...aln ha scritto:Ho solo i numeri dello scalo di San Giacomo, ottenuti tramite il comune e/o la società di gestione.
E per restare in tema di scali... Come sta quello di Cornuda?
Qui a Cornuda è da molto che non si vede movimento di merci.
Attualmente lo scalo è utilizzato come deposito di legna da ardere, trasportata però via gomma, ed è servito più volte da ricovero per rincalzatrici e carrelli negli ultimi tempi.
Secondo le voci che girano qui, lo scalo risulta chiuso, e pensare che era stato previsto per altri 3 binari, oltre ai 4 già presenti...
Una domanda relativa al raccordo di S. Giacomo... da quando per far lavorare a dovere un raccordo bisogna elettrificarlo? Capisco che se c'era la movimentazione di un consistente numero di carri sarebbe sicuramente stato molto più agevole (a parte il fatto che l'elettrificazione non sarebbe proseguita fino all'interno del raccordo, ma si sarebbe fermata al confine FS/ditta........ ). Non si potevano fare delle tradotte diesel fino a Conegliano e da li inoltrare i treni con locomotore elettrico verso la destinazione?
E' vero che di raccordi elettrificati ne esistono anche da noi, tipo quello a S.Martino di Lupari, ma è un eccezione, non la regola.