Binario giardino a Conegliano

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Binario giardino a Conegliano

Messaggio da starlight »

Non so se ne avete già parlato, ma a Conegliano stanno sistemando il binario giardino e ricostruendo il marciapiede in vista (suppongo) di far partire da li le corsette da e per Vittorio.

Non credo costruiranno pure il binario indipendente, ma questo dovrebbe decongestionare un po' il traffico.

p.s. Grazie a Aln per avermi sistemato l'account ;)
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ciao starlight! benvenuto sul forum!
mi sorge il dubbio..non mi ricordo se ne avevamo parlato qui o a voce!uhm! :roll:

In ogni caso, è una buona notizia così i treni che si attestano a conegliano evitano di "tagliare" tutta la parte est della stazione, poi , il binario indipendente sarebbe tutta un'altra storia, ma insomma già così è un piccolo passo avanti! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Finalmente ci si legge sul forum... benvenuto!!! :D

Il famoso binario indipendente che permetta l'istradamento diretto per Vittorio dal binario giardino senza interferire con la linea principale, per il momento non verrà fatto. C'è da dire che RFI ha imposto che i lavori per una nuova breve strada con ponte sul torrente Monticano non pregiudichino la furura realizzazione di tale binario.

Notavo tra l'altro che a Conegliano sono in corso altri lavori e che riguardano il "fabbricato ritirate" nella parte che credo fosse stata adibita a magazzino per il servizio postale. Cosa ci faranno?
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Messaggio da starlight »

Grazie per il benvenuto :)
Era da un po' di tempo che cercavo di partecipare.

Interessante il vincolo imposto fa RFI. Passando di la, pero', mi chiedo come potrebbe essere realizzato tale binario. Dall'ipotetico ponte sul monticano fino al bivio per Vittorio gli ostacoli sarebbero davvero tanti, in primo luogo non vi sarebbe lo spazio nemmeno nel nuovo sottopasso fiammante in costruzione, a meno che, appena dopo il Monticano, non sia previsto di spostare tutto il fascio binari di qualche metro.

Personalmente non mi aspettavo nemmeno che facessero questo piccolo passo, quindi è già buona cosa. Tra l'altro hanno ricostruito il tronchino (si chiama cosi ?) di fine binario, sostituendo quello in ferro con uno in cemento armato.

Quanto al fabbricato dei cessi, ho anche io notato i lavori in corso ma non ho la piu' pallida idea di cosa stiano facendo ..
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Benvenuto Starlight!
Boss, avevo segnalato io i lavori nel topic degli avvistamenti, bene comunque questo nuovo topic perché di là va tutto un po' perso.
Che volessero rendere utilizzabile il binario giardino era comunque chiaro da quando hanno rifatto il segnalamento.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Esatto! Da quando è stato rifatto il segnalamento e inaugurato l'ACC, era evidente che stavano pensando al ricevimento dei treni in quel tronchino, che non era però adeguato al servizio viaggiatori. I responsabili delle ferrovie presenti quel giorno dissero che si pensava al rifacimento del marciapiede e che per il momento non potevano mettrci mano. Sono soddisfatto per il (tutto sommato) poco tempo passato.
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

In effetti ho notato anche io i lavori, di sicuro comporterebbe dei vantaggi, in quanto come già detto non si taglia la linea principale, vediamo cosa combineranno una volta finiti i lavori...
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Messaggio da starlight »

Oggi sono passato per Conegliano : LAVORI ULTIMATI ! :D
C'e' un bel marciapiede asfaltato anche dal lato del pari per Udine, con le linee gialle.

Ora mancano solo i treni. La coppia di 668 per Vittorio stazionava ancora al binario 3.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Credo che ci voglia una circolare compartimentale per attivare formalmente il binario. In ogni caso il materiale arriva da Treviso, per cui un certo numero di corsette si attesteranno comunque sul 3°.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

La colonna idraulica è ancora al suo posto?
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Messaggio da starlight »

aln ha scritto:La colonna idraulica è ancora al suo posto?
Non solo è al suo posto ma l'hanno pure recintata.
Insomma, pare abbiano fatto un buon lavoro :wink:
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Messaggio da starlight »

Mi chiedevo pero' una cosa :
i lavori sono finiti da tempo, ora mancano solo i treni.

A quando ?

Forse col nuovo orario estivo ?

Noto che in quel binario non deve essere mai passato alcun tipo di convoglio, nonostante il binario sia attrezzato con le boe e tutte le segnalazioni.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Quando? Serve una circolare compartimentale che lo dichiari utilizzabile ai fini del servizio viaggiatori. Per l'attrezzaggio di sicurezza: fortunatamente avevano predisposto tutto con l'attivazione dell'ACC.

E poi voglio lo vedere il DM che riceve un paio di scoppiettanti 668 a un palmo dal proprio naso!
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

...finchè resiste il DM... :roll: :(
fabrian646
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 20, 2007 14:35
Località: Cimano

Messaggio da fabrian646 »

cmq dopo i lavori le boe scmt del binario giardino non ci sono più......
ciauzzz
Rispondi