VI-TV soppressione IC Giorgione (2008) e FB 9706/43 (2016)

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Che ridicolaggine. O tenevano le fermate o la mandavano per mestre già da subito così almeno si recuperava padova. O almeno riducevano il tempo di percorrenza così almeno a Conegliano si faceva la coincidenza per belluno! Niente, nessuna delle tre.

Immagine
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Io di ferrovie com'è noto non capisco più di tanto
A volte ragionando emergono idee, si fanno ipotesi ecc.
A volte per un fatto si trovano spiegazioni plausibili ancorché non immediatamente evidenti.
Questa volta di logico non ci vedo proprio niente.
Non è che per caso puntano a far incazzare i castellani e cittadellesi che chiederanno il ripristino della fermata che passerà per sindaci e consiglieri vari che andranno a parlare con Trenitalia che chiederà di farsi sussidiare il servizio al pari delle frecce in fvg? A pensare male...
Vedo che la 9701/9829 sopravvive invariata. C'è utenza su questi due?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da aln »

Eh le Frecce FVG sussidiate... ma non dimentichiamo che il biglietto non è sussidiato. E avrei sempre la fregola di conoscere fino in fondo i conti degli ex-IR Venezia Trieste e Venezia Udine che, sono due anni che lo dico, secondo me non quagliano.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Stazione per l'Alpago ha scritto: Vedo che la 9701/9829 sopravvive invariata. C'è utenza su questi due?
Quattro gatti e un canarino. Stamattina in 2a tra conegliano e udine 30 persone.

Mi arrendo a pensare che da dicembre vogliano rafforzare su padova e mestre nell'orario di punta.
A questo punto però - vien quasi naturale - perché non girare la coppia da te citata? Partenza da udine diciamo ore 9 e rientro con partenza a milano diciamo ore 15. E la facciam passare per castelfranco. Non mi parrebbe così male.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

arrivi a milano troppo tardi e ci ritorni troppo presto con la coppia che va già via mestre...comunque il momento di maggior afflusso di questo treno fu quando partiva da castelfranco verso le 7 e arrivava a milano verso le 9.20/9.30 circa e tornava a castelfranco alle 22 partendo da milano alle 19...mezz'oretta la mattina e un'oretta la sera che però facevano una bella differenza per chi dalle zone mie faceva pendolarismo in giornata milano...
ROBI663
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

http://www.askanews.it/regioni/veneto/t ... 906183.htm
Articolo ha scritto:"La soppressione delle due fermate di Conegliano e Castelfranco Veneto del treno Frecciabianca nella tratta Udine-Milano creerà vari disagi agli utenti della linea che potevano recarsi a Milano in giornata". Lo sottolinea il senatore di AP Franco Conte
Come come comeeeeeeeeeeeeeee? Scusate voglio sperare che qualcuno qui abbia preso una botta in testa e stia scrivendo/dicendo fesserie, perché se poi sopprimono pure Conegliano...
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Innanzitutto una cosa che non sapevo. Esistono "senatori di AP".
In secondo luogo questo qui intendeva Cittadella o al massimo Sacile.
Terzo, ieri ho preso il 9705 e Castelfranco non ha caricato molto meno di Conegliano; qualcosa di meno a Cittadella, ma sono impressioni avute stando sulla mia poltrona a bordo. In orario perfetto, pur con qualche segnale rosso qua e là, tipo a Spresiano e Paese.
Poi mi piacerebbe sapere se si considera "orario di punta" (cfr. Sharklet) per Padova andare a Milano arrivando alle 10. Insomma: da Padova città si può anche pensare di partire mezz'ora prima senza fare levatacce, dall'alta provincia si può fare riferimento oggi come oggi a Castelfranco-Cittadella, da Monselice-Rovigo c'è l'opzione per Bologna non meno veloce. Perché oggi Padova è l'unica che non ha l'arrivo a Milano per le 10.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Se conte porta in parlamento un'interrogazione con le stesse frasi usate nnell'articolo, gli ridono dietro mezz'ora....come si fa a scrivere così tante cose sbagliate in così poche righe? ?
ROBI663
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Stazione per l'Alpago ha scritto:Innanzitutto una cosa che non sapevo. Esistono "senatori di AP".
In secondo luogo questo qui intendeva Cittadella o al massimo Sacile.
Terzo, ieri ho preso il 9705 e Castelfranco non ha caricato molto meno di Conegliano; qualcosa di meno a Cittadella, ma sono impressioni avute stando sulla mia poltrona a bordo. In orario perfetto, pur con qualche segnale rosso qua e là, tipo a Spresiano e Paese.
Poi mi piacerebbe sapere se si considera "orario di punta" (cfr. Sharklet) per Padova andare a Milano arrivando alle 10. Insomma: da Padova città si può anche pensare di partire mezz'ora prima senza fare levatacce, dall'alta provincia si può fare riferimento oggi come oggi a Castelfranco-Cittadella, da Monselice-Rovigo c'è l'opzione per Bologna non meno veloce. Perché oggi Padova è l'unica che non ha l'arrivo a Milano per le 10.
Caspita sei mattutino! Io ho buona esperienza col 9743 e posso dirti che Castelfranco a livello di utenza non è per niente male, certamente molto più utile di (grr...) peschiera per esempio.
A cittadella invece l'utenza era ridotta e si sentiva, è l'unica soppressione che mi sembra doverosa passando a frecciarossa (non conosco la situazione su sacile). La mia personale supposizione inoltre è che la maggior parte degli utenti di cittadella siano bassanesi, chee potrebbero tranquillamente servirsi di castelfranco dove tra l'altro troverebbero una coincidenza molto comoda (21.28) per bassano, senza necessità di farsi venire a prendere da altri.
Riguardo a padova ho già scritto altrove come la penso: la freccia fast di trieste deve saltare mestre passando per il quadrivio Gazzera e aggiungere padova. Risparmio di tempo per i triestini frettolosi e aggiunta di un'importante collegamento su padova che coprirebbe un buco di un'ora.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Sharklet ha scritto:
Stazione per l'Alpago ha scritto:...
Caspita sei mattutino! Io ho buona esperienza col 9743 e posso dirti che Castelfranco a livello di utenza non è per niente male, certamente molto più utile di (grr...) peschiera per esempio.
A cittadella invece l'utenza era ridotta e si sentiva, è l'unica soppressione che mi sembra doverosa passando a frecciarossa (non conosco la situazione su sacile). La mia personale supposizione inoltre è che la maggior parte degli utenti di cittadella siano bassanesi, chee potrebbero tranquillamente servirsi di castelfranco dove tra l'altro troverebbero una coincidenza molto comoda (21.28) per bassano, senza necessità di farsi venire a prendere da altri.
Riguardo a padova ho già scritto altrove come la penso: la freccia fast di trieste deve saltare mestre passando per il quadrivio Gazzera e aggiungere padova. Risparmio di tempo per i triestini frettolosi e aggiunta di un'importante collegamento su padova che coprirebbe un buco di un'ora.
Mattutino sì, considera che il 9705 l'ho preso scendendo con il primo treno delle 5 :D
Domande: Cittadella mi sta bene, 2 fermate in 8' di percorrenza e Castelfranco è nodo di 3 linee regionali.
è davvero fattibile saltare mestre e rinunciare ai viaggiatori TS-VE e a quelli VE-MI?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

bisogna considerare che il 9743 senza fermate, sarà sempre a ruota del regionale il che vuol dire che almeno da cittadella in poi e fino a Treviso, rischierà di fare esattamente le stesse fermate del regionale, che siano esse stazioni o pbi...per questo le tracce non sono cambiate, altrimenti ad un certo punto toccava scadenzare il regio per far fare la precedenza al FR...
però di fatto a mio parere vista l'offerta attuale presente su Mestre,almeno un servizio ES lo avrei tenuto su Castelfranco...magari anticipato di mezz'oretta e ritardato di un'oretta così da prolungare la permanenza a Milano e renderlo più appetibile x viaggi in giornata...non che con l'orario attuale non fosse utilizzato comunque...
personalemente, io avrei tenuto entrambe le fermate e rivisto l'orario...i 2 minuti di sosta a cittadella si potevano recuperare benissimo rivendendo la traccia exlarge...soprattutto la sera..
ROBI663
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Adesso anche la tribuna riporta la stessa notizia della soppressione di "castelfranco e conegliano", con le dichiarazioni dello stesso senatore di cui sopra. Parlano anche di "linea ad alta velocità udine - milano" e di pendolari costretti a "prendere il regionale per treviso e da lì treni ad alta velocità per milano".

La botta in testa è collettiva

@alpagòt: Non andiamo un po' ot se ti rispondo? :roll:
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Sharklet ha scritto:@alpagòt: Non andiamo un po' ot se ti rispondo? :roll:
giusto, scrivi piccolo se no si accorgono.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Ieri ho preso per la prima volta il "nuovo" 9743 fino a conegliano.

Situazione riempimenti:
Ho fatto un po' di volte il giro del treno e vi stimo questi riempimenti:
Milano Centrale
- Business 50%
- Premium 100%
- Standard 90%

Dopo Brescia
- Business 50%
- Premium 100%
- Standard 75%

Dopo Verona
- Business 40%
- Premium 70%
- Standard 50%

Dopo Vicenza
- Business 20%
- Premium 50%
- Standard 40%

Dopo Conegliano (quello che ho visto dai finestrini)
- Business 10%
- Premium 20%
- Standard 20%

Interessante il fatto che conegliano abbia scaricato parecchio più di treviso (almeno 50-60 persone). La stessa piazza della stazione era intasata di auto parcheggiate a caso dappertutto, segno che per la maggior parte era gente proveniente da paesi vicini che si era fatta venire a prendere in auto.



Situazione del traffico:
A brescia arrivati con circa +9 causa rallentamenti dei regionali precedenti, specialmente 2107 che ci ha fatto anche inchiodare un paio di minuti alla protezione di rovato. Tutto regolare fino a vicenza dove siamo arrivati con +12. Com'era prevedibile, la situazione dopo è stata vergognosa. A fini di autolesionismo, ho tenuto traccia della velocità tramite monitor di bordo (un po' approssimativa ma comunque attendibile)

Il tutto è riassunto da questa immagine:

Immagine

In giallo la velocità massima ammessa da fascicolo linea, in rosso la nostra. Ovviamente sull'asse delle X ci sono le progressive kilometriche.
Per una migliore interpretazione vi do anche gli orari:
Vicenza 20.38 km 0
Cittadella 20.56 km 24
Castelfranco 21.04 km 35
Istrana 21.15 km 49
Treviso 21.27 km 60

Commenti? Personalmente quando ci siamo fermati in stazione a istrana se avessero aperto le porte sarei anche saltato giù :evil: :evil:

Non contenti, quando siamo arrivati a treviso, (con +1... tzè) siamo pure riusciti a stare fermi 5 minuti buoni fino a farci affiancare dall'obb 236 sul binario adiacente, salvo poi partire appena lui ha chiuso le porte, così da far ritardare pure lui (tra l'altro, sul tabellone veniva indicato che l'operatore era Trenord?????????)

Ci sarebbero ampi spazi di miglioramento e grandi potenzialità per fare Milano-Udine in 3h 30... Ma no, meglio mandare tutto via padova/mestre così si configura una volta per tutte per quello che è: un collegamento spot tanto per intascarsi i soldi con utilità per il territorio pari a 0
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Complimenti per l'ottima analisi....purtroppo il 9743 senza fermate soffre x il regionale davanti...l'ideale sarebbe ripristinare la fermata a Castelfranco e invece sappiamo come andrà a finire...forse x dargli una traccia veloce dovrebbero farlo passare dopo che sono terminati i regionali x Treviso...
ROBI663
Rispondi