Ecco alcune foto di oggi pomeriggio a Calalzo, si può vedere la grossa quantità di pietrisco pronto per essere seminato!aln ha scritto:Rifacimento dell'armamento in corso anche dalla punta scambi di Calalzo in giù.
Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Avvistato camion di traverse di c.a.p. diretto a nord di di Ponte nelle Alpi. Serviranno per il rinnovo dell'armamento tra Sottocastello e Calalzo.
Oppure serviranno per la Calalzo - Cortina?
Zona Fortogna. Lavori in corso per i paramassi.
A Longarone è stato livellato il secondo binario rifatto qualche mese fa.
A Belluno rinnovato qualche settimana fa il secondo binario e pochi giorni fa il secondo. Rimossi nel piazzale verso Sedico deviatoi e spezzoni di binario abbandonati dopo il rimaneggiamento della stazione.
Oppure serviranno per la Calalzo - Cortina?
Zona Fortogna. Lavori in corso per i paramassi.
A Longarone è stato livellato il secondo binario rifatto qualche mese fa.
A Belluno rinnovato qualche settimana fa il secondo binario e pochi giorni fa il secondo. Rimossi nel piazzale verso Sedico deviatoi e spezzoni di binario abbandonati dopo il rimaneggiamento della stazione.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
A Montebelluna sono comparse alcune decine di pali per linea aerea accatastate nel piazzale. Mi pare comunque che eccetto il nuovo binario 4, gli altri marciapiedi siano ancora sprovvisti di fondamenta.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Aspettiamo l'interruzione estiva, quando pare verrà finalmente cominciato il sottopasso che permetterà la chiusura del PL di stazione di Montebelluna.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Foto di due settimane fa in località Pian di Vedoia.
Re: Lavori in corso a...
Ma il carrello (cioè piccolo locomotore) è un residuato di guerra tedesco? L'esterno non corrisponde, ma la struttura è quella. Ricordo la sigla Kof, macchine costruite in Germania prima della guerra e distribuite in tutta Europa; molte furono abbandonate anche in Italia. Ho visto in azione anni fa quella immatricolata nelle Ferrotranvie Vicentine.
Re: Lavori in corso a...
Certo, quello in foto e un Kof 2, della Deutz AG.
Rispetto alle versioni tedesche, quelli in circolazione in Italia hanno subito il restringimento della cabina di guida per adeguarla alla sagoma FS.
Oltre a questo, che credo sia il più diffuso, esiste anche il Kof 1 ed il Kof 3.
Rispetto alle versioni tedesche, quelli in circolazione in Italia hanno subito il restringimento della cabina di guida per adeguarla alla sagoma FS.
Oltre a questo, che credo sia il più diffuso, esiste anche il Kof 1 ed il Kof 3.
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Approfittando delle giornate quasi primaverili sono ripresi i lavori per l'impermeabilizzazione della sede ferroviaria in corrispondenza dei viadotti di Sottocastello e dell'Orsina e a Lagole, nonché i lavori per il nuovo armamento sugli ultimi tre chilometri della linea del Cadore.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Ieri tra Ospitale e Perarolo è si è verificato un piccolo sciame sismico, la cui scossa principale (2,4 Richter con ipocentro a circa 8 km di profondità) ha lesionato una vecchia abitazione a ridosso della ferrovia in località Macchietto, quella con un cortiletto dove qualche anno fa c'era il cane che abbaiava e inseguiva ogni treno, causando la caduta di alcune parti sulla sede ferroviaria.
La linea è chiusa per altri motivi, e abbiamo scoperto che sono già stati rimosi circa altri tre chilometri di binario dallo scambio di Perarolo in giù, anche qui con lavori di risanamento ad alcune opere d'arte.
La linea è chiusa per altri motivi, e abbiamo scoperto che sono già stati rimosi circa altri tre chilometri di binario dallo scambio di Perarolo in giù, anche qui con lavori di risanamento ad alcune opere d'arte.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Alcuni scatti fotografici sui lavori in corso da Belluno a Calalzo:
BELLUNO:
Qui siamo a Belluno al km 86, nei pressi dei 2 cavalcavia stradali + 1 pedonale che portano in zona Cavarzano, dove è in corso l'abbassamento della sede ferroviaria (notare anche il disboscamento rispetto all'estate scorsa):
Lato SUD: Lato NORD:
PONTE NELLE ALPI:
La palificazione è completa da poco prima del ponte sull'Ardo a Belluno al segnale di protezione di Ponte nelle Alpi. È attualmente in corso la "piantumazione" tra il segnale di protezione di Ponte nelle Alpi lato sud e la stazione stessa. Sembrerebbe che vengano elettrificati i binari fino al 5!
Lato SUD: Lato NORD:
PERAROLO:
A Perarolo, confermo quando già detto da Alessandro nel post sopra, infatti dalla punta del deviatoio lato Sud è in corso la rimozione e sostituzione dei binari. Il cantiere temporaneo è in stazione a Perarolo, dove gli operai hanno avuto poca cura delle scatole elettrice per il controllo degli enti di piazzale (in questo caso CDB e deviatoi):
Lato SUD: Lato NORD:
Enti di piazzale danneggiati:
CALALZO:
È un sollievo vedere finalmente posato il binario in linea che porta a Calalzo, una tra le cose più significative per rispondere a chi diceva che il treno non sarebbe più tornato quassù! E nonostante le foto siano state scattate di sabato pomeriggio, c'erano una decina di uomini che lavoravano per assemblare rotaie e traverse nuove di pacca.
Prossimamente i lavori di elettrificazione si sposteranno verso sud, tra Belluno e Treviso/Castelfranco.
Mi auguro che coloro che stanno portando avanti il progetto operativo di palificazione, abbia considerato il fatto di sostituire qualche deviatoio, velocizzando da 30 a 60 km/h alcune tra le deviate più utilizzate.
A palificazione completata e catenaria montata, il costo di velocizzazione sarebbe nettamente maggiore!
BELLUNO:
Qui siamo a Belluno al km 86, nei pressi dei 2 cavalcavia stradali + 1 pedonale che portano in zona Cavarzano, dove è in corso l'abbassamento della sede ferroviaria (notare anche il disboscamento rispetto all'estate scorsa):
Lato SUD: Lato NORD:
PONTE NELLE ALPI:
La palificazione è completa da poco prima del ponte sull'Ardo a Belluno al segnale di protezione di Ponte nelle Alpi. È attualmente in corso la "piantumazione" tra il segnale di protezione di Ponte nelle Alpi lato sud e la stazione stessa. Sembrerebbe che vengano elettrificati i binari fino al 5!
Lato SUD: Lato NORD:
PERAROLO:
A Perarolo, confermo quando già detto da Alessandro nel post sopra, infatti dalla punta del deviatoio lato Sud è in corso la rimozione e sostituzione dei binari. Il cantiere temporaneo è in stazione a Perarolo, dove gli operai hanno avuto poca cura delle scatole elettrice per il controllo degli enti di piazzale (in questo caso CDB e deviatoi):
Lato SUD: Lato NORD:
Enti di piazzale danneggiati:
CALALZO:
È un sollievo vedere finalmente posato il binario in linea che porta a Calalzo, una tra le cose più significative per rispondere a chi diceva che il treno non sarebbe più tornato quassù! E nonostante le foto siano state scattate di sabato pomeriggio, c'erano una decina di uomini che lavoravano per assemblare rotaie e traverse nuove di pacca.
Prossimamente i lavori di elettrificazione si sposteranno verso sud, tra Belluno e Treviso/Castelfranco.
Mi auguro che coloro che stanno portando avanti il progetto operativo di palificazione, abbia considerato il fatto di sostituire qualche deviatoio, velocizzando da 30 a 60 km/h alcune tra le deviate più utilizzate.
A palificazione completata e catenaria montata, il costo di velocizzazione sarebbe nettamente maggiore!
Luca Mazzucco - lucam91
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Lavori in corso a...
Giorni fa mi è capitato di passare da Postioma (con un Pesa) ed essere ricevuto in secondo binario, senza che fosse previsto incrocio. Di conseguenza non c'è stata la classica passeggiata a 30 km/h per entrare in deviata ed effettuare servizio viaggiatori al binario 1, lato FV. Ero assorto e non ci ho fatto caso, accorgendomene solo all'uscita dalla stazione verso Montebelluna, perciò non ho avuto tempo di vedere eventuali modifiche impiantistiche. È cambiato qualcosa o il marciapiede del binario 2 è ancora collocato esternamente? In tal caso come avviene il controllo dell'attraversamento a raso, seppure l'ATR si sia fermato prima di impegnare lo stesso?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Lavori in corso a...
A Belluno e Vittorio qualche deviata dovrebbero averla velocizzata, Santa Croce mi pare le abbia già a 60...
Sulla Belluno-Monte il grosso dei lavori credo debba ancora partire, speriamo bene!!
Sulla Belluno-Monte il grosso dei lavori credo debba ancora partire, speriamo bene!!
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Le uniche deviate a 60 delle nostre linee sono:Monte Pelmo ha scritto:A Belluno e Vittorio qualche deviata dovrebbero averla velocizzata, Santa Croce mi pare le abbia già a 60...
Sulla Belluno-Monte il grosso dei lavori credo debba ancora partire, speriamo bene!!
- Santa Croce (da orario non ci sono incroci) dove si possono fare anche ingressi contemporanei.
- Belluno lato sud (giustamente avendo rifatto tutto il piano binari).
- Perarolo (da orario non ci sono incroci).
- Conegliano (deviatoi esterni al bivio).
- Montebelluna (solo ingresso da Padova al binario 1 ma non viceversa).
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Un paio di foto della linea del Cadore disarmata sono serviti ieri, lunedì primo aprile per dare l'annuncio della Ciclovia del Temolo sulla pagina Faceboook.
Per il resto, le foto di Luca mostrano i lavori di riarmo. Lavoravano pure domenica e scendendo da Calalzo con una campata di binario alla volta (circa 35 m) erano già arrivati al magazzino merci di Sottocastello. Complessivamente stanno rinnovando circa 7 km di binario.
Lavori sulla Montebelluna - Belluno per l'elettrificazione ancora non ce ne sono.
Elettrificazione in stazione di Ponte nelle Alpi: a meno di cambiamenti di programma dovrebbe interessare i binari 1 2 3 e 4. Non il 5.
Postioma. Nessuna modifica al marciapiede, ma passo di là una volta all'anno. Questa stazione, come Quero, effettivamente richiederebbe un intervento strutturale.
Deviate da 60 km/h. Detto che passare da una deviatoio da 30 a uno da 60 a elettrificazione fatta non è particolarmente dispendioso, vi segnalo però che sta arrivando il Dispositivo di Contatto Funghi (video lunghetto con una breve spiegazione all'inizio). Questo o un analogo nuovo marchingegno che dovrebbe essere installato su tutti i deviatoi con tangente 0,074 (60 km/h) finché funziona va bene, ma quando non funziona implicherebbe la non percorribilità del deviatoio (su qualsiasi ramo) fino all'intervento di riparazione... spero non faccia rimpiangere le deviate da 30 km/h.
Per il resto, le foto di Luca mostrano i lavori di riarmo. Lavoravano pure domenica e scendendo da Calalzo con una campata di binario alla volta (circa 35 m) erano già arrivati al magazzino merci di Sottocastello. Complessivamente stanno rinnovando circa 7 km di binario.
...e a chi diceva e dice che la linea è chiusa per lavori finti.lucam91 ha scritto:...per rispondere a chi diceva che il treno non sarebbe più tornato quassù!
Lavori sulla Montebelluna - Belluno per l'elettrificazione ancora non ce ne sono.
Elettrificazione in stazione di Ponte nelle Alpi: a meno di cambiamenti di programma dovrebbe interessare i binari 1 2 3 e 4. Non il 5.
Postioma. Nessuna modifica al marciapiede, ma passo di là una volta all'anno. Questa stazione, come Quero, effettivamente richiederebbe un intervento strutturale.
Deviate da 60 km/h. Detto che passare da una deviatoio da 30 a uno da 60 a elettrificazione fatta non è particolarmente dispendioso, vi segnalo però che sta arrivando il Dispositivo di Contatto Funghi (video lunghetto con una breve spiegazione all'inizio). Questo o un analogo nuovo marchingegno che dovrebbe essere installato su tutti i deviatoi con tangente 0,074 (60 km/h) finché funziona va bene, ma quando non funziona implicherebbe la non percorribilità del deviatoio (su qualsiasi ramo) fino all'intervento di riparazione... spero non faccia rimpiangere le deviate da 30 km/h.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Lavori in corso a...
Avevo capito che ne avevano approfittato dei lavori per upgradare almeno in parte Vittorio e Belluno, speriamo sia così.
Santa Croce sarebbe perfetta per fare incroci (peccato come stazione in sé sia inutile ma è un'altra storia...) ma se si fa l'incrocio lì ci si incastra a Conegliano (altra stazione che andrebbe stravolta...) temo...
Santa Croce sarebbe perfetta per fare incroci (peccato come stazione in sé sia inutile ma è un'altra storia...) ma se si fa l'incrocio lì ci si incastra a Conegliano (altra stazione che andrebbe stravolta...) temo...