VI-TV soppressione IC Giorgione (2008) e FB 9706/43 (2016)

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

bisogna considerare che il 9743 senza fermate, sarà sempre a ruota del regionale il che vuol dire che almeno da cittadella in poi e fino a Treviso, rischierà di fare esattamente le stesse fermate del regionale, che siano esse stazioni o pbi...per questo le tracce non sono cambiate, altrimenti ad un certo punto toccava scadenzare il regio per far fare la precedenza al FR...
però di fatto a mio parere vista l'offerta attuale presente su Mestre,almeno un servizio ES lo avrei tenuto su Castelfranco...magari anticipato di mezz'oretta e ritardato di un'oretta così da prolungare la permanenza a Milano e renderlo più appetibile x viaggi in giornata...non che con l'orario attuale non fosse utilizzato comunque...
personalemente, io avrei tenuto entrambe le fermate e rivisto l'orario...i 2 minuti di sosta a cittadella si potevano recuperare benissimo rivendendo la traccia exlarge...soprattutto la sera..
ROBI663
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Adesso anche la tribuna riporta la stessa notizia della soppressione di "castelfranco e conegliano", con le dichiarazioni dello stesso senatore di cui sopra. Parlano anche di "linea ad alta velocità udine - milano" e di pendolari costretti a "prendere il regionale per treviso e da lì treni ad alta velocità per milano".

La botta in testa è collettiva

@alpagòt: Non andiamo un po' ot se ti rispondo? :roll:
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Sharklet ha scritto:@alpagòt: Non andiamo un po' ot se ti rispondo? :roll:
giusto, scrivi piccolo se no si accorgono.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Ieri ho preso per la prima volta il "nuovo" 9743 fino a conegliano.

Situazione riempimenti:
Ho fatto un po' di volte il giro del treno e vi stimo questi riempimenti:
Milano Centrale
- Business 50%
- Premium 100%
- Standard 90%

Dopo Brescia
- Business 50%
- Premium 100%
- Standard 75%

Dopo Verona
- Business 40%
- Premium 70%
- Standard 50%

Dopo Vicenza
- Business 20%
- Premium 50%
- Standard 40%

Dopo Conegliano (quello che ho visto dai finestrini)
- Business 10%
- Premium 20%
- Standard 20%

Interessante il fatto che conegliano abbia scaricato parecchio più di treviso (almeno 50-60 persone). La stessa piazza della stazione era intasata di auto parcheggiate a caso dappertutto, segno che per la maggior parte era gente proveniente da paesi vicini che si era fatta venire a prendere in auto.



Situazione del traffico:
A brescia arrivati con circa +9 causa rallentamenti dei regionali precedenti, specialmente 2107 che ci ha fatto anche inchiodare un paio di minuti alla protezione di rovato. Tutto regolare fino a vicenza dove siamo arrivati con +12. Com'era prevedibile, la situazione dopo è stata vergognosa. A fini di autolesionismo, ho tenuto traccia della velocità tramite monitor di bordo (un po' approssimativa ma comunque attendibile)

Il tutto è riassunto da questa immagine:

Immagine

In giallo la velocità massima ammessa da fascicolo linea, in rosso la nostra. Ovviamente sull'asse delle X ci sono le progressive kilometriche.
Per una migliore interpretazione vi do anche gli orari:
Vicenza 20.38 km 0
Cittadella 20.56 km 24
Castelfranco 21.04 km 35
Istrana 21.15 km 49
Treviso 21.27 km 60

Commenti? Personalmente quando ci siamo fermati in stazione a istrana se avessero aperto le porte sarei anche saltato giù :evil: :evil:

Non contenti, quando siamo arrivati a treviso, (con +1... tzè) siamo pure riusciti a stare fermi 5 minuti buoni fino a farci affiancare dall'obb 236 sul binario adiacente, salvo poi partire appena lui ha chiuso le porte, così da far ritardare pure lui (tra l'altro, sul tabellone veniva indicato che l'operatore era Trenord?????????)

Ci sarebbero ampi spazi di miglioramento e grandi potenzialità per fare Milano-Udine in 3h 30... Ma no, meglio mandare tutto via padova/mestre così si configura una volta per tutte per quello che è: un collegamento spot tanto per intascarsi i soldi con utilità per il territorio pari a 0
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Complimenti per l'ottima analisi....purtroppo il 9743 senza fermate soffre x il regionale davanti...l'ideale sarebbe ripristinare la fermata a Castelfranco e invece sappiamo come andrà a finire...forse x dargli una traccia veloce dovrebbero farlo passare dopo che sono terminati i regionali x Treviso...
ROBI663
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da starlight »

Sono tornato ieri da Milano con quel treno: praticamente tutto pieno in ogni classe. A Conegliano siamo scesi in massa. Quel treno funziona proprio per la peculiarità del suo percorso. Se è pieno di gente che va oltre Vicenza, che senso avrà farlo passare per Mestre? Spero che TI riveda la sua posizione, nel suo stesso interesse economico. Quanto alle fermate soppresse... il FR è davvero lunghissimo (il FR1000 è molto più corto, per esempio) e a Conegliano occupa tutto, ma proprio tutto il marciapiede. Cittadella mi è parsa inadeguata alla fermata, Sacile non saprei, Castelfranco nemmeno, anche se ricordo un marciapiede molto lungo.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Anche a cittadella ci sta...visto personalmente in sosta quando facevano le corse prova tra Vicenza e tarvisio dopo le riparazioni....le macchine naturalmente sono fuori marciapiede...
ROBI663
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Sharklet »

Mi pare che l'etr 500 motrici incluse sia circa 355 metri (320 senza motrici).

Secondo le foto satellitari a castelfranco il marciapiede è lungo 374 metri tra i binari 2 e 3, a cittadella il marciapiede più lungo ne ha 320. A conegliano sono circa 360.

A sacile :!: sono soli 282 metri quindi la rimozione della fermata è d'obbligo.

Tuttavia bisogna considerare il punto in cui si trova il segnale semaforico, e in molte stazioni questo è posto prima della fine del marciapiede (o, per lo meno, quello che sembra un marciapiede su google maps). Questo potrebbe portare all'esclusione di cittadella in quanto già se le motrici arrivano fuori dai marciapiedi così, un segnale troppo vicino escluderebbe anche l'ultima carrozza...... però non ho presente dove sia.

Castelfranco è l'unica che potevano (e dovevano) tenere
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

A cittadella è abbastanza vicino al marciapiede ma tanto già con il FB, lo mettevano sempre in transito...
ROBI663
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da starlight »

Appena caricata la nuova freccia da dicembre.
Tempo di percorrenza ridotto di 13 minuti. Come anticipato passerà per Mestre ed effettuerà la fermata di Desenzano invece di Peschiera. Addio gite a gardaland.

Al momento non vedo in orario la coppia serale Udine-Milano.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da lucam91 »

starlight ha scritto: Al momento non vedo in orario la coppia serale Udine-Milano.
neanche io... che facciano un invio vuoto mestre-udine per fare quello del giorno dopo?
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da aln »

Devono essere ancora caricati alcuni treni. Altrove si dice che all'inizio della prossima settimana l'orario sarà completo.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Milano C.le ore 18.45 Frecciarossa 9753.
In 3:51 sono a casa. :D
Sui prezzi ne abbiamo già parlato :(
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: VI-TV soppressione IC Giorgione (2008) e FB 9706/43 (2016)

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Noto che anche l'andata da Udine la mattina è stata posticipata e arriva a Milano alle 10:15 in 4 h esatte considerando che si tagliano 10' tra Brescia e Milano.
Il giro su Venezia diminuisce i margini di recupero che a parità di tempo di percorrenza la sera erano spesso molto molto utili per fare orario a Treviso e limitare i conflitti con 236.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: VI-TV soppressione IC Giorgione (2008) e FB 9706/43 (2016)

Messaggio da Sharklet »

Sapete come la penso... per me la soluzione ottimale sarebbe una sola.
Sharklet ha scritto:Udine 7.25
Pordenone 7.54
Conegliano 8.13
Treviso 8.30 (a bloggo del reg precedente)
Castelfranco 8.42 (a blocco del reg precedente)
Vicenza 9.05
e sei cadenzato alla perfezione con le altre frecce transpadane. Milano 10.45

Faccio notare il tempo di viaggio, rispetto alle 4 ore post 11 dic: 3 20'
Rispondi