VI-TV soppressione IC Giorgione (2008) e FB 9706/43 (2016)

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

VI-TV soppressione IC Giorgione (2008) e FB 9706/43 (2016)

Messaggio da robi »

non ne sono sicuro ma ho un bruttissimo sospetto...è scomparso il glorioso intercity giorgione che ricalcava le traccie della mitica freccia dai quadri orario presenti in internet...non posso credere che abbiano soppresso un treno del genere....qualcuno ha qualche notizia più fondata?
ROBI663
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

ho la conferma il treno IC "Giorgione" Udine Milano Udine è stato soppresso da oggi!.. :cry:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

ma si sa il motivo? non era sicuramente un treno in perdita....
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

La notizia l'ha riportata qui Biagio qualche giorno fa, e in rete la voce girava da qualche settimana. I motivi della soppressione: cura dimagrante MM (dove MM non sta per millimetri ma per un tale che ha il cognome di una birra e festeggia l'onomastico il 15 gennaio).
Sulla frequentazione non so che dire... ho preso diverse volte il Fogazzaro, mai il Giorgione. Dicono che il secondo sia meno frequentato: effettivamente credo la gente che da Udine debba raggiungere in giornata Milano sia maggiore di quanti da Milano abbiano da raggiungere in giornata Udine.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Messaggio da robi »

ah riesci a darmi il link dell'intervento di biagio?
ROBI663
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Messaggio da Blitz »

qualcuno puo' mica mandar un sicario? :evil:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Non ho sicari a disposizione... ma l'intervento di Biagio dalla rassegna stampa.

Amici... speriamo che il carburante vicino ai due € al litro interrompa questa brutta serie di soppressioni, anche perché secondo me ci sono ancora altri nomi illustri "a rischio": Montecarlo, Marco Polo, il nostro Roma...
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

MM credo capisca veramente poco o niente sia di imprenditoria sia di TP e di TPL... è vergognoso la situazione delle ferrovie italiane!.. am quand'è che capiranno che di TAV e ESAV non frega neinte ai più !?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

ESAV a nordest, oltre a non fregare alcunchè, non ce l'abbiamo nemmeno... L'AVAC per Milano è in altissimo mare. Il collegamento Padova Bologna è fantascenza. Il Corridoio 5 che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa!

OT: MM = Mister Mandarino ! :wink:
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Secondo me il Giorgione è stato fatto fuori da Alessandro Volta, cioè l'IC Venezia - Milano che passava per Vicenza 10 minuti dopo il pittore di Castelfranco. Trenitalia deve averlo considerato un doppione (ed effettivamente due IC da Vicenza a Milano in dieci minuti lo erano) e invece di pensare a orari più adeguati, o ad un Udine - Vicenza in coincidenza con il Volta, ha scelto la strada più semplice dell'eliminazione.

Nell'altro post dicevo delle conseguenze per chi arriva coll'11135 da Calalzo: guardando nell'orario cartaceo (sempre più sicuro di quello internettico). ho visto che a Padova ci sono 7 minuti di tempo per la coincidenza con l'ICplus Volta: ma chi può fidarsi? Oppure 13 minuti per prendere un regionale con cambio a Verona e arrivo a Milano alle 23.45.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Stanno allargando la buca dov'è seppellito IC GIORGIONE...dal 2 ottobre sembra ci debbano inserire l'ex IC FOGAZZARO, nonché attuale fb 9706/9743 sostituito da un Fr instradato via Mestre...grazie molte sempre meglio!!!!
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

A ottobre quasi tutte le corse MI-VE vanno con frecciarossa, ma al di là del colore ancora non vedo sul sito il diretto da Udine. Vuoi dire che dirottano il 9705 (e ritorno 9743) per Mestre anziché Castelfranco-Cittadella? :?
A parte che come tempi di percorrenza siamo lì (cfr 9729), tagliamo fuori un discreto bacino di utenza da 1 (una) coppia al giorno in favore di un passaggio sul nodo di Mestre, ricco di collegamenti per Milano (tra cui il 9790 che arriva 5' dopo il 9705) e già abbastanza intasato. :? :? :?

Avranno fatto i loro conti, io intanto ho fatto i miei: biglietti "supereconomy" a 19,90 anziché 9,00 e "economy" a 29,90 anziché 19,00 a parità di tempi e fermate. :x
Quando è che NTV metterà gli occhi sulla linea?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da robi »

Esattamente...tutto via Mestre...gli effetti della standardizzazione! !! Bello così, tutto uguale e nulla ammesso fuori dagli schemi...quei 4 poveracci di cittadella e Castelfranco, se proprio pretendono di salire su un freccia rossa, che prendano pure il loro regionalino scalcinato e vadano a Vicenza o Padova a prendere i treni seri...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da aln »

Ammesso e non concesso che NTV vorrà mettere gli occhi su altre linee, non penso che Cittadella e Castelfranco siano le prime scelte.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: TRAGEDIA... per me... [soppressione IC Giorgione]

Messaggio da starlight »

Ho appena guardato il sito: non solo verrà tolto il treno, ma non verrà nemmeno instradato via Mestre. Il cambio a Mestre sarà obbligatorio, mentre rimarrà l'inutile treno "diretto" delle 14.13 (instadato via Mestre).
I prezzi sostanzialmente... raddoppiano!
Una vergogna di cui tra l'altro non vedo traccia nella stampa locale!
Mi auguro che semplicemente debbano solo essere ancora caricati.
Rispondi