Lavori in corso a...

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aln
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Dopo mesi di attesa, tanti mesi, è arrivata questa circolare. Mentre in molti davano e continuano a dare per spacciata Ospitale di Cadore (e se la deviata rimane il 24 dicembre siamo tutti invitati a manciarci il panettone), non ci si accorgeva di quello che stava succedendo a poca distanza.
:?
Come già accennato a Calalzo si era partiti da un'ipotesi di tagli ancor più cruenta, ve lo posso assicurare. Bisogna poi prendere atto che il 4° binario, così come il 3° binario di Vittorio, sebbene fosse ancora visibile e apparentemente esistente nel piazzale era da anni inutilizzabile e inutilizzato, tanto che a Vittorio le ultime "corsette" si attestavano più sul 2° che sul 3°.
Su Conegliano starlight ha scritto:La coincidenza coi regionali lenti da Udine del minuto 39 è, allo stato attuale, impossibile.
Infatti quella è una coincidenza, mica una corrispondenza. Quando era stato ridisegnato l'orario per Conegliano si è guardato primariamente al collegamento tra bellunese e veneziano come è giusto che sia in ragione degli spostamenti prevalenti, mentre per il collegamento da Udine a Belluno si dovrebbe far conto sui regionali veloci già interregionali (molti dei quali provengono da Trieste) seppure con l'attesa di 37'. Tutto ciò era chiaro fin dall'inizio, da quando unanimemente è stato scelto che vittoriesi e bellunesi a Conegliano avrebbero utilizzato gli appositi RV che tanto piacciono a Preganziol e non i RV Venezia - Trieste via Udine. Quest'ultimi sarebbero stati:
- un'incognita in termini di puntualità (fanno più strada e possono risentire maggiormente di perturbazioni della circolazione);
- una scelta peggiore per il confort di viaggio (un Vivalto con prese elettriche al posto non regge il confronto con delle Medie Distanze mediamente scrause);
- un inferno per i viaggiatori che il più delle volte non troverebbero posti a sedere.
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k b 3
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

Il bin. 3 di Vittorio era utilizzato fino a qualche anno fa per attestare una singola corsetta feriale, in arrivo a Vittorio a mezzogiorno e in ripartenza alle 15:10. La prendevo spesso quando avevo lezione a Treviso dalle 16.30 alle 18.15 (gli orari universitari possono essere peggiori di quelli ferroviari :mrgreen:), e il più delle volte ero l'unico viaggiatore a bordo. Da quando le corsette sono state sforbiciate, il binario è rimasto inutilizzato, salvo che per il transito di qualche invio, giusto per sgranchire gli aghi ai deviatoi - e la vegetazione prospera. Consideriamo poi che i deviatoi di Vittorio risalgono agli anni '80 e richiedono manutenzione piuttosto frequente: quello che dava sul fu scalo merci, in particolare, era visibilmente malconcio già una decina di anni fa, con i treni che ballavano parecchio percorrendolo. Il taglio, quindi, non stupisce per nulla.
E per quanto riguarda il futuro... se Vittorio diventasse la stazione di interscambio TD/TE/Bus che si auspica, il piano binari andrebbe comunque rifatto in toto: già adesso, con gli incroci sistematici e nonostante l'uso di materiali corti, l'assenza di un sottopasso (o sovrappasso, fate voi) si fa sentire.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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samuele89
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da samuele89 »

Dato che nessuno si è fatto ancora avanti la do io la notizia.

Quale sarà la prossima stazione su cui si abbatterà la scure del "Rightsizing"?
Ebbene, dal 12 Agosto con CT 11/2015 sarà dismesso il III binario della stazione di Cornuda.

Aggiungo solamente che per quest'anno dovrebbe essere l'ultimo taglio, anche perché citando un film di A. Albanese "non c'è rimasto più niente da tagliare, abbiamo consumato anche le forbici a furia di tagliare; va a finire che qui qualcuno taglia noi!"
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
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Mazarol
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Mazarol »

Anche quello tirano via, non gli bastava a Vittorio Veneto? Ma siamo ridotti proprio in uno Stato così pietoso da risparmiare tagliando i binari del treno? Guarda caso ridurre invece un po' di lauti stipendi di dirigenti e alto locati delle ferrovie "par sparagnar" non ci pensano proprio. Credo che la storia delle dismissioni per fare economia sia ormai più ideologica che pratica. E i convogli cantiere dove li attestano poi? Mi permetto di postare tre foto "in memoria" di un altro pezzetto di ferrovia che se ne va.

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tradotta
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da tradotta »

Con la connivenza di certa "stampa", gli scambi di Vittorio Veneto sono stati definiti "obsoleti" (quelli che portavano al terzo binario, quello che, in caso di problemi di circolazione a VV servirebbe come il pane).
Questo ci meritiamo :roll:
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aln
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Ma scusate un attimo, negli ultimi dieci anni la manutenzione alle linee non si è mica ridotta, anzi mi sembra sia successo il contrario, e questo avviene nonostante la sempre più limitata disponibilità di binari secondari nelle stazioni. Oppure torniamo agli anni Ottanta e Novanta, con tanti binari in tante stazioni magari usati solo per tenerci qualche demolendo, ma con l'armamento liso pure in piena linea, tanto che deragliavano i treni?
Il terzo binario di Cornuda poi quale utilità aveva per la manutenzione? Parcheggiarci sopra un treno cantiere e basta, visto che con un camion o un altro mezzo non era facilmente raggiungibile e spazio per lavorarci attorno non mi pare ce ne sia. Comunque sì, se ne va un pezzo di "memoria" che però collegherei allo scalo raccordato.
tradotta
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da tradotta »

Se ti riferisci a me, il mio sdegno riguarda la distruzione del terzo binario (erano cinque, peraltro, anni fa) di Vittorio Veneto che - torno a ripetere - comporterà difficoltà di marcia in caso di perturbazioni alla circolazione e impossibilità, in futuro, di attestarvi eventuali corsette su Conegliano. Poi, se la Banda di RFI ritiene d'aver operato correttamente, non vedo il motivo di definire obsoleti gli scambi che portavano al terzo binario. Tanto il suo potere è così smisurato ed indipendente, che qualsiasi cosa decida di fare nessuno glie lo potrà impedire. Se, putacaso, decidesse di trasformare la Venezia-Udine da doppio a semplice binario o di deelettrificare la Treviso-Portogruaro lo farà.
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k b 3
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

Precisazione: erano 4 e mezzo, dato che il 5°era a mezza lunghezza. E il 4° e 5° erano secondari e sprovvisti di marciapiede, e sin dai primi anni '90 usati come deposito di demolendi amiantati, al pari di buona parte del fu scalo. Ma una volta a Vittorio c'era il servizio merci (fabbriche in centro, oggi chiuse) e il tronco lavori, e i deviatoi tutti a mano, e una pletora di ferrovieri in servizio (mi dicono 28 persone), però i treni scendevano dal fadalto a 50 km/h perché pur avendo personale in abbondanza le rotaie erano le stesse dal '36, e i treni poco più recenti. Tempi forse più romantici, ma di sicuro pieni di sprechi.
Il dato di fatto è che il bin. 3 era inutilizzato da diversi anni, anche con le peggiori perturbazioni possibili, e i deviatoi sì, sono obsoleti, con geometrie fuori standard e bisognosi di cure costanti (vedi le recenti sostituzioni di traversoni su quelli residui). Le corsette si rivedranno forse solo con l'elettrificazione e il relativo nuovo piano del ferro, e in ogni caso il 3° non è necessario per farle: servirebbe invece un marciapiede in più a Conegliano... il che è molto più problematico che ripristinare un deviatorio a Vittorio.

Il vero guaio non è il taglio di qualche binario inutilizzato, ma il fatto che pressoché tutti gli interventi infrastrutturali fatti negli ultimi anni (BCA Conegliano-Treviso, ACC Conegliano, Santa Croce del Lago, e potrei continuare) si sono rivelati assolutamente inadeguati, se non controproducenti, rispetto al modello di esercizio del cadenzato. Quando la mano destra non parla con la sinistra...
Enrico
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da tradotta »

Non c'è bisogno di rivangare gli anni 50. Se si ritiene che con due soli binari si possa gestire ottimamente una stazione come Vittorio a me sta bene, sta bene a voi, sta bene ad RFI, sta bene alle imprese ferroviarie e... amici come prima :wink:
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k b 3
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da k b 3 »

Segnalo che sull'ultimo numero (Luglio-Agosto) de "La Tecnica Professionale" c'è un articolo di ben 16 pagine dedicato alla sistemazione della galleria "Perarolo", a cura del progettista ing. Armando Mammino.
Enrico
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da D 342 »

In questi giorni lavori di manutenzione sulla BL-PD. Presso S. Giustina treno cantiere con pianali e rincalzatrice, alcuni giorni fa ho visto a Feltre un mezzo per rilevazione geometria dei binari. A Montebelluna è già un po' che è stato sistemato il marciapiede tra i binari 2 e 3 con nuova asfaltatura e rifacimento linee gialle.
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k b 3
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Re: Lavori in corso a...

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Treno cantiere avvistato sabato sera ricoverato a Ponte.
Enrico
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Re: Lavori in corso a...

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Lo stesso treno cantiere recentemente impegnato tra Busche e Santa Giustina per alcuni risanamenti puntuali della massicciata.
Da segnalare negli ultimi mesi lavori presso Busche (nuove recinzioni area ferroviaria?), tra Sedico e Belluno (consolidamento scarpate), tra Perarolo e Ponte sul Boite (consolidamento muraglione di controripa).
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aln
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Un altro treno cantiere è a Belluno da una decina di giorni circa. Dopo gli interventi in nottura presso Montebelluna di cui abbiamo letto, è stata fatta manutenzione all'armamento tra Sedico e Belluno.
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aln
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Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Proseguono il lavori per il sovrappasso di Marisiga a Belluno, ma la domanda nasce spontanea:
questa nuova opera viene realizzata con le misure giuste per elettrificare la ferrovia?
:roll:
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