ACC di Conegliano

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

ACC di Conegliano

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Buongiorno a tutti!
Purtroppo non ho il tempo di scrivere, ma vi voglio informare che dalle 14.10 circa di ieri l'ACC di Conegliano è andato completamente e totalmente in tilt, causando ritardi enormi sulla Mestre - Udine e provocando la CHIUSURA TOTALE della linea Conegliano - Ponte nelle Alpi, con i treni Venezia - Belluno o Venezia - Calalzo e viceversa soppressi in tutto o in parte e/o deviati via Montebelluna. Un disastro di proporzioni epiche, tanto più che al momento in cui vi scrivo la circolazione sulla Conegliano - Ponte non è stata ancora ripristinata. Sembra che la causa sia un fulmine, che ha messo ko un impianto praticamente nuovo e costato milioni di euro. Se avessero chiamato me e Beppa a preparare i moduli e a girare gli scambi a mano fermascambiandoli a morsa, i treni sarebbero passati, con ritardi fortissimi, ma sarebbero passati. Ma noi siamo obsoleti, la nuova tecnologia a logica programmata etc etc prevede che quando si guasta qualcosa si chiude la linea a tempo indeterminato. Anche perchè, esclusi Beppa e me, il personale è talmente poco (e qualcuno anche poco preparato) che non hai nessuno da mandare sul posto e sei fregato. Attendo commenti e spero che la cosa arrivi, tramite voi volenterosi discepoli dell'arte della circolazione ferroviaria, anche su altri siti e in altri luoghi. Vi posso assicurare che se avessero costruito un nuovo Acei invece che un nuovo Acc, tutto questo non sarebbe successo, ma io sono un inguaribile romantico, che preferisce le cose vecchie e collaudate, e ben funzionanti, a quelle nuove molto costose, poco collaudate e..... lasciamo perdere.
Beppa, prepara i petardi, che tra un paio di giorni riaprono la linea da Venezia e ripassa il 427. Verrà un giorno che questo 427 dovrà fermare. 8.)
Ciao a tutti!
Antonio La Quaglia, fu Calogero
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Re: ACC di Conegliano

Messaggio da Daniele Dorigo »

Anche mercoledì scorso un temporale ha creato grossi problemi (molto meno gravi cmq)... tanto che non trovando posto sull'Udine-Napoli dovevo andare fino a Trieste e causa ritardo superiore ai 65 minuti mi son dovuto fermare a Monfalcone dove grazie a Dio son riuscito a prendere la mia vettura letto quasi al volo! Nella disgrazia comunque in una semiallagata Conegliano-Udine ho visto l'Orient Express fermo a Casarsa che fa comunque sempre piacere... Che poi la mattina dopo a Latina il 402a si sia guastato e ci han fatto scendere senza avvisarci sul 1911 che passava di li per caso... beh diciamo che la reputo la giusta conclusione di un frizzante inizio..
Sani!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Re: ACC di Conegliano

Messaggio da Saif »

Caro La Quaglia sottoscrivo le tue parole, anche quando preferisci la tecnologia vecchia e ben collaudata a quella moderna. Persino la stazione di Mas-Sospirolo avrebbe retto meglio di Conegliano e il suo ACC a un fulmine. Sempre da Mas Sospirolo ti comunico il giunto del 427.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: ACC di Conegliano

Messaggio da tradotta »

Quindi basta una scarica di fulmini per buttare a terra un intero ACC e quindi una stazione e quindi un NODO ferroviario????
Se non sbaglio una cosa del genere successe a Padova lo scorso anno. Ricordo le critiche (di pochi) e la difesa a spada tratta dell'ACC di alcuni ferrovieri e di molti "giovini" appassionati che vedono nel modernismo la soluzione di tutti i problemi di RFi e TrenitaGLia...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: ACC di Conegliano

Messaggio da robi »

per quello che ho sentito io non è tutta colpa dell'acc...con le saette che sono piovute sarebbe saltato credo anche il caro è vecchio ace....oh stiamo parlando di pozzetti in linea in ferro spessi mezzo centimetro bucati dai fulmini cn cavi sotto ridutti praticamente in cenere....per esempio se non ho capito male la linea su vittorio è stata chiusa perchè si sono guasati pure i vari posti di comando in linea e i cavi di relazione quindi non era più possibile comandare i pl...e non hanno niente a che fare con l'acc questi...questa volta la natura ha fatto del suo meglio e credo che qualsiasi tecnologia vecchia e nuova che sia non avrebbe retto al confronto...
ROBI663
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: ACC di Conegliano

Messaggio da lucam91 »

io sono rimasto fermo a spresiano un pezzo a causa di questo.
precisamente il fulmine è caduto alle 14.08, l'ACC è stato ripristinato alle 3.45 :!: :!: :!:
tutti i pl da conegliano a vittorio veneto (che sono 16) sono andati in allarme (b e c)
il BCA tra vittorio e ponte indebitamente occupata.
sono daccordissimo che il traffico poteva andare avanti con i moduli e fermascambi, il personale volendo si trova.
ma hanno preferito stare seduti a guardare i treni che non passano. ogni tanto il DCO faceva passare qualche treno, ma la maggior parte sono stati soppressi.

alcuni numeri riguardanti la stazione di conegliano:
28 i regionali soppressi;
treno 30 (il vienna) è stato deviato via portogruaro, cervignano e palmanova.
417 minuti di ritardo massimo per il treno 5988
a seguire 199' il 5989; 169' il 5985; 165' il 2473; 153' il 2838; 151' il 2477; ecc

la linea ponte conegliano riaperta alle 12.40 del giorno dopo, quindi i treni del bellunese per venezia, o soppressi, o diviati via feltre, montebelluna, treviso, con ritardi di qualche ora.

tutto questo per un fulmine!

non immagino cosa succede se il fulmine cade a mestre (in via monte piana civico 55) ... gli unici treni a circolare saranno nelle linee del bellunese.
vi lascio immaginare :D
Luca Mazzucco - lucam91
Rispondi