VI-TV soppressione IC Giorgione (2008) e FB 9706/43 (2016)

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Stanno allargando la buca dov'è seppellito IC GIORGIONE...dal 2 ottobre sembra ci debbano inserire l'ex IC FOGAZZARO, nonché attuale fb 9706/9743 sostituito da un Fr instradato via Mestre...grazie molte sempre meglio!!!!
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

A ottobre quasi tutte le corse MI-VE vanno con frecciarossa, ma al di là del colore ancora non vedo sul sito il diretto da Udine. Vuoi dire che dirottano il 9705 (e ritorno 9743) per Mestre anziché Castelfranco-Cittadella? :?
A parte che come tempi di percorrenza siamo lì (cfr 9729), tagliamo fuori un discreto bacino di utenza da 1 (una) coppia al giorno in favore di un passaggio sul nodo di Mestre, ricco di collegamenti per Milano (tra cui il 9790 che arriva 5' dopo il 9705) e già abbastanza intasato. :? :? :?

Avranno fatto i loro conti, io intanto ho fatto i miei: biglietti "supereconomy" a 19,90 anziché 9,00 e "economy" a 29,90 anziché 19,00 a parità di tempi e fermate. :x
Quando è che NTV metterà gli occhi sulla linea?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Esattamente...tutto via Mestre...gli effetti della standardizzazione! !! Bello così, tutto uguale e nulla ammesso fuori dagli schemi...quei 4 poveracci di cittadella e Castelfranco, se proprio pretendono di salire su un freccia rossa, che prendano pure il loro regionalino scalcinato e vadano a Vicenza o Padova a prendere i treni seri...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da aln »

Ammesso e non concesso che NTV vorrà mettere gli occhi su altre linee, non penso che Cittadella e Castelfranco siano le prime scelte.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da starlight »

Ho appena guardato il sito: non solo verrà tolto il treno, ma non verrà nemmeno instradato via Mestre. Il cambio a Mestre sarà obbligatorio, mentre rimarrà l'inutile treno "diretto" delle 14.13 (instadato via Mestre).
I prezzi sostanzialmente... raddoppiano!
Una vergogna di cui tra l'altro non vedo traccia nella stampa locale!
Mi auguro che semplicemente debbano solo essere ancora caricati.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

aln ha scritto:Ammesso e non concesso che NTV vorrà mettere gli occhi su altre linee, non penso che Cittadella e Castelfranco siano le prime scelte.
Lo credo anche io, ma se proponesse Venezia-Milano al 30% in meno e offerte varie qua e là sarebbe già un bel punto di partenza. A me non è che cambi tanto girare su Mestre o su Cittadella, ma se a parità di tempi e fermate mi piazzi un bel +10€, penso che qualche passeggero sull'A4 lo dirotti tra automuniti indipendenti, blablacar e bus. Vedendo poi il riempimento della medesima autostrada, penso anche che domanda di mobilità ce ne sia anche per un secondo operatore, magari focalizzato su alcune corse in orari furbi e con prezzi ragionevoli. Sarei invece disposto a pagarli con l'AV.
Poi si tratta di un prodotto "a mercato" (anzi ... monopolio), essi sono una SpA e sul dirottamento, avranno fatto i loro conti soprattutto sul 9743 avranno ritenuto irrinunciabile una corsa in più su Venezia, o forse serviva la linea per un altro regionale (anche se non credo). Non mi pareva nemmeno che le 2 fermate fossero così poco usate. Una coppia al giorno mi sembrava una cosa accettabile, come c'è una coppia al giorno che fa Ravenna-Roma e altri giri strani come il TS-MI 9790 ecc. E poi il giro alto permetteva di recuperare facilmente anche 15-20 minuti di ritardo, abbastanza frequente la sera.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da starlight »

http://tribunatreviso.gelocal.it/trevis ... 1.14131639


Ad ogni modo, nel sito di Trenitalia, le ultime corse del "Fogazzaro", da oggi sono vendute a carissimo prezzo. Chissà, magari perché la clientela non si accorga dell'incombente fregatura, facendo confronti?
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Nessun commento decente posso fare su un tale scempio ferroviario.
Mossa idiota e inutile sostenuta da ragioni ancora più idiote e false.
Avatar utente
Ilona
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 30, 2015 12:44

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Ilona »

Sul sito di Trenitalia mancano anche i regionali dopo l'11 dicembre. Sicuramente hanno deciso di sopprimerli tutti, amen.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da starlight »

La Tribuna non si sbagliava:

Dal 3/10:

FR 9705
05:50 Udine
06:17 06:19 Pordenone
06:47 06:49 Conegliano
07:10 07:12 Treviso Centrale
08:03 08:05 Vicenza
08:30 08:32 Verona Porta Nuova
08:46 08:48 Peschiera Del Garda
09:07 09:09 Brescia
09:55 Milano Centrale

FR 9743
18:35 Milano Centrale
19:21 19:23 Brescia
19:42 19:44 Peschiera Del Garda
19:58 20:00 Verona Porta Nuova
20:24 20:26 Vicenza
21:26 21:28 Treviso Centrale
21:45 21:46 Conegliano
22:04 22:05 Pordenone
22:30 Udine

Stesse tracce (già extra large) con tre fermate in meno: Sacile - Castelfranco - Cittadella.
Peccato perché lo prendevo sempre a Sacile, vista la maggior disponibilità di parcheggio.
In tutte tre le fermate soppresse ho sempre visto un buon movimento di viaggiatori.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Che ridicolaggine. O tenevano le fermate o la mandavano per mestre già da subito così almeno si recuperava padova. O almeno riducevano il tempo di percorrenza così almeno a Conegliano si faceva la coincidenza per belluno! Niente, nessuna delle tre.

Immagine
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Io di ferrovie com'è noto non capisco più di tanto
A volte ragionando emergono idee, si fanno ipotesi ecc.
A volte per un fatto si trovano spiegazioni plausibili ancorché non immediatamente evidenti.
Questa volta di logico non ci vedo proprio niente.
Non è che per caso puntano a far incazzare i castellani e cittadellesi che chiederanno il ripristino della fermata che passerà per sindaci e consiglieri vari che andranno a parlare con Trenitalia che chiederà di farsi sussidiare il servizio al pari delle frecce in fvg? A pensare male...
Vedo che la 9701/9829 sopravvive invariata. C'è utenza su questi due?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da aln »

Eh le Frecce FVG sussidiate... ma non dimentichiamo che il biglietto non è sussidiato. E avrei sempre la fregola di conoscere fino in fondo i conti degli ex-IR Venezia Trieste e Venezia Udine che, sono due anni che lo dico, secondo me non quagliano.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Stazione per l'Alpago ha scritto: Vedo che la 9701/9829 sopravvive invariata. C'è utenza su questi due?
Quattro gatti e un canarino. Stamattina in 2a tra conegliano e udine 30 persone.

Mi arrendo a pensare che da dicembre vogliano rafforzare su padova e mestre nell'orario di punta.
A questo punto però - vien quasi naturale - perché non girare la coppia da te citata? Partenza da udine diciamo ore 9 e rientro con partenza a milano diciamo ore 15. E la facciam passare per castelfranco. Non mi parrebbe così male.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

arrivi a milano troppo tardi e ci ritorni troppo presto con la coppia che va già via mestre...comunque il momento di maggior afflusso di questo treno fu quando partiva da castelfranco verso le 7 e arrivava a milano verso le 9.20/9.30 circa e tornava a castelfranco alle 22 partendo da milano alle 19...mezz'oretta la mattina e un'oretta la sera che però facevano una bella differenza per chi dalle zone mie faceva pendolarismo in giornata milano...
ROBI663
Rispondi