Lavori in corso a...

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Belluno già potenziata con due comunicazioni da 60 km/h lato Sedico. Lato ponte non ci starebbero.

Il potenziamento di Vittorio non prevedeva l'installazione di un deviatoio da 60 km/h nemmeno lato S.Croce dove lo spazio ci sarebbe. Riguarda binari secondari, marciapiede, sottopasso, tettoia.
Monte Pelmo
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Monte Pelmo »

Peccato, occasione sprecata...
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Aggiornamento lavori sulla Calalzo-Ponte nelle Alpi:

LONGARONE:
I binari ormai sono pronti e i segnali di partenza sono stati riaccesi.
Immagine Immagine

PERAROLO:
Nel tratto a sud di Perarolo stanno posizionando i nuovi binari.
Notare la differenza tra il deviatoio vintage con traverse ancora in legno e il lusso dei nuovi binari:
Immagine Immagine

In linea 1 km a sud di Perarolo:
Immagine Immagine Immagine

CALALZO E SOTTOCASTELLO:
Il binario in linea Calalzo in giù ormai è pronto, oggi pomeriggio stavano seminando il pietrisco nei pressi di Sottocastello e rincalzando.

A Sottocastello lato nord e lato sud:
Immagine Immagine

A Calalzo lato stazione e lato linea:
Immagine Immagine
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Biagio »

Ottimo lavoro, Luca, molto interessante. Volevo solo chiedere se il deviatoio di Perarolo rimarrà vintage (in quel caso spero che mettano traversine nuove). È da 30 o 60 km/h?
A Calalzo hanno ridotto e semplificato la geometria dei binari e mi sembra che quelli lato stazione siano ormai scollegati dalla linea. Il vecchio 550 - spartineve sarà buono solo per la fiamma!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

I deviatoi di Perarolo sono da 60 km/h e hanno circa quindici anni.
La potatura dei binari secondari di Calalzo risale a qualche anno fa.
Lo spartineve: non so se la fiamma sarà più veloce della ruggine.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

aln ha scritto: La potatura dei binari secondari di Calalzo risale a qualche anno fa.
Ufficialmente dal 19 luglio 2015
Luca Mazzucco - lucam91
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Diskro »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Segnalo che in queste settimane stanno disboscando lungo il tratto tra Quero e Feltre, ci sono più mezzi all'opera in più punti. I lavori sono visibili dalla Feltrina.
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

A Vittorio Veneto stanno installando tre snevatori elettrici per gli altrettanti deviatoi centralizzati: era dal 2013 che li aspetto, da quando si è saputo che qui sarebbero sistematicamente caduti gli incroci, e come Trenibelluno lo avevamo segnalato a RFI e Regione. Si sta anche dotando di illuminazione i deviatoi e si sta arretrando a 100 m dalla traversa limite il segnale di partenza del primo binario lato Conegliano.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

aln ha scritto: e si sta arretrando a 100 m dalla traversa limite il segnale di partenza del primo binario lato Conegliano.
Ohhh bene così si potranno fare ingressi contemporanei quando ci sarà il sottopasso
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Segnalo che è stata pubblicata una circolare territoriale da parte di RFI Venezia, la quale informa che dal 19 ottobre il DCO di Pinzano della Sacile-Gemona, sarà spostato a Mestre, in una nuova postazione chiamata DCO Pedemontana.
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da lucam91 »

Per chi non avesse ancora visto il marciapiede di Feltre rialzato:

Lato Quero:
Immagine

Lato Busche:
Immagine Immagine
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Biagio »

Grazie Luca per le foto, così mi rendo conto del pateracchio che hanno fatto. Perché immagino che al primo binario si potrà salire e scendere solo dal marciapiede nuovo, quindi bisognerà sempre attraversare il primo binario dall'unico passaggio a raso lato Busche. Così si perderà la comodità della tettoia, cosa non da poco se si considera che la stazione è il punto più freddo di Feltre!
Si sa se è previsto un sottopassaggio in un secondo tempo?
Quelle reti di protezione arancione al centro del marciapiede dovrebbero corrispondere a un pozzetto: sarà per i pali dell'elettrificazione o alle colonne di una seconda tettoia?
Infine una nota di rimpianto: che tristezza vedere il lato Busche senza gli abeti che da sempre facevano una bellissima cortina e che l'uragano Vaia si è portato via! Si vedono benissimo nel secondo fascicolo di Tutto Treno dedicato alle automotrici.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

Voci di corridoio, non so quanto affidabili, dicono che nel marciapiede basso lato FV ci sia lo zampino della Sovrintendenza… il che sarebbe comunque un'assurdità visto anche quanto fatto a Conegliano in circostanze analoghe.
Ad ogni modo, è previsto il sottopassaggio. Nel frattempo il bin.1 è servito lato FV, ma, stando a quanto segnalatoci via Facebook da un viaggiatore, in caso di richiesta alla Sala Blu i treni vengono fatti fermare in 2° binario consentendo l'accesso a raso.
Non ho idea se lato Quero intendano alzare il marciapiede del 1° nella zona non antistante il FV, dove attualmente la pavimentazione è grezza. Lato Busche sicuramente non si può per via dei raggi di curvatura, dato le norme richiedono almeno 750m per i marciapiedi a 550 mm dal PdF.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Biagio »

Quindi si potrebbe avere al binario 1 un pezzo di marciapiede basso ed uno alto...
Una cosa simile l'ho vista in agosto in Russia, a Vladimir, dove ho preso il treno veloce per Mosca. In Russia i marciapiedi sono alti, direi più che da noi. Hanno fatto presto a farli: una serie di paletti, tipo palafitte, e sopra una soletta di cemento. Il treno veloce però, un Talgo, è incompatibile con le piattaforme alte, per cui al primo binario di Vladimir chi parte col Talgo deve farsi un bel pezzo di marciapiede alto per arrivare a quello basso.
A Mosca Kurskaia il treno arriva in primo binario, che è tutto col marciapiede basso.
Un'altra curiosità russa. Le carrozze normali sono alla stessa altezza del marciapiede, ma fra il piano di calpestio della carrozza e quello del marciapiede c'è un certo vuoto, che deve aver causato problemi, tanto che quando lo spertello viene aperto viene messa una piccola piattaforma fra carrozza e marciapiede. Quando il treno parte, la piattaforma viene ritirata nella carrozza dal personale viaggiante, comprese eleganti ragazze in tubino grigio!
Rispondi