Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Lavori in corso a...
Verso Longarone hanno disboscato un po' le scarpate, ma a distanza di un mese è ancora tutto sulla linea.
Ieri pensavo di percorrere un sentiero in bici, e mi sono trovato la via sbarrata da alberi.
A quanto pare un proprietario dei terreni s'è arrabbiato e come conseguenza la legna è ancora da rimuovere.
Ieri pensavo di percorrere un sentiero in bici, e mi sono trovato la via sbarrata da alberi.
A quanto pare un proprietario dei terreni s'è arrabbiato e come conseguenza la legna è ancora da rimuovere.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Sabato scorso a Faè c'era una ruspa (di quelle che corrono sui binari) che stava caricando la legna tagliata su carro ferroviario, probabilmente non hanno fatto in tempo a togliere tutto man mano che tagliavano.e550 ha scritto:Verso Longarone hanno disboscato un po' le scarpate, ma a distanza di un mese è ancora tutto sulla linea.
Ieri pensavo di percorrere un sentiero in bici, e mi sono trovato la via sbarrata da alberi.
A quanto pare un proprietario dei terreni s'è arrabbiato e come conseguenza la legna è ancora da rimuovere.
Comunque devo dire che stanno facendo un bel lavoro di bonifica! Oltre al tratto Ponte nelle Alpi-Longarone, anche sul tratto Vittorio-Ponte, dopo stazione Alpago verso Cadola, si possono vedere chiaramente dalla SS51 le doppie gallerie ferroviarie.
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Hanno cominciato a fare i basamenti in stazione a Ponte nelle Alpi.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
In località Safforze (Ponte nelle Alpi)
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Saranno secoli che non posto ma per un evento simile non potevo esimermi, dopo secoli di ciancerie, elucubrazioni, speculazioni, sogni... veder sorgere questi pali sui nostri binari mi crea dentro un'emozione particolare... sperando in un fiorente futuro...
Ciao.
Ciao.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Ciao! Sottoscrivo ogni parola: l'elettrificazione pochi anni fa era impossibile, oggi sta diventando realtà.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Ciao Daniele, che piacere rileggerti!
Re: Lavori in corso a...
Ciao. Penso non mi conoscerai. Sono arrivato quando te non eri molto attivo. Io ti conosco ehDaniele Dorigo ha scritto:Saranno secoli che non posto ma per un evento simile non potevo esimermi, dopo secoli di ciancerie, elucubrazioni, speculazioni, sogni... veder sorgere questi pali sui nostri binari mi crea dentro un'emozione particolare... sperando in un fiorente futuro...
Ciao.
Bentornato fra noi.
Giovanni
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Ciao Gio, effettivamente non ti conosco, sei molto giovane vedendo il profilo ma ti ringrazio e un saluto anche a voi Biagio e Aln! Torniamo on-topic però, non vorrei esser mazziato dopo anni di assenza..Gio ha scritto:Ciao. Penso non mi conoscerai. Sono arrivato quando te non eri molto attivo. Io ti conosco ehDaniele Dorigo ha scritto:Saranno secoli che non posto ma per un evento simile non potevo esimermi, dopo secoli di ciancerie, elucubrazioni, speculazioni, sogni... veder sorgere questi pali sui nostri binari mi crea dentro un'emozione particolare... sperando in un fiorente futuro...
Ciao.
Bentornato fra noi.
Re: Lavori in corso a...
Pochi lo sanno, ma 11 mesi fa iniziava l'avventura delle elettrificazioni.
A seguito della preparazione del cantiere nella settimana precedente, il 17 Novembre 2017 fu scavata la prima fondazione sulla Bassano-Cittadella. Da quel giorno il cantiere lavorò quasi ininterrottamente fino a metà Giungo del 2018 (le uniche pause furono naturalmente le vacanze natalizie ed una settimana di freddo improvviso a Gennaio); quando si spostò nella più conosciuta S. Giacomo di Veglia erano stati già costruiti blocchi per 29 km di piena linea a semplice binario ed all'interno delle stazioni di Bassano, Cittadella e Camposampiero (equivalenti circa ad altri 10 km di linea).
Nel frattempo un'altra squadra si occupò, dal 25 Maggio, di innalzare l'ormai enorme quantità di pali giunti allo scalo di Cittadella, terminando tutto il lavoro in meno di un mese.
L'estate fu molto più impegnativa. Mentre un cantiere costruiva i blocchi tra Conegliano e Soffratta (poco più di 10 km equivalenti di linea), altri due continuarono sulla Bassano - Camposampiero. Il primo partì da Camposampiero con la stesura delle corde di terra ed il secondo, a seguire, si occupò di predisporre i pali con tutto il necessario per sostenere ed ormeggiare i futuri conduttori di contatto.
E' grazie alla chiusura delle tratte in questione ed alla pazienza dei molti pendolari che si riuscì a terminare tutti e 3 i cantieri in tempo per i primi di Settembre ed, anzi, avanzò un po' di tempo per montare circa 8 km di pali anche tra Conegliano e Vittorio Veneto.
Da metà settembre il cantiere di scavi e getti è stazionato a Ponte nelle Alpi, come molti di voi si saranno accorti! Da allora, praticamente in un mese, sono stati completati tutti i blocchi possibili tra Belluno e Ponte nelle Alpi (dal km 86+400 al segnale di protezione di Ponte) ed ora si sta lavorando proprio nella stazione Pontalpina. Sulla stessa tratta sono già in opera gran parte dei pali.
Questo è quanto è stato fatto finora, ma i lavori per vedere il primo treno elettrico a Belluno sono ancora molti!
Un saluto
Samuele
A seguito della preparazione del cantiere nella settimana precedente, il 17 Novembre 2017 fu scavata la prima fondazione sulla Bassano-Cittadella. Da quel giorno il cantiere lavorò quasi ininterrottamente fino a metà Giungo del 2018 (le uniche pause furono naturalmente le vacanze natalizie ed una settimana di freddo improvviso a Gennaio); quando si spostò nella più conosciuta S. Giacomo di Veglia erano stati già costruiti blocchi per 29 km di piena linea a semplice binario ed all'interno delle stazioni di Bassano, Cittadella e Camposampiero (equivalenti circa ad altri 10 km di linea).
Nel frattempo un'altra squadra si occupò, dal 25 Maggio, di innalzare l'ormai enorme quantità di pali giunti allo scalo di Cittadella, terminando tutto il lavoro in meno di un mese.
L'estate fu molto più impegnativa. Mentre un cantiere costruiva i blocchi tra Conegliano e Soffratta (poco più di 10 km equivalenti di linea), altri due continuarono sulla Bassano - Camposampiero. Il primo partì da Camposampiero con la stesura delle corde di terra ed il secondo, a seguire, si occupò di predisporre i pali con tutto il necessario per sostenere ed ormeggiare i futuri conduttori di contatto.
E' grazie alla chiusura delle tratte in questione ed alla pazienza dei molti pendolari che si riuscì a terminare tutti e 3 i cantieri in tempo per i primi di Settembre ed, anzi, avanzò un po' di tempo per montare circa 8 km di pali anche tra Conegliano e Vittorio Veneto.
Da metà settembre il cantiere di scavi e getti è stazionato a Ponte nelle Alpi, come molti di voi si saranno accorti! Da allora, praticamente in un mese, sono stati completati tutti i blocchi possibili tra Belluno e Ponte nelle Alpi (dal km 86+400 al segnale di protezione di Ponte) ed ora si sta lavorando proprio nella stazione Pontalpina. Sulla stessa tratta sono già in opera gran parte dei pali.
Questo è quanto è stato fatto finora, ma i lavori per vedere il primo treno elettrico a Belluno sono ancora molti!
Un saluto
Samuele
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Dopo quest'interessante e elettrizzante aggiornamento, qualche parola penso la si debba dire anche su Belluno. In città si possono individuare tre diversi cantieri aperti.
Uno, in stazione si sta lavorando ai binari. Fino alla scorsa settimana, pur con la brutta parentesi dell'incidente che ha coinvolto tre persone che ora spero stiano meglio, si era lavorato al terzo binario, ai binari secondari e a qualche nuovo deviatoio lato Sedico. Lato Ponte non era stato fatto nulla, ma non ci si può distrarre nemmeno due giorni perché ora è stata rifatta anche questa parte, con la posa di un nuovo deviatoio doppio inglese.
Due, in stazione si sta lavorando al nuovo Apparato Centrale. Nel piazzale sono stati fatti lunghi scavi per le nuove canalette dove passerano i cavi, e nelle stanze che ospitarono il DU stanno realizzando la nuova sala relè. Non ci è dato sapere a che punto sono, ma penso si possa essere fiduciosi.
Tre, poco fuori dalla stazione si sta lavorando al ponte sull'Ardo. Qui è stato asportato il binario, è stata levata la massicciata e al di sotto di questa è stato rotto un consistente manto di asfalto: così hanno fatto capolino le travi a sbalzo di cemento armato che sorreggono le passerelle ai due lati (quella del passaggio pubblico pedonale e quella di servizio) aggiunte negli anni Quaranta o Cinquanta.
Il ponte con i suoi 3 archi di 8 metri e 5 archi di 20 metri e con la sua storia affatto tranquilla (ai lati la muratura di pietra e le volte in calcestruzzo sono originali, ma in larga parte è stata ricostruito dopo le distruzioni del 1917 e del 1918 con muratura in calcestruzzo e volte in laterizio) necessita di un po' di manutenzione come ci diceva e550 qualche giorno fa. Pare che alcune attività siano previste durante l'attuale chiusura e altre attività durante la chiusura del prossimo anno, non so quali, tuttavia la mia impressione di non addetto ai lavori è che ci sia molto da fare e che qui, finora, non si siano impegnati molto. Ma magari domani sarò smentito dai fatti.
Uno, in stazione si sta lavorando ai binari. Fino alla scorsa settimana, pur con la brutta parentesi dell'incidente che ha coinvolto tre persone che ora spero stiano meglio, si era lavorato al terzo binario, ai binari secondari e a qualche nuovo deviatoio lato Sedico. Lato Ponte non era stato fatto nulla, ma non ci si può distrarre nemmeno due giorni perché ora è stata rifatta anche questa parte, con la posa di un nuovo deviatoio doppio inglese.
Due, in stazione si sta lavorando al nuovo Apparato Centrale. Nel piazzale sono stati fatti lunghi scavi per le nuove canalette dove passerano i cavi, e nelle stanze che ospitarono il DU stanno realizzando la nuova sala relè. Non ci è dato sapere a che punto sono, ma penso si possa essere fiduciosi.
Tre, poco fuori dalla stazione si sta lavorando al ponte sull'Ardo. Qui è stato asportato il binario, è stata levata la massicciata e al di sotto di questa è stato rotto un consistente manto di asfalto: così hanno fatto capolino le travi a sbalzo di cemento armato che sorreggono le passerelle ai due lati (quella del passaggio pubblico pedonale e quella di servizio) aggiunte negli anni Quaranta o Cinquanta.
Il ponte con i suoi 3 archi di 8 metri e 5 archi di 20 metri e con la sua storia affatto tranquilla (ai lati la muratura di pietra e le volte in calcestruzzo sono originali, ma in larga parte è stata ricostruito dopo le distruzioni del 1917 e del 1918 con muratura in calcestruzzo e volte in laterizio) necessita di un po' di manutenzione come ci diceva e550 qualche giorno fa. Pare che alcune attività siano previste durante l'attuale chiusura e altre attività durante la chiusura del prossimo anno, non so quali, tuttavia la mia impressione di non addetto ai lavori è che ci sia molto da fare e che qui, finora, non si siano impegnati molto. Ma magari domani sarò smentito dai fatti.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Lavori in corso a...
A regime come cambierà il piano del ferro di Belluno, che fino adesso consisteva nel binario 1 di c.t. per Calalzo, 2 di c.t. per Treviso, 3 passante atto al servizio viaggiatori e 4 passante senza marciapiede?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.