Agente Unico: che succede?

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Daniele Dorigo
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Agente Unico: che succede?

Messaggio da Daniele Dorigo »

Riporto qui un link all'articolo comparso oggi sul Corriere della Sera che vede l'introduzione dell'agente unico su tutti i treni a partire dal prossimo cambio orario in data 14 giugno 2009. Immagino la cosa non passerà inosservata, soprattutto dal punto di vista sindacale (l'Orsa non ha firmato) e da quello dei macchinisti che non credo resteranno dopo dure lotte con le mani in mano.

Credo si prepari un periodo di fuoco... vediamo cosa accade...

http://www.corriere.it/economia/09_magg ... aabc.shtml

Ciao
Daniele
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Saif
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Re: Agente Unico: Si fa sul serio.

Messaggio da Saif »

Il materiale circolante ad esempio sulle nostre linee è già stato adeguato??
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aln
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da aln »

Attenzione a non equivocare: agente unico non vuol dire mica agente solo. Agente unico vuol dire macchinista in cabina col capotreno che ripete i segnali, vuol dire capotreno che non fa controlleria, vuol dire (per quanto concerne i rotabili trazione diesel) automotrici e minuetti perchè non c'è l'intercomunicante tra il 445 e il resto del treno.
Agente solo vuol dire il macchinista ai comandi dassolo, o con la compagnia dell'uomo morto (che non è un tipo di compagnia) o dello SCMT/SSC.
Ma della ripetizione dei segnali sulle semipilota TD, sui 445 e sulle 668, io non ho ancora visto traccia... mi sono perso qualcosa?
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aln
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da aln »

E poi un'altra cosa che non torna... per che diamine assumono 900 persone (non si dice con quale ruolo) quando passando di botto all'agente unico/solo ci si ritroverebbe con un considerevole numero di macchinisti appiedati? La cosa è decisamente poco chiara.
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Saif
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da Saif »

Forse equivocano le FS, ma non noi. Perchè quando si dice "agente unico su tutti i treni" non si dice "agente unico ma anche no" per riprendere un modo di dire ache andava di moda poco tempo fa. Io appunto ponevo il problema dei mezzi di Treviso (a quanto so devono ancora finire di attrezzare la prima coppia di automotrici), perchè mi pare quantomeno strano poter fare treni ad agente unico (cioè con macchinista e agente abilitato ai segnali, il capotreno ad esempio) ad con un 445 in testa. Ma questo è comunque quello che lasciano intendere loro.
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k b 3
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da k b 3 »

Se non c'è comunicazione sonora tra cabina di guida e vetture (basta un citofono, non serve l'intercomunicante), il capotreno in cabina non è legale. Quindi con i 445 il capotreno dovrà comunque stare i vettura, a meno che non sia installato un impianto citofonico.
Ad ogni modo l'articolo parla chiaramente di agente solo (risulta modificato oggi 17/5: rettifica?). Legalmente l'agente solo è già ammesso, ovviamente con terra e bordo attezzati con SCMT e/o SSC e/o ERTMS: quindi finché i "nostri" mezzi non avranno il BL3 (SSC+SCMT semplificato) non cambia nulla. Però non è detto che il 2° agente in cabina debba essere un macchinista. :wink:
Enrico
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aln
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da aln »

Il Corriere della Sera nel proprio sito ha scritto:Accordo programmatico per il rilancio competitivo delle Ferrovie
Fs, al via il macchinista unico
Entro l'anno 900 nuovi assunti

La novità dovrebbe essere introdotta in concomitanza con il nuovo orario estivo. L'Orsa non ha firmato

MILANO - Macchinista unico (e non più due) alla guida di tutti i treni delle Fs a partire dal 14 giugno prossimo; almeno 900 nuove assunzioni nel gruppo Ferrovie nel 2009; riassetto organizzativo della rete, reintegro di attività di manutenzione prima esternalizzate; riattivazione del fondo Fs per la gestione del personale in uscita. Questi in sintesi alcuni dei punti qualificanti dell'accordo programmatico per il rilancio competitivo delle Ferrovie, siglato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl e Fast. L'intesa non è stata firmata dall'Orsa che ha siglato solo la parte relativa al fondo Fs.
DAL 14 GIUGNO - Il tavolo era partito nel luglio 2008 e l'accordo apre ora una fase di negoziazione a tutto campo su capitoli da definire, quali il settore cargo, la rete di assistenza e vendita. L'intesa dà finalmente il via all'impiego, esteso a tutti i treni del gruppo Fs, di «un solo agente di condotta in cabina di guida», come viene definito in gergo tecnico il macchinista unico alla guida. La novità dovrebbe essere introdotta in concomitanza con il nuovo orario estivo, il prossimo 14 giugno. Finora l'agente solo era utilizzato unicamente sui treni regionali, coadiuvato dalla figura del capotreno. Le Fs erano le uniche ferrovie europee a impiegare ancora il doppio agente alla guida. Consistenti anche le uscite di personale, anche se si tratta soprattutto di addetti con i requisiti di pensionabilità.
Scusami: dire che l'articolo parli chiaramente mi pare un eufemismo e il mio invito a non equivocare era appunto riferito alle imprecisioni contenute. Ma cosa possima pretendere: sarà forse un pezzo aggiustato dall'ennesima velina emanata da Piazza della Croce Rossa o dai giochetti dei sindacati. Come si legge nell'articolo gli aggettivi unico e solo sembrano utilizzati come sinonimi, quando invece precisano due situazioni note e sostanzialmente differenti. La frase poi che ci informa che finora l'agente solo era utilizzato unicamente sui treni regionali, coadiuvato dalla figura del capotreno dice tutto!
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aln
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da aln »

Bella anche la precisazione tutti i treni del Gruppo FS... cosa vuol dire tutti? PAX? DTR? CARGO? Con traccia notturna?
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Saif
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da Saif »

Infatti a mio modo di vedere "macchinista unico" e "un solo agente di condotta in cabina di guida" sono proprio sinonimi, ma non perchè lo dicono le FS, perchè mi pare quello il senso dei termini. Poi se vogliamo spaccare il capello in 4 potremmo scrivere un'enciclopedia, ma qua il discorso era che si dice di introdurre il sedicente macchinista unico su tutti i treni fra un mese, quando si può immaginare in che stato sia il parco mezzi in relazione ai moderni apparati di sicurezza.
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k b 3
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da k b 3 »

Io dall'articolo continuo a capire che le FS parlano di agente solo, e che il giornalista non conosce la differenza tra "solo" e "unico" - il che è scontato, data l'insipienza della categoria in campo (anche) ferroviario.
Comunque riporto il comunicato delle FS che è molto chiaro: da giugno, ove tecnologicamente possibile, si va ad agente solo.
FSNews ha scritto: FS-Sindacati, firmato l'accordo programmatico: un passo decisivo verso lo sviluppo in Italia e all'estero
Un accordo fondato sun un azioni industriali ben definite che hanno visto aderire in modo unitario le maggiori confedereazioni sindacali. Dal 14 giugno sui treni passeggeri attrezzati con le apparecchiature terra-treno ci sarà un solo macchinista. Roma, 16 maggio 2009

È stato firmato nella notte l’accordo programmatico tra le FS e i sindacati di categoria per il rilancio competitivo del Gruppo.

Nel documento sono definite le prime importanti risposte ad alcune questioni come la manutenzione dei rotabili e delle infrastrutture, con l’avvio di un imponente processo triennale di reinternalizzazioni, perseguito soprattutto attraverso un piano di circa 900 assunzioni, per il solo 2009.

Dal prossimo 14 giugno, si prevede l’avvio di una prima fase di riorganizzazione degli equipaggi dei treni del trasporto regionale e di quelli a media e lunga percorrenza, cui farà seguito possibilmente anche il trasporto merci. Sui treni passeggeri, se attrezzati con moderne apparecchiature installate a bordo e a terra, sarà introdotto l’agente solo di condotta, una svolta epocale nel lavoro dei macchinisti.

"Un passo decisivo in direzione della riconversione industriale e del riposizionamento di FS sul mercato nazionale e su quello internazionale" Sono le prime parole dell'ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, a commento dell'importanti intesa "fondata su un programma di azioni industriali ben definito e che ha visto aderire in modo unitario le maggiori organizzazioni confederali. L’accordo consentirà di completare la riconversione dell’impresa governando le mobilità senza creare eccedenze ed anzi addirittura riaprendo assunzioni mirate".

"Si tratta - ha aggiunto Moretti - di un accordo storico anche per quanto riguarda gli equipaggi giacchè, in conseguenza degli ingenti investimenti fatti negli ultimi anni in tecnologie di automazione per aumentare la sicurezza, dove le FS sono leader europei, si supera il tabù del doppio agente di condotta e, con gradualità, si riforma la composizione degli equipaggi introducento il macchinista solo". Il numero uno delle FS ha concluso sottolineando che "Questo risultato, nell’insieme, offre spazi nuovi di efficienza e qualità che genereranno effetti positivi per il nostro Paese sia per la qualificazione del servizio, a vantaggio del nostri clienti, sia per il consolidamento economico dell’impresa che, come noto, nel 2008 ha chiuso per la prima volta il bilancio in utile".
Enrico
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Spenotto
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da Spenotto »

Buonasera a tutti .
Anche se non sono spesso presente nel forum,
volevo solamente portare la mia esperienza di 22 anni fa:
In Germania gia' si viaggiava con 1 macchinista e
il "capotreno" ove necessario.
Si circolava con il riconoscimento del segnale e, "L'uomo morto".
Dovevi rispettare la segnalazione e non ti potevi addormentare.
Alla faccia delle ultime notizie sull incidente di Crevalcore..........
Walter
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aln
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Re: Agente Unico: che succede?

Messaggio da aln »

Certamente. In Germania, e non solo, l'agente unico è la normalità: da decenni, e non vorrei esagerare né sbagliare dicendo addirittura dal dopoguerra. In Italia non sono mancate le sperimentazioni al riguardo, ma si è continuato fino a oggi a pensare come se i treni fossero fatti tutti con le locomotive a vapore dove, giocoforza, due macchinisti in cabina erano indispensabili.
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