Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Il raccordo di S.Giacomo (km 8 + 631) è stato provvisoriamente ripristinato ad uso dei treni cantiere che presto entranno in azione.
E giustamente documentato con le foto che i lavori non sono finti e nemmeno un pretesto per tenere chiusa la linea d'estate, siamo tutti richiamati a ricordare che, non essendo addetti ai lavori, non abbiamo libero accesso alle aree di cantierie.
Però, se organizziamo un gruppetto, possiamo provare a chiedere una visita.
E giustamente documentato con le foto che i lavori non sono finti e nemmeno un pretesto per tenere chiusa la linea d'estate, siamo tutti richiamati a ricordare che, non essendo addetti ai lavori, non abbiamo libero accesso alle aree di cantierie.
Però, se organizziamo un gruppetto, possiamo provare a chiedere una visita.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Caspita, lavorano a ritmo serrato. Complimenti!
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Ultimi aggiornamenti da vittorio... come anticipato dal Alessandro il binario 1 lato sud è stato spostato per rendere la curva più dolce. Sono stati posizionati anche i binari 2 e 3.
Ecco qualche scatto di ieri sabato pomeriggio, mentre stavano ancora lavorando al cantiere.
Ecco qualche scatto di ieri sabato pomeriggio, mentre stavano ancora lavorando al cantiere.
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Purtroppo pare che il deviatoio lato Conegliano rimarrà percorribile a 30 km/h, forse restera lo stesso rifatto due anni fa, in tal caso non capirei la necessità di ritracciare la curva.
Nelle foto non si vede, hanno cominciato le fondazioni del nuovo marciapiede a isola.
Verso Soffratta, dopo aver tolto il binario han tolto il pietrisco e, al momento in un breve tratto, hanno cominciato a usare una perforatrice per realizzare i micropali per approfondire e consolidare le fondazioni del muraglione di sostegno (foto dal nostro profilo Twitter attualmente visibile anche nella prima pagina del sito).
Nelle foto non si vede, hanno cominciato le fondazioni del nuovo marciapiede a isola.
Verso Soffratta, dopo aver tolto il binario han tolto il pietrisco e, al momento in un breve tratto, hanno cominciato a usare una perforatrice per realizzare i micropali per approfondire e consolidare le fondazioni del muraglione di sostegno (foto dal nostro profilo Twitter attualmente visibile anche nella prima pagina del sito).
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Segnalo anche lavori in corso sul viadotto a Nord di Vittorio.
Quanto alla stazione, pensavo che avrebbero avvicinato i binari 1 e 2, con marciapiede tra binario 2 e 3 e sottopasso.
Quanto alla stazione, pensavo che avrebbero avvicinato i binari 1 e 2, con marciapiede tra binario 2 e 3 e sottopasso.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Lo hanno lasciato parcheggiato là nel fine settimana, ed è impegnato in un lavoro forse più impegnativo di quanto lo sia l'elettrificazione: decespugliare e disboscare ai lati del binario.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Stanno facendo tutti i lavori atti a predisorre l'elettrificazione che non comprende solo il palo e il filo della catenaria.Gio ha scritto:L'elettrificazione è iniziata?
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
I lavori continuano alla grande.
Tra Conegliano e Soffratta già realizzati i primi basamenti di calcestruzzo dove verranno fissati i pali.
Tra Soffratta e Vittorio proseguono le perforazioni per adeguare le fondazioni dei muri a fianco del binario. Tra le due gallerie è stata fatta pulizia della vegetazione, ora dal cavalcavia di Via Labbi si vedono i muraglioni che si arrampicano sopra la linea su per la collina del Castello di S. Martino, rendendo questo breve tratto un sorprendente e autentico pezzo di ferrovia di montagna.
In stazione di Vittorio Veneto sono stati rincalzati e allineati i binari 1 e 2. Sostituito il deviatoio estremo lato Conegliano. In via di realizzazione la nuova asta adiacente al binario 1.
Tra Vittorio e S.Croce lavori di disboscamento.
A Ponte nelle Alpi è presente un treno cantiere per il rinnovo della massicciata.
A Belluno sono ripresi i lavori in vista dell'adeguamento della stazione.
Tra Conegliano e Soffratta già realizzati i primi basamenti di calcestruzzo dove verranno fissati i pali.
Tra Soffratta e Vittorio proseguono le perforazioni per adeguare le fondazioni dei muri a fianco del binario. Tra le due gallerie è stata fatta pulizia della vegetazione, ora dal cavalcavia di Via Labbi si vedono i muraglioni che si arrampicano sopra la linea su per la collina del Castello di S. Martino, rendendo questo breve tratto un sorprendente e autentico pezzo di ferrovia di montagna.
In stazione di Vittorio Veneto sono stati rincalzati e allineati i binari 1 e 2. Sostituito il deviatoio estremo lato Conegliano. In via di realizzazione la nuova asta adiacente al binario 1.
Tra Vittorio e S.Croce lavori di disboscamento.
A Ponte nelle Alpi è presente un treno cantiere per il rinnovo della massicciata.
A Belluno sono ripresi i lavori in vista dell'adeguamento della stazione.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Ultimi aggiornamento sui lavori a Vittorio.
Lato SUD:
Lato NORD:
Francamente non capisco come sarà utilizzato il binario 3, sembra tronco da ambo i lati con una comunicazione a metà stazione, come se dovesse diventare un binario di ricovero notturno. Forse per i mezzi da lavoro?
Lato SUD:
Lato NORD:
Francamente non capisco come sarà utilizzato il binario 3, sembra tronco da ambo i lati con una comunicazione a metà stazione, come se dovesse diventare un binario di ricovero notturno. Forse per i mezzi da lavoro?
Luca Mazzucco - lucam91
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Lavori in corso a...
Credo che l'idea sia che una volta ultimata l'elettrificazione dovrebbe fare da ricovero per i RV che attualmente dormono a Sacile
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Le due aste di Vittorio, in attesa di vedere se e come verranno elettrificate, servirebbero anche per lo stazionamento dei treni, come l'ultimo della sera da Venezia che terminerebbe qui la corsa, o qualche rinforzo alla mezzora nelle ore di punta. Il terzo è effettivamente tronco ambo i lati con una comunicazione grossomodo a metà. La costruzione di binari e deviatoi è terminata e il piano schematico risulta così:
Proseguono i lavori tra Vittorio e Soffratta, anche nelle ore serali, col consolidamento delle fondazioni nelle gallerie.
A nord di Vittorio Veneto si continua con l'abbattimento di alberi e il risanamento della massicciata.
Codice: Seleziona tutto
|--------------------------------------|
/
|------------------------------------------------
/ [ MARCIAPIEDE ] \
CONEGLIANO ------------------------------------------------------------------ PONTEALPI
[FV] [MM] \
|-------------------------|
A nord di Vittorio Veneto si continua con l'abbattimento di alberi e il risanamento della massicciata.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Ripropongo una mia vecchia obiezione.
Ero stra convinto che la nuova stazione di Vittorio avrebbe avuto i binari 1 e 2 appaiati, con marciapiede tra 2 e 3, in modo da sfruttare eventuali coincidenze e trasbordi tra TE e TD.
2 soli binari operativi non saranno un po' limitanti?
Domanda da profano, ovviamente.
Ero stra convinto che la nuova stazione di Vittorio avrebbe avuto i binari 1 e 2 appaiati, con marciapiede tra 2 e 3, in modo da sfruttare eventuali coincidenze e trasbordi tra TE e TD.
2 soli binari operativi non saranno un po' limitanti?
Domanda da profano, ovviamente.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Temo che il sugo della storia sia che tre binari di circolazione costano di più di due binari di circolazione, tralasciando di verificare se tre binari di circolazione servano davvero. Poi per valutare potenzialità e limitazioni bisogna vedere come verranno fatti i circuiti di binario e l'apparato di sicurezza (S.Croce docet). A ogni modo i trasbordi a Vittorio dovrebbero essere solo una breve parentesi, e in tal caso il marciapiede a isola risulterebbe particolarmente adeguato, o forse non si faranno nemmeno i trasbordi nel caso in cui l'elettrificazione proseguisse spedita fino a Belluno.
Visto che siamo in tema, riporto lo schema di come sarebbe dovuta diventare Vittorio Veneto se l'elettrificazione si fosse fermata qui: notare l'unico binario passante, deviato, e impraticabile nel caso di un treno fermo impresenziato in uno dei due tronchi Sud. Per fortuna questa ipotesi è stata abbandonata.
Per la rubrica umarell: han cominciato a scavare nella Salsa I: al di sotto delle fondazioni c'è roccia e usano il martellone pneumatico.
Visto che siamo in tema, riporto lo schema di come sarebbe dovuta diventare Vittorio Veneto se l'elettrificazione si fosse fermata qui: notare l'unico binario passante, deviato, e impraticabile nel caso di un treno fermo impresenziato in uno dei due tronchi Sud. Per fortuna questa ipotesi è stata abbandonata.
Codice: Seleziona tutto
--------------------------------
/ \
|-- -----------------| \
\ / \
CONEGLIANO --------------------------| |----------------------- PONTEALPI
/
|----------------|
[FV] [MM]
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.