Lavori in corso a...

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Diskro »

Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Spenotto »

Le solite "voci di corridoio" parlavano del completo rifacimento dell armamento per il terzo e quarto binario che erano vecchiotti per il servizio che andranno a espletare.
Se non erro mi avevano riferito di aver letto su qualche pezzo del materiale date tra 1930 e 1940.....
Walter
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da e550 »

Una considerazione a margine.
Lasciando perdere il livellamento, negli ultimi anni potrei dire che lo stato generale dell'armamento anche delle linee secondarie, perlomeno in Veneto, è di eccellente livello.
Ho visto svolgere servizi su binari in condizioni infinitamente peggiori anche di quelli nostrani di qualche lustro fa, in Slovacchia e in Polonia.
In Germania, la scorsa primavera, mentre aspettavamo il treno a Neupetershain (linea magistrale Cottbus - Grossenhain) non abbiamo potuto (io e i miei studenti in gita scolastica) non notare le traverse sbriciolate e i molti bulloni e caviglie mancanti, eppure là sopra passano per dire con le Ludmilla che non sono proprio delle macchine leggere.
Si vede che in RFI, dopo alcuni fatti recenti, qualcuno sta ben più attento e probabilmente preferisce un eccesso di precauzione piuttosto che esporsi a qualche rischio di contestazione.
Magari con l'occasione riclassificano pure la linea portandola a una categoria superiore per il peso assiale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Sharklet »

Una domanda.
Generalmente l'intervento di rialzo del marciapiede viene fatto quando l'abbassamento del binario non è possibile perché il sotto passaggio è troppo vicino alla superficie.
Ma a Feltre il ssottopasso non c'è, quindi perché non hanno ribassato il binario garantendo così l'accesso a livello su entrambi i marciapiedi? Tra l'altro mi pare che il primo binario di Feltre sia proprio stato rifatto di recente...
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

In realtà non ho mai visto abbassamenti del piano del ferro per ottenere un marciapiede alto. Motivazioni possibili:
- Abbassare il binario è comunque molto più oneroso che alzare il marciapiede (richiede interruzione della circolazione su quel binario, fra l'altro)
- Sotto i binari ci possono essere condotte elettriche e idriche preesistenti (e spesso non mappate)
- I marciapiedi h55 sono più distanti rispetto alla rotaia di quelli h25, per questioni di sagoma limite, quindi bisognerebbe comunque riprofilare l'esistente
- Bisogna vedere in che condizioni è il marciapiede esistente al di sotto della massicciata
- Dove il marciapiede è alto non si possono avere attraversamenti a raso del binario. A Feltre l'attraversamento è a una estremità e hanno realizzato una rampa, a Vittorio, dove l'attraversamento è al centro del marciapiede, questo è rimasto provvisoriamente basso pur essendo stato sostanzialmente rifatto l'anno scorso.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Diskro »

Immagine
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Dopo i binari 4 3 e 1, il prossimo a essere rifatto a Ponte nelle Alpi sarà il 2.
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Spenotto »

Stazione Ponte nelle Alpi
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Walter
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Spenotto »

Aggiornamento
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Walter
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

Buonasera a tutti, sulla bretella che collegava la Castelfranco-Montebelluna con la Montebelluna-Susegana ho notato una significativa pulizia della trincea. Non mi passa nemmeno per la testa l'idea che RFI stia ripristinando la sede; sono invece in procinto dei lavori per piste ciclabili o altro?
Gianni Giannelli
Cursor
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 157
Iscritto il: sab mar 07, 2009 15:03
Località: prov. Treviso

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Cursor »

Capostaz ha scritto:Buonasera a tutti, sulla bretella che collegava la Castelfranco-Montebelluna con la Montebelluna-Susegana ho notato una significativa pulizia della trincea. Non mi passa nemmeno per la testa l'idea che RFI stia ripristinando la sede; sono invece in procinto dei lavori per piste ciclabili o altro?
Ecco: https://consorziodelboscomontello.it/pi ... -tradotta/
Pista ciclabile di prossima apertura!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Fa impessione vedere la stazione di Ponte con quel vuoto ingombrante lasciato dalla pensilina (demolita non per fare un favore alla casta dell'acciaio come sicuramente qualcuno avrà insinuato, ma per fondate perplessità sulla staticità della stessa e perché non poteva coprire lo sbocco delle vecchie scale del sottopasso e del nuovo ascensore).
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Biagio »

Immagino che i treni da e per Calalzo impegnino il primo binario. Su Viaggiatreno si parla di binario 2...
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Spenotto »

Biagio ha scritto:Immagino che i treni da e per Calalzo impegnino il primo binario. Su Viaggiatreno si parla di binario 2...
Pensilina demolita e, secondo binario attivo, infatti I (pochi) treni per Calalzo ricevono un "verde" all ingresso a Ponte nelle Alpi con già il segnale di partenza disposto a via libera.
Walter
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Biagio »

Dalla foto mi sembra che il secondo binario sia occupato da meteriale di demolizione. Oppure adesso lo hanno già tolto?
Rispondi