Lavori in corso a...

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da samuele89 »

aln ha scritto:Ho solo i numeri dello scalo di San Giacomo, ottenuti tramite il comune e/o la società di gestione.

E per restare in tema di scali... Come sta quello di Cornuda?
:lol: ...
Qui a Cornuda è da molto che non si vede movimento di merci.
Attualmente lo scalo è utilizzato come deposito di legna da ardere, trasportata però via gomma, ed è servito più volte da ricovero per rincalzatrici e carrelli negli ultimi tempi.
Secondo le voci che girano qui, lo scalo risulta chiuso, e pensare che era stato previsto per altri 3 binari, oltre ai 4 già presenti... :cry:

Una domanda relativa al raccordo di S. Giacomo... da quando per far lavorare a dovere un raccordo bisogna elettrificarlo? Capisco che se c'era la movimentazione di un consistente numero di carri sarebbe sicuramente stato molto più agevole (a parte il fatto che l'elettrificazione non sarebbe proseguita fino all'interno del raccordo, ma si sarebbe fermata al confine FS/ditta........ :roll: ). Non si potevano fare delle tradotte diesel fino a Conegliano e da li inoltrare i treni con locomotore elettrico verso la destinazione?
E' vero che di raccordi elettrificati ne esistono anche da noi, tipo quello a S.Martino di Lupari, ma è un eccezione, non la regola.
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Ripesco dalla nostra rassegna stampa...
Il Gazzettino di Treviso di sabato 26 aprile 2008 ha scritto:Vittorio Veneto
Scalo merci in difficoltà, il sindaco propone una sospensione

(l.a.) Una "pausa di riflessione" per l'Intermodale? C'è anche questa ipotesi nel futuro della società che sta gestendo, non senza difficoltà, l'interporto di San Giacomo, inaugurato 6 anni fa con l'obiettivo di potenziare l'interscambio delle merci tra gomma e rotaia, e ora boccheggiante. "Il centro lavora poco, lo scalo è troppo corto" ha ammesso il presidente Gianfranco Feletti. E il sindaco ipotizza perfino un periodo di "stop" alle attività dell'interporto: "Nessuno vorrebbe chiudere l'Intermodale, ma piuttosto che tenerlo in piedi com'è oggi, con tante spese e poco lavoro, allora è meglio pensare di sospenderlo per un po' e capire cosa farne". Secondo Scottà, difficilmente l'interporto potrà risalire la china senza il raddoppio del binario sulla linea per Conegliano: "L'Intermodale ha bisogno del secondo binario, magari elettrificato. Intanto stiamo cercando collaborazioni con altri interporti, come quello di Trento, che potrebbe diventare insieme a San Giacomo capolinea di un nuovo sistema di trasporto delle merci verso la Germania".
Quelle del raddoppio e dell'elettrificazione necessari sono una scusa, bella e carina, perfino credibile per chi non mastica del settore... Le ho sentite recitate dalla bocca dei politici locali e sono abbastanza sicuro che non fosse farina del loro sacco. Un'altra giustificazione del mancato decollo dell'intermodale che ho sentito era la mancanza del completamento della A28!
Le vere ragioni invece le sappiamo: lo strapotere del trasporto su gomma con migliaia di ditte e padroncini; il progressivo annullamento del trasporto merci su ferrovia attuato da Mauro Moretti e compagni di merende.
Cursor
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 157
Iscritto il: sab mar 07, 2009 15:03
Località: prov. Treviso

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Cursor »

EDIT:doppio messaggio!
Ultima modifica di Cursor il mar nov 22, 2011 23:08, modificato 1 volta in totale.
Cursor
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 157
Iscritto il: sab mar 07, 2009 15:03
Località: prov. Treviso

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Cursor »

chiusura tra Feltre e Belluno da Venerdi 25 a Lunedi 28 Novembre per i lavori all'ex cavalcavia di Anzù...si preannunciano alcuni giorni di disagi e ritardi...
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da marco1114 »

Cursor ha scritto:chiusura tra Feltre e Belluno da Venerdi 25 a Lunedi 28 Novembre per i lavori all'ex cavalcavia di Anzù...si preannunciano alcuni giorni di disagi e ritardi...
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Ma quanto spazio ha Feltre per ospitare la notte i 4/5 treni che normalmente vengono ricoverati a BL?
Marco Tarroni
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da tradotta »

Udite, udite! Non li ricoverano a Feltre, ma scendono come invii a vuoto a Padova e Treviso. E la cosa curiosa è che alcuni transiti saranno notturni tipo un vuoti che partirà da Padova a mezzanotte e mezza per arrivare a Feltre all'1.30 circa ( altri vuoti tra le 22.30 e mezzanotte)
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da marco1114 »

Certo che potrebbero metterli in orario... sarebbe un'occasione, se si sparge la voce, per vedere se c'è una potenziale clientela per un treno serale belluno-padova con partenza verso le 21
Marco Tarroni
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da Capostaz »

Ma....è da restare allibiti!!!

Perdonate la mia assenza da questo forum e il conseguente ritardo del messaggio, ma per quei tre giorni sarebbe stato più conveniente un capostazione e un manovratore che non una serie invii a vuoto!
Per gli ultimi treni serali sarebbe stato possibile farli arrivare in 1° e poi da lì ricoverarli in 2° e 3° e fare il contrario la mattina successiva che non sprecare litri e litri di nafta per giri senza alcun passeggero.
Gianni Giannelli
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da marco1114 »

Tra l'altro temo che i navetta ricoverati a belluno siano rimasti fermi: oggi ad esempio l'11105 è stato fatto con due automotrici, e l'11107 con un minuetto venuto su da padova (incrocio a quero-vas con l'11105, il cui capotreno è stato colto di sorpresa ed è corso a girare il RAR mentre stava facendo un biglietto). Io ero sull'11105 e a cornuda era pieno... i passeggeri di montebelluna e castelfranco sono rimasti a piedi...
Marco Tarroni
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Lavori in corso al viadotto sull'Orsina (l'ultima grande opera prima di arrivare a Calalzo), probabilmente per una sua sana e buona manutenzione, con treno cantiere ricoverato a Calalzo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da aln »

Ho recentemente fatto un viaggio Vittorio - Calalzo e ritorno perché mi stavano per scadere il biglietto e l'abilitazione alla linea... :mrgreen:

Al viadotto sull'Orsina il cantiere è ancora apparecchiato.

Poi, dal topic della Stazione di Santa Croce ripesco questo stralcio...
e550 lo scorso ottobre ha scritto:...c'è un'altra cosa che mi preoccupa, sono le condizioni di questo ponticello al km 36 (circa) che appare assai malridotto, con la volta spaccata alla base e in chiave, fessurazioni longitudinali e con l'arco che mostra un cedimento, i conci dei fianchi sono spostati in modo evidente.
E' conciato male da tempo, ma si notano distacchi recenti.
In compenso da poco hanno applicato moderne ringhiere antinfortunistiche... :roll:
Da poche settimane hanno ripulito il torrente, per questo lo ho notato.
Le foto mi paiono eloquenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Passando col treno ho visto un po' di movimento terra, reti rosse e un compressore, ma non ho visto se sono davvero dei lavori di manutenzione al ponte. Se ti capita di passare da quelle parti e550, per cortesia dacci una occhiata.
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da marco1114 »

C'è la nuova self-service a Feltre, simile alla self-service di punta ma limitata ai biglietti regionali, qualcuno l'ha vista anche in altri luoghi? Calalzo? Sedico? Cornuda? Ponte? Stzalpago?
Marco Tarroni
maxfb94
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 28, 2010 11:02
Località: cornuda (TV)

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da maxfb94 »

Confermo che c'è una macchina per i biglietti self-service in stazione a Cornuda, e in teoria la biglietteria di Cornuda è chiusa :cry:
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da e550 »

aln ha scritto:Ho recentemente fatto un viaggio Vittorio - Calalzo e ritorno perché mi stavano per scadere il biglietto e l'abilitazione alla linea... :mrgreen:

Al viadotto sull'Orsina il cantiere è ancora apparecchiato.

Poi, dal topic della Stazione di Santa Croce ripesco questo stralcio...

Passando col treno ho visto un po' di movimento terra, reti rosse e un compressore, ma non ho visto se sono davvero dei lavori di manutenzione al ponte. Se ti capita di passare da quelle parti e550, per cortesia dacci una occhiata.
Confermo che si lavora, penso realizzeranno un rinforzo in cls armato sotto al ponte, ho visto un paio di operai al lavoro intenti alla costruzione della cassaforma.
Ci sono anche delle centine in lamiera ondulata che, penso, resteranno in posto.

Farò qualche foto più avanti, oggi non avevo niente con me.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Lavori in corso a...

Messaggio da marco1114 »

Nuove obliteratrici! Ne ho viste a Padova e Ferrara, immagino che più o meno tutte le stazioni più importanti le abbiano, a Belluno non le ho ancora viste. Notizie?

L'immagine è stata presa da QUI
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Marco Tarroni
Rispondi