Lavori in corso a...

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
D 342
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:46

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da D 342 »

In questi giorni lavori di manutenzione sulla BL-PD. Presso S. Giustina treno cantiere con pianali e rincalzatrice, alcuni giorni fa ho visto a Feltre un mezzo per rilevazione geometria dei binari. A Montebelluna è già un po' che è stato sistemato il marciapiede tra i binari 2 e 3 con nuova asfaltatura e rifacimento linee gialle.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

Treno cantiere avvistato sabato sera ricoverato a Ponte.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Lo stesso treno cantiere recentemente impegnato tra Busche e Santa Giustina per alcuni risanamenti puntuali della massicciata.
Da segnalare negli ultimi mesi lavori presso Busche (nuove recinzioni area ferroviaria?), tra Sedico e Belluno (consolidamento scarpate), tra Perarolo e Ponte sul Boite (consolidamento muraglione di controripa).
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Un altro treno cantiere è a Belluno da una decina di giorni circa. Dopo gli interventi in nottura presso Montebelluna di cui abbiamo letto, è stata fatta manutenzione all'armamento tra Sedico e Belluno.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Proseguono il lavori per il sovrappasso di Marisiga a Belluno, ma la domanda nasce spontanea:
questa nuova opera viene realizzata con le misure giuste per elettrificare la ferrovia?
:roll:
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

Questa è una bella domanda, anche perché in rete si trova poco; senza usare un motore di ricerca dal sito edilizia.comune.belluno.it si trova ancora meno.
Comunque di elettrificazione o misure sull'altezza dal piano del ferro non si trova nulla sulla relazione generale e neppure sulla planimetria generale c'è scritto qualcosa, a parte l'altezza delle reti antilancio (di cui una di metri 3 e l'altra di metri 2, forse si sono sbagliati?).
Tralasciando il mio personale punto di vista sull'elettrificazione ritengo comunque improponibile costruire nuove opere che interessino la struttura ferroviaria senza prevedere un'eventuale elettrificazione della stessa.
Gianni Giannelli
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

Mi correggo, sono riuscito a trovare i vari disegni in PDF del progetto.
Da quanto emerge, l'altezza tra il piano del ferro e il sovrappasso sarà di metri 6,95.
Il piano del ferro è a quota 387,55 e il sovrappasso a quota 394,50.
Ora, la linea di contatto da quanto so sta a metri 5 dal piano del ferro, e 6,4 metri l'altezza massima della fune portante. Tolti i pali LS che son ben più alti di 5 metri se il sovrappasso sta in mezzo alla campata le cose dovrebbero starci :mrgreen:

Lascio il collegamento ai vari file: http://edilizia.comune.belluno.it/2014/ ... i-servizi/
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

...e nel progetto c'è disegnato un treno trainato da una tartaruga originale! Grazie della segnalazione.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da MattiaC »

Lavori in corso a Sedico Bribano: è in corso d'opera, sul fu 4°binario, la costruzione di un deviatoio S60 UNI 250 0,092 (cioè il più "performante" tra quelli da 30km/h :cry: ) da posizionarsi lato Feltre.

Dalle immagini della stampa relative al vapore del 25/04 a Feltre sembra in corso la sostituzione di qualche metro di rotaia sul primo binario.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Ecco (forse) perché stamattina verso le 10.50 c'era una locomotiva che viaggiava (da sola) tra Sedico e Belluno.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

Lavori in corso al PL di San Gervasio a Belluno ( km 84+124). È interrotta la circolazione stradale ma non quella ferroviaria.
Probabilmente ( ma è una mia ipotesi in quanto non ho avuto modo di fermarmi ad osservare) rifaranno l'asfalto e metteranno lo STRAIL.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Lavori in corso a Perarolo. Per circa un chilometro dalla stazione verso sud si sta lavorando per la riduzione del rischio idrogeologico sul versante che sovrasta, anche di qualche centinaio di metri, la linea.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

Lavori in corso a Soffratta, per rifacimento del marciapiede.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Diskro »

Passando stamattina a Sofratta ho visto i lavori in atto...mi pare che stiano spostando o allungando il marcapiede lato Conegliano.
Forse per non intralciare il PL col treno in sosta?
Hanno tolto i vecchi pali della luce...ormai sarebbero da museo.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

ho visto che ci sono lavori nei pressi della linea tra Alpago e Cadola, la strada per Vich è chiusa e sembra che stiano scavando nel torrente a fianco. Non credo che i lavori coinvolgano i ponti ferroviari, appena ho occasione mi fermo a guardare (come i vecchi :D ).
Salvo qualcuno ne sappia di più.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Rispondi