Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Lavori in corso a...
Molto interessante l'aggiornamento dei lavori in corso! Grazie!
Tra Casteo e Monte sapete invece quando si parte??
Tra Casteo e Monte sapete invece quando si parte??
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Se non sbaglio Belluno dovrebbe diventare così:
Le due comunicazioni lato Sedico dovrebbero essere da 60 km/h.
Era cosà:
Tra Castelfranco e Montebelluna ancora per qualche mese non si parte.
Codice: Seleziona tutto
binari secondari |-----------4 secondario-------|
/ \
/ |---------------------------------------3-------------|
/ / [ MARCIAPIEDE ] \
/ / |---------------------------------2----------------|
/ / / \
SEDICO -------------------------------------------------1----------------- PONTEALPI
/ [ FV ]
binari secondari
Era cosà:
Codice: Seleziona tutto
binari secondari -------4 secondario-------|
/ /
|-------------------------------------------3----------
/ [ MARCIAPIEDE ] \
SEDICO ------------------------------------------------2------------
\ \ \
\ -------------------------------------1------------------- PONTEALPI
\ [ FV ]
binari secondari
Ultima modifica di aln il mar ott 23, 2018 19:51, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: correzione del piano schematico
Motivazione: correzione del piano schematico
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 36 kg/m
- Messaggi: 19
- Iscritto il: lun set 24, 2018 20:42
Re: Lavori in corso a...
Buongiorno e ben ritrovati. Volevo porre alcune domande sulla tratta Conegliano - Vittorio Veneto
- perché i basamenti dei pali della prossima elettrificazione si sono fermati a Soffratta;
- e perché i suddetti pali sono stati posati in modo discontinuo;
- in stazione a Vittorio sono rimaste un migliaio e più di traverse e una consistente quantita' di pietrisco. A che scopo?
Un grazie e un saluto a tutti da "nottola"
- perché i basamenti dei pali della prossima elettrificazione si sono fermati a Soffratta;
- e perché i suddetti pali sono stati posati in modo discontinuo;
- in stazione a Vittorio sono rimaste un migliaio e più di traverse e una consistente quantita' di pietrisco. A che scopo?
Un grazie e un saluto a tutti da "nottola"
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Non so dove verranno usati il pietrisco e le traverse rimaste a Vittorio Veneto. Coi blocchi di fondazione dei pali per l'elettrificazione per il momento si son fermati a Soffratta perché per la prima chiusura era stato programmato così. Più su la linea era smantellata e occupata dal cantiere per l'adeguamento delle due gallerie. Probabilmente riprenderanno con la prossima interruzione quando verrà adeguato il cavalcavia di Via Lioni. Tra Soffratta e la Mestre Udine son stati realizzati quasi tutti i basamenti, alcuni anche lungo la linea a doppio binario. Mancano un po' di pali, alcuni saranno anche di un tipo diverso da quelli innalzati finora, ma abbiamo visto che l'installazione è un'operazione molto veloce.
I lavori sul ponte sull'Ardo a Belluno questa settimana sono progrediti nettamente.
Avviso di aver corretto il piano schematico di Belluno di pochi interventi più su.
I lavori sul ponte sull'Ardo a Belluno questa settimana sono progrediti nettamente.
Avviso di aver corretto il piano schematico di Belluno di pochi interventi più su.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Diciamo che si stanno concentrando su altri lavori, infatti è stata pubblicata una circolare su vari aggiornamenti in stazione a Montebelluna, in particolare:aln ha scritto:Tra Castelfranco e Montebelluna ancora per qualche mese non si parte.
- viene attivato ufficialmente il marciapiede al binario 4.
- tolto il "doppio segnale" di partenza dal binario 4 direzione Treviso.
- semplificato il piano del ferro, togliendo alcuni deviatoi poco o per nulla utilizzati, in base ai flussi di traffico attuali.
- Allegati
-
[L’estensione png è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
Luca Mazzucco - lucam91
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Lavori in corso a...
Perciò i treni da e per Padova potranno utilizzare soltanto i binari 1 e 2? Mi sembra una semplificazione rischiosa...
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Re: Lavori in corso a...
Forse, ma effettivamente nell'utilizzo normale è così già ora.
Ma anche il binario 5 tronco lato treviso potrà essere usato per servizio viaggiatori?
Ma anche il binario 5 tronco lato treviso potrà essere usato per servizio viaggiatori?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Montebelluna: il quinto tronco non avrà marciapiede e si tratta di un binario secondario, sprovvisto di circuiti di binario e segnali, utile per carrelli o treni cantiere.
Belluno: un mese fa lo scoppio in stazione. Dalla stampa non abbiamo più saputo nulla dei tre infortunati: lo interpreto come un buon segno e comunque esprimo nuovamente le migliori speranze per la loro salute. Rimane sottoposta a sequestro giudiziario l'area dell'incidente, colorata con qualche approssimazione nella seguente foto che mostra la disposizione dei binari precedente ai lavori.
Nello spazio sequestrato, che credo comprenda anche la Rimessa Locomotive, si trova la macchina operatrice coinvolta nella deflagrazione, un carrello di RFI dentro la rimessa, parecchie traverse di cemento nuove, e un po' di binari della stazione. In particolare:
- un pezzettino del quarto binario a cui oggi si accede dal terzo solo attraverso la nuova comunicazione;
- i binari e i deviatoi che immettono ai binari 5 6 e 7.
Non sappiamo per quanto tempo si trascinerà questa situazione, speriamo ancora per poco, ma si possono fare due previsioni.
La prima è che i lavori nella stazione potrebbero essere ugualmente portati a termine, forse rimediando un altro po' di traverse.
La seconda è che la stazione di Belluno, senza la disponibilità dei binari 5 6 e 7 dove di notte stazionano cinque o sei convogli, potrebbe essere in seria difficoltà o addirittura impossibilitata a riprendere il normale servizio con la riapertura delle tre linee che vi fanno capolinea.
Belluno: un mese fa lo scoppio in stazione. Dalla stampa non abbiamo più saputo nulla dei tre infortunati: lo interpreto come un buon segno e comunque esprimo nuovamente le migliori speranze per la loro salute. Rimane sottoposta a sequestro giudiziario l'area dell'incidente, colorata con qualche approssimazione nella seguente foto che mostra la disposizione dei binari precedente ai lavori.
Nello spazio sequestrato, che credo comprenda anche la Rimessa Locomotive, si trova la macchina operatrice coinvolta nella deflagrazione, un carrello di RFI dentro la rimessa, parecchie traverse di cemento nuove, e un po' di binari della stazione. In particolare:
- un pezzettino del quarto binario a cui oggi si accede dal terzo solo attraverso la nuova comunicazione;
- i binari e i deviatoi che immettono ai binari 5 6 e 7.
Non sappiamo per quanto tempo si trascinerà questa situazione, speriamo ancora per poco, ma si possono fare due previsioni.
La prima è che i lavori nella stazione potrebbero essere ugualmente portati a termine, forse rimediando un altro po' di traverse.
La seconda è che la stazione di Belluno, senza la disponibilità dei binari 5 6 e 7 dove di notte stazionano cinque o sei convogli, potrebbe essere in seria difficoltà o addirittura impossibilitata a riprendere il normale servizio con la riapertura delle tre linee che vi fanno capolinea.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Speriamo bene! Si sa che la magistratura ha tempi biblici per le inchieste su questioni ferroviarie, come si è visto per Pioltello, mentre è molto più veloce per gli incidenti stradali.
Re: Lavori in corso a...
A Spresiano il terzo binario è ancora inagibile dal deragliamento del novembre 2015. In un binario morto ci sono ancora i carrelli sviati, ancora sotto sequestro.
Re: Lavori in corso a...
Mentre i pali, lungo la linea Ponte nelle Alpi -Belluno, si moltiplicano...
A Longarone si preparano gli scambi nuovi ed sono stati tolti gli ultimi metri di binario ex tronchino sotto la Statale 51.
A Longarone si preparano gli scambi nuovi ed sono stati tolti gli ultimi metri di binario ex tronchino sotto la Statale 51.
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: Lavori in corso a...
Carissimi amici,
avvicinandosi il 2 novembre, festa di Piovarolo, vi mando un caro saluto.
In questi mesi vi ho sempre seguito, ma mi ero ripromesso di scrivere il meno possibile, arrivando però a sparire completamente.
Ora dobbiamo festeggiare l'elettrificazione, specialmente adesso che i lavori sono letteralmente al palo: non di soli pali vive la TE, ma vederli è sempre un buon segno.
Grazie anche a chi fotografa e ci rende partecipi, Beppa ed io siamo rimasti al blocco telegrafico e di foto non siamo molto pratici.
Un caro saluto a tutti.
Antonio La Quaglia
avvicinandosi il 2 novembre, festa di Piovarolo, vi mando un caro saluto.
In questi mesi vi ho sempre seguito, ma mi ero ripromesso di scrivere il meno possibile, arrivando però a sparire completamente.
Ora dobbiamo festeggiare l'elettrificazione, specialmente adesso che i lavori sono letteralmente al palo: non di soli pali vive la TE, ma vederli è sempre un buon segno.
Grazie anche a chi fotografa e ci rende partecipi, Beppa ed io siamo rimasti al blocco telegrafico e di foto non siamo molto pratici.
Un caro saluto a tutti.
Antonio La Quaglia
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: Lavori in corso a...
Bellissima la circolare su Montebelluna, la stazione non perde di funzionalità ed in compenso guadagna un binario per viaggiatori in più.
Ma i più esperti di voi, leggendo bene bene tra le righe, dovrebbero scoprire qualcosa di più, che non viene detto, ma viene fatto...
E' vero che io sono in ferrovia dal 1922 e Beppa dal 1905, ma se avete l'occhio clinico, da movimentisti, potreste arrivarci anche voi...
Ma tu taci, Beppa, che il nemico ci ascolta.
Saluti!
AlQ
Ma i più esperti di voi, leggendo bene bene tra le righe, dovrebbero scoprire qualcosa di più, che non viene detto, ma viene fatto...
E' vero che io sono in ferrovia dal 1922 e Beppa dal 1905, ma se avete l'occhio clinico, da movimentisti, potreste arrivarci anche voi...
Ma tu taci, Beppa, che il nemico ci ascolta.
Saluti!
AlQ
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: Lavori in corso a...
Il mio pensiero va subito ai tre infortunati, sperando che la loro situazione migliori.aln ha scritto:Belluno: un mese fa lo scoppio in stazione...
D'altra parte mi auguro anche che l'area dell'incidente venga presto dissequestrata, o, quantomeno, ridotta, per evitare di toccare i binari secondari.
Una volta attivato il nuovo Acc e riaperta la Belluno - Ponte - Calalzo, senza i binari secondari 5, 6 e 7 sarebbe infatti impossibile ricoverare per le soste notturne tutti i materiali, per cui si potrebbe rischiare di attivare il nuovo Acc senza riaprire la Belluno - Calalzo prima di Natale, e un Natale senza treni a Calalzo è desolante, soprattutto perché è uno dei periodi, assieme con le altre festività e la stagione turistica estiva ed invernale, in cui i treni lavorano di più.
Mi auguro che, pur nel massimo rispetto del ruolo e delle prerogative della magistratura, che ha il dovere di accertare come sono andati gli avvenimenti, vi sia la possibilità di salvare capra e cavoli, e chi di dovere si attivi presso la magistratura stessa per velocizzare i tempi. Anche perché, viste le pioggie in arrivo, penso che nell'area rimarranno ben pochi "indizi" che non siano già stati esaminati, fotografati e catalogati.
A volte, poi, la magistratura riesce ad essere veloce, ad esempio, dopo i due svii in Cadore nel 1995, le indagini vennero effettuate, ma la linea riaprì dopo poche ore. E' ben vero che nessuno si era fatto nulla, mentre, in questo caso, purtroppo non è andata così bene, ma mi auguro che prima di dicembre si possa procedere. D'altro canto i lavori all'armamento, probabilmente grazie anche al nulla osta della magistratura, sono ripresi una settimana dopo l'incidente e stanno andando avanti molto velocemente, tanto che probabilmente si potrà recuperare anche il tempo perduto. Sarebbe un peccato che per pochi centimetri non si potesse riaprire. Beppa ed io saremmo anche disposti a metterci in ginocchio per supplicare chi di dovere, ma, dopo tanti anni sui binari siamo pieni di acciacchi e dolori vari, al punto che dovrebbero venirci a prendere con l'ambulanza per portarci via.
Speriamo bene e in bocca al lupo per i tre feriti!
Un caro saluto a tutti e buona notte, se per Halloween avete bisogno di qualche zucca vuota, vi posso prestare la mia
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: Lavori in corso a...
Beh, il caso di Pioltello è diverso, nel nostro caso non ci sono stati deragliamenti, i binari non sono stati coinvolti e l'incidente è avvenuto in area ferroviaria ma non sulla sede ferroviaria vera e propria.
Insomma, anche Pioltello ha un Limito.
Insomma, anche Pioltello ha un Limito.
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...