Binario giardino a Conegliano
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Effettivamente me ne rendo conto solo ora... a cosa serebbero servite le boe SCMT sul binario giardino visto che questo binario presumibilmente sarà utilizzato da mezzi attrezzati con SSC?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Potrà sembrare una cosa stupida ma ... a cosa serve un segnale sempre rosso dietro il tonchino ?aln ha scritto:Effettivamente me ne rendo conto solo ora... a cosa serebbero servite le boe SCMT sul binario giardino visto che questo binario presumibilmente sarà utilizzato da mezzi attrezzati con SSC?
Un semaforo completo, con scaletta e tutto. Insomma ... soldi.
Non bastava una lampadinetta ?
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
E' probabile che ci sia qualche vincolo impiantistico/regolamentare tale da imporre l'uso di un segnale "normale" anziché la classica luce rossa da tronchino.
Che aspetti può assumere la protezione interna? Ci sono almeno 350 metri tra questa e il paraurti del binario giardino?
EDIT: può anche essere semplicemente un problema di visibilità, dato che una luce piazzata immediatamente sopra il paraurti potrebbe essere nascosta dai viaggiatori in attesa sul marciapiede (e magari anche dalla colonna idraulica) almeno finché il treno non sia entrato sul tronchino. Data la lunghezza dello stesso, meglio premunirsi
Che aspetti può assumere la protezione interna? Ci sono almeno 350 metri tra questa e il paraurti del binario giardino?
EDIT: può anche essere semplicemente un problema di visibilità, dato che una luce piazzata immediatamente sopra il paraurti potrebbe essere nascosta dai viaggiatori in attesa sul marciapiede (e magari anche dalla colonna idraulica) almeno finché il treno non sia entrato sul tronchino. Data la lunghezza dello stesso, meglio premunirsi
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Binario giardino a Conegliano
Una curiosità mi sta scombussolando: Come mai i 5647 e 5655 arrivano al binario 3 dal quale ripartono rispettivamente come 5620 e 5656 anziché dal "solito" binario 1 Giardino? Che intralcino qualche passaggio che attraversa il tronchino? In fondo, anche mantenere sempre lo stesso binario per le stesse destinazioni, oltre a evidenti ragioni di circolazione aiuta i passeggeri a orientarsi, soprattutto in una stazione con 4 monitor a tubo catodico e priva dei tabelloni luminosi al binario.
Poi qualche indicazione in più per raggiungere il binario 1G non darebbe fastidio a chi non frequenta spesso la stazione e si chiede dove cavolo sia questo giardino.
Poi qualche indicazione in più per raggiungere il binario 1G non darebbe fastidio a chi non frequenta spesso la stazione e si chiede dove cavolo sia questo giardino.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Re: Binario giardino a Conegliano
Il 5655 ha qualche conflitto con ES per Udine, ma per il 5647 non saprei.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Binario giardino a Conegliano
Per esigenze di turnazione succede, sabato e festivi, che il materiale arrivato da Belluno sul binario giardino ci resti più a lungo, tanto che nel frattempo ne arrivi un'altro da Belluno che riparte prima di quello del giardino.
Condivisibile il discorso sull'avere un servizio più riconoscibile e con meno variabili in ballo, però non illudiamoci: non ci saranno mai abbastanza cartelli nelle stazioni per evitare che qualche viaggiatore chieda: "Mi scusi, qual è il binario 3? Devo contare i binari da qui a lì o da lì a qui?" Risposta: "Signora, li conti come vuole: i binari sono cinque e il risultato non cambia".
Condivisibile il discorso sull'avere un servizio più riconoscibile e con meno variabili in ballo, però non illudiamoci: non ci saranno mai abbastanza cartelli nelle stazioni per evitare che qualche viaggiatore chieda: "Mi scusi, qual è il binario 3? Devo contare i binari da qui a lì o da lì a qui?" Risposta: "Signora, li conti come vuole: i binari sono cinque e il risultato non cambia".
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Binario giardino a Conegliano
Capisco che il furbo che chiede se è il treno giusto a Stazione per l'Alpago (ma una volta mandavano anche l'annuncio "partirà dal binario 3 invece che dal binario 1" ) ma obiettivamente il 1G è un po' nascosto, dal fabbricato c'è solo un cartello sul muro con indicato "binario giardino", neanche immediatamete visibile, uno può anche non sapere che il binario giardino non è quello con altalene e panchine.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Re: Binario giardino a Conegliano
Pensa che a Monaco Hbf i binari di testa lunghi arrivano fino al 26, poi per i 27-36, più corti, bisogna scarpinare un bel po', anzi parecchio, e c'è un cartello normale che li indica.
All'1G i treni si attestano a circa 60 m dal paraurti che è al margine nord del FV, si scende quindi (nella peggiore ipotesi) a meno di 100 m dal FV.
Per carità, tutte le opzioni sono possibili, ma torniamo al discorso che c'è gente incapace di viaggiare tra due stazioni consecutive in linea.
All'1G i treni si attestano a circa 60 m dal paraurti che è al margine nord del FV, si scende quindi (nella peggiore ipotesi) a meno di 100 m dal FV.
Per carità, tutte le opzioni sono possibili, ma torniamo al discorso che c'è gente incapace di viaggiare tra due stazioni consecutive in linea.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!