabato e Domenica.
Luca Mazzucco - lucam91
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Freccia della Laguna »

Anche senza incroci la vril si applica pure alle uscite in corretto tracciato, giusto?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

Sì, ovviamente salvo triplo verde.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Se qualcuno non avesse ancora visto le novità attivate a Dicembre 2021 a Santa Giustina e Sedico, pubblico alcuni scatti:

Nuovo segnale di protezione di Sedico lato Feltre, nel segnale ausiliario si intravede la predisposizione della "linea orizzontale" per le deviate a 60 km/h:
Immagine

Nuovo segnale di protezione di Santa Giustina lato Feltre, aperto per l'ingresso verso il binario 1 con deviata a 60 km/h:
Immagine

Segnali di partenza di Santa Giustina che proteggono la linea verso Belluno con portale talmente gigante che sminuisce la dimensione della stazione (il portale è dimensionato per l'elettrificazione):
Immagine

Segnali di partenza di Santa Giustina che proteggono la linea verso Feltre:
Immagine

Deviatoio di Santa Giustina lato Feltre con DCF (Dispositivo Contatto Funghi) e scaldiglie (resistenze che riscaldano le rotaiedel deviatoio per evitare che il ghiaccio ne impediscano il movimento):
Immagine
Luca Mazzucco - lucam91
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Biagio »

Grazie, molto interessante. Certo che le scaldiglie a Santa Giustina sono un lusso!
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

Quindi lo spostamento del segnale di protezione di Sedico-Bribano lato Santa Giustina è solo per adeguamento con lo SCMT o ci sono altri motivi?
Gianni Giannelli
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Capostaz ha scritto:Quindi lo spostamento del segnale di protezione di Sedico-Bribano lato Santa Giustina è solo per adeguamento con lo SCMT o ci sono altri motivi?
Serve più spazio anche per mettere i portati di sezionamento TE tra linea e stazione. Se il segnale restava a metà ponte, il sezionamento finiva sopra il deviatoio lato Feltre.
Luca Mazzucco - lucam91
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

Ragionando che tra la protezione originaria e la punta del primo deviatoio lato Feltre intercorrevano circa 550 metri ritenevo che lo spazio sufficiente ad accogliere i due portali TE senza eccessivi provvedimenti.
Vista la distanza tra protezione e picchetto limite di circa 125 metri, me ne restano 425 dalla punta scambi estrema.
Ammettendo di mantenere uguale la distanza tra p.s.e. e picchetto, e considerata la distanza trai portali TE, un arretramento della protezione così mi è parso un po' esagerato.
Timore che la visibilità in curva, con catenaria e quant'altro, risultasse compromessa?
Gianni Giannelli
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