Arriva lo SSC
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
bene sul FL54 è comparso l'attrezzaggio SSC sulla Castelfranco - Calalzo P.C.C. come da circolare 23/2007 ..dunque e adesso mancano la MBelluna- TV e PnA-Con...date?
e poi..sapete niente di collaudi effettuati/da effettuare e di eventual irotabili attrezzati col sottosistema di bordo?!
e poi..sapete niente di collaudi effettuati/da effettuare e di eventual irotabili attrezzati col sottosistema di bordo?!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Cosa sono quegli strani "cosi" tipo lampioncini che ho notato sul retro dei segnali?
La loro presenza è per caso connessa con l'installazione dell'SSC?
La loro presenza è per caso connessa con l'installazione dell'SSC?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
sono i trasmettitori che fanno parte del sottosistema di terra del SSC
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
per i non preganziolofoni..cio=aggeggio... comunque questo aggeggio non è una cosa da niente, in fin dei conti è uno strumento interessante, il problema è che i rotabili non sono ancora attrezzati, quindi allo stato attuale è inutile.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
vi avviso che l'SSC non è ancora stato attivato, dato che mancava qualche collegamente e non hanno i mezzi attrezzati.
sono salito a calalzo il 22/12, ma ho scoperto che l'attivazione è stata rinviata al 18 gennaio sempre alle ore 11.
la scheda treno verrà aggiornata successivamente.
sono salito a calalzo il 22/12, ma ho scoperto che l'attivazione è stata rinviata al 18 gennaio sempre alle ore 11.
la scheda treno verrà aggiornata successivamente.
Luca Mazzucco - lucam91
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
L'SSC arriverà anche sulla Treviso-Montebelluna, è solo questione di tempo... evidentemente visto il ritardo nell'attrezzaggio dei rotabili si sono concessi un po' di tempo in più anche per il sottosistema di terra.
Per quanto riguarda il lavoro dei macchinisti, è vero che il SSB non è "trasparente" come quello del SCMT, ma non richiede altro che il riconoscimento di una segnalazione restrittiva... nulla più di quanto si fa con la RS da decenni!
Piuttosto, l'unica seccatura (come per SCMT) sarà l'obbligo di mantenere i 30 km/h fino al segnale anche se è verde, se l'avviso è stato superato al giallo... mi sa che assisteremo a inchiodate sotto il sovrappasso di Olarigo!
Per quanto riguarda il lavoro dei macchinisti, è vero che il SSB non è "trasparente" come quello del SCMT, ma non richiede altro che il riconoscimento di una segnalazione restrittiva... nulla più di quanto si fa con la RS da decenni!
Piuttosto, l'unica seccatura (come per SCMT) sarà l'obbligo di mantenere i 30 km/h fino al segnale anche se è verde, se l'avviso è stato superato al giallo... mi sa che assisteremo a inchiodate sotto il sovrappasso di Olarigo!
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Cosa significa "non lo accetta"?!? E quali sarebbero queste "esigenze"? Robi, qui si parla di questioni normative, gradirei un po' più di precisione e magari la fonte di certe notizie
Il sistema è stato ampiamente collaudato e perfezionato in Sicilia e Sardegna (e ancor prima in Toscana o Umbria, ora non ricordo) congiuntamente da RFI e TI, con circa 400 rotabili su cui l'installazione è stata o sarà supervisionata da RFI. TI stessa ha evidentemente avuto modo di esprimere le proprie osservazioni, che hanno portato tra l'altro alla scelta del SCMT per linee su cui in origine era previsto il SSC (es. Colico-Chiavenna) allo scopo di limitare i doppi attrezzaggi dei rotabili - RFI sarebbe stata felicissima di mettere l'SSC, visto che costa un decimo rispetto al SCMT!
Quanto alle informazioni, devono essere fornite dai segnali, mica dal SSC o dal SCMT (diverso il discorso per la RS a più di 4 codici): il sistema serve solo a neutralizzare eventuali errori del PdM. Oltretutto TI ha tutto l'interesse di procedere all'installazione degli SSB, che è prerequisito per l'agente solo.
Che poi siano in ritardo è un altro discorso... infatti nessuno si stupirà di una proroga per l'SSC. Sorvolo sulle possibili conseguenze legali per TI se, scaduti i termini, mettesse sui binari rotabili non attrezzati.
Il sistema è stato ampiamente collaudato e perfezionato in Sicilia e Sardegna (e ancor prima in Toscana o Umbria, ora non ricordo) congiuntamente da RFI e TI, con circa 400 rotabili su cui l'installazione è stata o sarà supervisionata da RFI. TI stessa ha evidentemente avuto modo di esprimere le proprie osservazioni, che hanno portato tra l'altro alla scelta del SCMT per linee su cui in origine era previsto il SSC (es. Colico-Chiavenna) allo scopo di limitare i doppi attrezzaggi dei rotabili - RFI sarebbe stata felicissima di mettere l'SSC, visto che costa un decimo rispetto al SCMT!
Quanto alle informazioni, devono essere fornite dai segnali, mica dal SSC o dal SCMT (diverso il discorso per la RS a più di 4 codici): il sistema serve solo a neutralizzare eventuali errori del PdM. Oltretutto TI ha tutto l'interesse di procedere all'installazione degli SSB, che è prerequisito per l'agente solo.
Che poi siano in ritardo è un altro discorso... infatti nessuno si stupirà di una proroga per l'SSC. Sorvolo sulle possibili conseguenze legali per TI se, scaduti i termini, mettesse sui binari rotabili non attrezzati.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Che dire... che arriviamo in enorme ritardo ma almeno finalmente c'è un sistema che dà una mano ai macchinisti.
Poi lo si potrà sempre perfezionare.
Se pensiamo che in Germania l'INDUSI è in funzione dagli anni '30 del '900 ed è al confronto un sistema rudimentale ma efficace, ci si può accorgere che il ritardo sul piano dei sistemi di sicurezza è notevole.
Ovvio che tutti devono fare la loro parte.
Poi lo si potrà sempre perfezionare.
Se pensiamo che in Germania l'INDUSI è in funzione dagli anni '30 del '900 ed è al confronto un sistema rudimentale ma efficace, ci si può accorgere che il ritardo sul piano dei sistemi di sicurezza è notevole.
Ovvio che tutti devono fare la loro parte.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Be', negli anni '30 anche noi in Italia si sperimentava la ripetizione dei segnali in macchina... Solo che per andare avanti ci è servito qualche annetto!
Cos'è 'sta storia che Trenitalia rifiuta lo SSC di RFI? ...maledetta divisionalizzazione delle ferrovie!
Cos'è 'sta storia che Trenitalia rifiuta lo SSC di RFI? ...maledetta divisionalizzazione delle ferrovie!
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Dal 27 febbraio SSC attivo su Conegliano-Ponte, Conegliano-Sacile, Treviso-Montebelluna e Vicenza-Castelfranco.
http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_disco ... 8_1pdf.pdf
http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_disco ... 8_1pdf.pdf
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.