Avvistamenti
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Avvistamenti
Mi dicono dalla regia che il D.445 venerdì mattina portava con se tre carrozze e non due.
Ne approfitto per irportare qui un dato interessante: un D.445 ogni 1.000 km percorsi necessita mediamente di 12 ore di manutenzione (una E.464 ne richiede meno di 2). A spanne vuol dire che fa due giorni di servizio e uno e mezzo di officina. Serve aggiungere altro?
Ne approfitto per irportare qui un dato interessante: un D.445 ogni 1.000 km percorsi necessita mediamente di 12 ore di manutenzione (una E.464 ne richiede meno di 2). A spanne vuol dire che fa due giorni di servizio e uno e mezzo di officina. Serve aggiungere altro?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Avvistamenti
Grazie per le risposte!
Mi chiedo tuttavia se questo dato relativo all'inaffidabilità sia calcolato sull'intera vita delle 445 sinora oppure se sia relativo agli ultimi anni, dopo che (magari/sospetto) nel resto della loro vita hanno passato in officina troppo poco tempo o con troppo poca efficienza.
Mi chiedo tuttavia se questo dato relativo all'inaffidabilità sia calcolato sull'intera vita delle 445 sinora oppure se sia relativo agli ultimi anni, dopo che (magari/sospetto) nel resto della loro vita hanno passato in officina troppo poco tempo o con troppo poca efficienza.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Avvistamenti
E' la situazione attuale, che risente certamente dell'età delle macchine.
Più che la possibile scarsa manutenzione in passato, però, credo che contino di più le scelte progettuali d'origine. Le Diesel unificate italiane hanno sempre sofferto di vincoli stringenti sulla massa assiale: ciò ha condizionato la robustezza delle componenti e quindi la loro resistenza a fatica, e come ultima conseguenza ha ridotto la vita utile delle macchine.
Non si tratta purtroppo solo dei motori Diesel (pur malconci): già nel 2015, a proposito della rottura di carico di Montebelluna, si parlava di grossi problemi dovuti alle vibrazioni, a loro volta presumibilmente riconducibili a un progressivo indebolimento strutturale delle loco. In tali circostanze la sostituzione dei motori sarebbe sostanzialmente inutile.
Ma sto invadendo il campo di E550
Più che la possibile scarsa manutenzione in passato, però, credo che contino di più le scelte progettuali d'origine. Le Diesel unificate italiane hanno sempre sofferto di vincoli stringenti sulla massa assiale: ciò ha condizionato la robustezza delle componenti e quindi la loro resistenza a fatica, e come ultima conseguenza ha ridotto la vita utile delle macchine.
Non si tratta purtroppo solo dei motori Diesel (pur malconci): già nel 2015, a proposito della rottura di carico di Montebelluna, si parlava di grossi problemi dovuti alle vibrazioni, a loro volta presumibilmente riconducibili a un progressivo indebolimento strutturale delle loco. In tali circostanze la sostituzione dei motori sarebbe sostanzialmente inutile.
Ma sto invadendo il campo di E550
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Avvistamenti
Avvistata tripla di 668 a Conegliano il 23 e 24 giugno, in servizio come Rv tra Conegliano e Venezia
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Avvistamenti
Qualcuno sa per caso dirmi su quali treni tra Treviso e Belluno e tra Belluno e Calalzo vengano stabilmente impiegate le 668?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Avvistamenti
Tra Belluno e Calalzo, non sarebbe previsto nessun treno con le 668.Freccia della Laguna ha scritto:Qualcuno sa per caso dirmi su quali treni tra Treviso e Belluno e tra Belluno e Calalzo vengano stabilmente impiegate le 668?
Tra Belluno e Treviso/Padova con 668 sarebbero previsti questi treni:
20902, 20907, 10995, 20910, 10992, 20941, 20920, 20927, 20926, 20929, 20943, 20937, 20948, 20936,
Ho scritto tutto al condizionale, perché questo è quello previsto da orario RFI, ma non è detto che venga rispettato.
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Avvistamenti
In un altro forum ho visto un video girato a Cornuda di un treno per Treviso con 445 1125 in spinta, una mdvc, una mdve e la classica semipilota. Composizione che ha effettuato alcuni regionali fra TV e BL nello scorso week end.
Re: Avvistamenti
QUESTA?Biagio ha scritto:In un altro forum ho visto un video girato a Cornuda di un treno per Treviso con 445 1125 in spinta, una mdvc, una mdve e la classica semipilota. Composizione che ha effettuato alcuni regionali fra TV e BL nello scorso week end.
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
Walter
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Avvistamenti
Dal 13 settembre a dicembre, salvo cause di forza maggiore e previa sopravvivenza del locomotore, la composizione di D.445 e 3 Medie Distanze è impegnata sulla Treviso Belluno il sabato e la domenica. Qualcuno commenta questa cosa come un grande ritorno, in realtà si tratta del canto del cigno.
Sulla Belluno - Conegliano prevalgono gli Innominabili della Pomerania. Da segnalare il 5659 previsto in doppia composizione che giunta a Conegliano si divide: uno prosegue vuoto verso il deposito di Treviso, l'altro risale a Belluno come 5626. Questo per far quadrare il giro del materiale dopo la trasformazione del 20941 in autobus,cosa che permette di ridurre di una unità il fabbisogno di materiali.
Sulla Belluno - Conegliano prevalgono gli Innominabili della Pomerania. Da segnalare il 5659 previsto in doppia composizione che giunta a Conegliano si divide: uno prosegue vuoto verso il deposito di Treviso, l'altro risale a Belluno come 5626. Questo per far quadrare il giro del materiale dopo la trasformazione del 20941 in autobus,cosa che permette di ridurre di una unità il fabbisogno di materiali.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Avvistamenti
Nel video la prima carrozza è una mdvc, la seconda una mdve in Xmpr; identica la semipilota.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Avvistamenti
Grazie per le informazioni sulle 668.
Come mai l'uso della composizione a materiale ordinario nel weekend? In dettaglio quali treni effettua?
Come mai l'uso della composizione a materiale ordinario nel weekend? In dettaglio quali treni effettua?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Avvistamenti
Oggi, e credo anche nei due sabati precedenti: 20902, 20909, 20910, lunga sosta a Belluno in quarto binario, 20937. Ignoro i dettagli del perché di questa scelta.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Avvistamenti
Per caso circola ancora la composizione con D.445? Ieri il 20910 era effettuato con un (assai rumoroso, più del solito) Pesa.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Avvistamenti
Oggi, invece, il 20910 è proprio con D.445 1142 e tre carrozze medie distanze, di cui quella centrale una MDVE declassata.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Avvistamenti
Il Pesa che urla dovrebbe essere il n.° 42: qualcuno dice che i motori sarebbero privi di alcuni pannelli acusticamente isolanti. I D.445 continuano a girare, solitamente nel fine settimana salvo cambiamenti di programma. E pare che nei prossimi mesi sia previsto un loro maggiore impiego.Freccia della Laguna ha scritto:Per caso circola ancora la composizione con D.445? Ieri il 20910 era effettuato con un (assai rumoroso, più del solito) Pesa.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.