Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Belluno già potenziata con due comunicazioni da 60 km/h lato Sedico. Lato ponte non ci starebbero.
Il potenziamento di Vittorio non prevedeva l'installazione di un deviatoio da 60 km/h nemmeno lato S.Croce dove lo spazio ci sarebbe. Riguarda binari secondari, marciapiede, sottopasso, tettoia.
Il potenziamento di Vittorio non prevedeva l'installazione di un deviatoio da 60 km/h nemmeno lato S.Croce dove lo spazio ci sarebbe. Riguarda binari secondari, marciapiede, sottopasso, tettoia.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Lavori in corso a...
Peccato, occasione sprecata...
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Aggiornamento lavori sulla Calalzo-Ponte nelle Alpi:
LONGARONE:
I binari ormai sono pronti e i segnali di partenza sono stati riaccesi.
PERAROLO:
Nel tratto a sud di Perarolo stanno posizionando i nuovi binari.
Notare la differenza tra il deviatoio vintage con traverse ancora in legno e il lusso dei nuovi binari:
In linea 1 km a sud di Perarolo:
CALALZO E SOTTOCASTELLO:
Il binario in linea Calalzo in giù ormai è pronto, oggi pomeriggio stavano seminando il pietrisco nei pressi di Sottocastello e rincalzando.
A Sottocastello lato nord e lato sud:
A Calalzo lato stazione e lato linea:
LONGARONE:
I binari ormai sono pronti e i segnali di partenza sono stati riaccesi.
PERAROLO:
Nel tratto a sud di Perarolo stanno posizionando i nuovi binari.
Notare la differenza tra il deviatoio vintage con traverse ancora in legno e il lusso dei nuovi binari:
In linea 1 km a sud di Perarolo:
CALALZO E SOTTOCASTELLO:
Il binario in linea Calalzo in giù ormai è pronto, oggi pomeriggio stavano seminando il pietrisco nei pressi di Sottocastello e rincalzando.
A Sottocastello lato nord e lato sud:
A Calalzo lato stazione e lato linea:
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Lavori in corso a...
Ottimo lavoro, Luca, molto interessante. Volevo solo chiedere se il deviatoio di Perarolo rimarrà vintage (in quel caso spero che mettano traversine nuove). È da 30 o 60 km/h?
A Calalzo hanno ridotto e semplificato la geometria dei binari e mi sembra che quelli lato stazione siano ormai scollegati dalla linea. Il vecchio 550 - spartineve sarà buono solo per la fiamma!
A Calalzo hanno ridotto e semplificato la geometria dei binari e mi sembra che quelli lato stazione siano ormai scollegati dalla linea. Il vecchio 550 - spartineve sarà buono solo per la fiamma!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
I deviatoi di Perarolo sono da 60 km/h e hanno circa quindici anni.
La potatura dei binari secondari di Calalzo risale a qualche anno fa.
Lo spartineve: non so se la fiamma sarà più veloce della ruggine.
La potatura dei binari secondari di Calalzo risale a qualche anno fa.
Lo spartineve: non so se la fiamma sarà più veloce della ruggine.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Ufficialmente dal 19 luglio 2015aln ha scritto: La potatura dei binari secondari di Calalzo risale a qualche anno fa.
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Segnalo che in queste settimane stanno disboscando lungo il tratto tra Quero e Feltre, ci sono più mezzi all'opera in più punti. I lavori sono visibili dalla Feltrina.
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
A Vittorio Veneto stanno installando tre snevatori elettrici per gli altrettanti deviatoi centralizzati: era dal 2013 che li aspetto, da quando si è saputo che qui sarebbero sistematicamente caduti gli incroci, e come Trenibelluno lo avevamo segnalato a RFI e Regione. Si sta anche dotando di illuminazione i deviatoi e si sta arretrando a 100 m dalla traversa limite il segnale di partenza del primo binario lato Conegliano.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Ohhh bene così si potranno fare ingressi contemporanei quando ci sarà il sottopassoaln ha scritto: e si sta arretrando a 100 m dalla traversa limite il segnale di partenza del primo binario lato Conegliano.
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Segnalo che è stata pubblicata una circolare territoriale da parte di RFI Venezia, la quale informa che dal 19 ottobre il DCO di Pinzano della Sacile-Gemona, sarà spostato a Mestre, in una nuova postazione chiamata DCO Pedemontana.
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Lavori in corso a...
Grazie Luca per le foto, così mi rendo conto del pateracchio che hanno fatto. Perché immagino che al primo binario si potrà salire e scendere solo dal marciapiede nuovo, quindi bisognerà sempre attraversare il primo binario dall'unico passaggio a raso lato Busche. Così si perderà la comodità della tettoia, cosa non da poco se si considera che la stazione è il punto più freddo di Feltre!
Si sa se è previsto un sottopassaggio in un secondo tempo?
Quelle reti di protezione arancione al centro del marciapiede dovrebbero corrispondere a un pozzetto: sarà per i pali dell'elettrificazione o alle colonne di una seconda tettoia?
Infine una nota di rimpianto: che tristezza vedere il lato Busche senza gli abeti che da sempre facevano una bellissima cortina e che l'uragano Vaia si è portato via! Si vedono benissimo nel secondo fascicolo di Tutto Treno dedicato alle automotrici.
Si sa se è previsto un sottopassaggio in un secondo tempo?
Quelle reti di protezione arancione al centro del marciapiede dovrebbero corrispondere a un pozzetto: sarà per i pali dell'elettrificazione o alle colonne di una seconda tettoia?
Infine una nota di rimpianto: che tristezza vedere il lato Busche senza gli abeti che da sempre facevano una bellissima cortina e che l'uragano Vaia si è portato via! Si vedono benissimo nel secondo fascicolo di Tutto Treno dedicato alle automotrici.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Lavori in corso a...
Voci di corridoio, non so quanto affidabili, dicono che nel marciapiede basso lato FV ci sia lo zampino della Sovrintendenza… il che sarebbe comunque un'assurdità visto anche quanto fatto a Conegliano in circostanze analoghe.
Ad ogni modo, è previsto il sottopassaggio. Nel frattempo il bin.1 è servito lato FV, ma, stando a quanto segnalatoci via Facebook da un viaggiatore, in caso di richiesta alla Sala Blu i treni vengono fatti fermare in 2° binario consentendo l'accesso a raso.
Non ho idea se lato Quero intendano alzare il marciapiede del 1° nella zona non antistante il FV, dove attualmente la pavimentazione è grezza. Lato Busche sicuramente non si può per via dei raggi di curvatura, dato le norme richiedono almeno 750m per i marciapiedi a 550 mm dal PdF.
Ad ogni modo, è previsto il sottopassaggio. Nel frattempo il bin.1 è servito lato FV, ma, stando a quanto segnalatoci via Facebook da un viaggiatore, in caso di richiesta alla Sala Blu i treni vengono fatti fermare in 2° binario consentendo l'accesso a raso.
Non ho idea se lato Quero intendano alzare il marciapiede del 1° nella zona non antistante il FV, dove attualmente la pavimentazione è grezza. Lato Busche sicuramente non si può per via dei raggi di curvatura, dato le norme richiedono almeno 750m per i marciapiedi a 550 mm dal PdF.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Lavori in corso a...
Quindi si potrebbe avere al binario 1 un pezzo di marciapiede basso ed uno alto...
Una cosa simile l'ho vista in agosto in Russia, a Vladimir, dove ho preso il treno veloce per Mosca. In Russia i marciapiedi sono alti, direi più che da noi. Hanno fatto presto a farli: una serie di paletti, tipo palafitte, e sopra una soletta di cemento. Il treno veloce però, un Talgo, è incompatibile con le piattaforme alte, per cui al primo binario di Vladimir chi parte col Talgo deve farsi un bel pezzo di marciapiede alto per arrivare a quello basso.
A Mosca Kurskaia il treno arriva in primo binario, che è tutto col marciapiede basso.
Un'altra curiosità russa. Le carrozze normali sono alla stessa altezza del marciapiede, ma fra il piano di calpestio della carrozza e quello del marciapiede c'è un certo vuoto, che deve aver causato problemi, tanto che quando lo spertello viene aperto viene messa una piccola piattaforma fra carrozza e marciapiede. Quando il treno parte, la piattaforma viene ritirata nella carrozza dal personale viaggiante, comprese eleganti ragazze in tubino grigio!
Una cosa simile l'ho vista in agosto in Russia, a Vladimir, dove ho preso il treno veloce per Mosca. In Russia i marciapiedi sono alti, direi più che da noi. Hanno fatto presto a farli: una serie di paletti, tipo palafitte, e sopra una soletta di cemento. Il treno veloce però, un Talgo, è incompatibile con le piattaforme alte, per cui al primo binario di Vladimir chi parte col Talgo deve farsi un bel pezzo di marciapiede alto per arrivare a quello basso.
A Mosca Kurskaia il treno arriva in primo binario, che è tutto col marciapiede basso.
Un'altra curiosità russa. Le carrozze normali sono alla stessa altezza del marciapiede, ma fra il piano di calpestio della carrozza e quello del marciapiede c'è un certo vuoto, che deve aver causato problemi, tanto che quando lo spertello viene aperto viene messa una piccola piattaforma fra carrozza e marciapiede. Quando il treno parte, la piattaforma viene ritirata nella carrozza dal personale viaggiante, comprese eleganti ragazze in tubino grigio!