Avvistamenti

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
exp826
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 46
Iscritto il: mer apr 11, 2007 9:50
Località: Soverato(CZ)
Contatta:

Messaggio da exp826 »

Su un numero di TuttoTreno c'è una foto scattata a Chioggia con D445 1035+MDVC, uno di quei famosi treni del mare! :D :D
Treno Espresso 908, proveniente da Reggio Calabria Centrale, per Bari Centrale, delle ore 17:27, è in arrivo al binario 1!
Ciao, Roberto :D
Bill
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 162
Iscritto il: mer ott 18, 2006 20:17

Messaggio da Bill »

Qualche precisazione sui "treni del mare" Schio-Chioggia.
Vengono effettuati da qualche anno nei festivi di giugno, luglio e agosto.
Fino al 2005 erano composti da due triple di 668.3100.
Dall'estate scorsa vengono effettuati con 445+MDVC (possibilmente con a.c. funzionante...) stante la "minuettizzazione" della Vicenza-Schio.
Ovviamente un Minuetto (e nemmeno due) sarebbero insufficienti per la frequentazione di tali treni.
Il discorso cambierebbe utilizzando tre Minuetti accoppiati (che spettacolo!), ma per Trenitalia questa è fantaferrovia. Addirittura la tripla di Minuetti non è autorizzata da RFI.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Spettacolari tre Minuetti, ma credo che le MDVC siano più comode. Da Schio sono più di due ore e mezzo di viaggio e ci sono anche due cambi banco a Vicenza e Padova.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Una curiosita'.
Ieri sera a Ponte, aspettando il treno per PD, ho incrociato il Conegliano - Belluno delle 18.50 e c'era la ALn.668.1217.
Dalla targhetta sulla fiancata risulta uscita dalla Fiat di Savigliano nel 1973.
Ma la serie 1200 non e' stata costruita a partire dal 1979?
Che si tratti di una ricostruzione di una macchina costruita per altri scopi o di un'altra serie?
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Qualche avvistamento trevisano del 8 maggio scorso.

Ln664.1431 di fianco alla D445.1086, notare le porte bloccate con un'asse di legno.
Immagine

La 245.6046 sviata un po' di tempo fa, sulla destra si intravedono degli operai che sostituscono il tratto di binario dove era sviata.
Immagine

Doppia trazione di E655 e E405.
Immagine
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

e550 ha scritto: Che si tratti di una ricostruzione di una macchina costruita per altri scopi o di un'altra serie?
Ciao
Paolo
Tenderei a escluderlo, spiegandolo col fatto che un 9 rovinato può facilmente essere confuso con un 3, e conoscendo quelle targhette, talvolta blu, talvolta rosse e talvolta non verniciate credo proprio la mia spiegazione possa essere corretta..

Sulle ultime foto: devo chiederti un formato più leggero, in quanto i condannati al 56 k come me prima di riuscire ad aprirle possono passare al bar...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

In qualità di "Escluso dal Cinemascope", mi associo ai "Condannati a 56k" perchè le foto pubblicate nel forum siano più piccole: 480x620 pixel sono più che sufficienti. :wink:

La doppia trazione coi pantografi anteriori in presa? :shock:

Sembrerebbe che abbiano spostato un'altra volta il povero 1086... Quanto alla rimorchiata con le porte sprangate: non è la prima volta che vedo questo curioso sistema. Chiedo conferma o smentita a chi ne sa più di me: le porte sono ad azionamento pneumatico, può essere che "mancando l'aria" nella condotta gialla le porte restino inevitabilemte aperte? :?:
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

le porte sono ad azionamento pneumatico, può essere che "mancando l'aria" nella condotta gialla le porte restino inevitabilemte aperte
al 99% è così...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Ah, il 1431, da quanto è fermo... ho anch'io delle foto (appena finisco la scuola le posto :wink: ), anche il 225 è la fermo :D , curiosa invece la doppia trazione... :roll:
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Fatto.
In realtà avevo messo quelle "sbagliate" e non quelle a bassa risoluzione.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

M'è venuto in mente il motivo dei pantografi anteriori. Ebbene dovete sapere che i vecchi pantografi sopra lo strisciante hanno una lamina di rame, solo che questa si usura e usura la linea aerea, allora soon stati sotituiti con quelli con una lamina id carbonio, che rilasciano grafite, e quindi lubrificano, alcune macchine però hanno uno e uno, in quanto non su tutte le linee si può usare questo metodo, allora nei libri di bordo c'è scritto qual'è il pantografo con il rame e quale con il carbonio, di conseguenza il macchinista alza quello che consente la linea :wink:
Avatar utente
exp826
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 46
Iscritto il: mer apr 11, 2007 9:50
Località: Soverato(CZ)
Contatta:

Messaggio da exp826 »

La D445 1086!
Mio Dio com'è ridotta!
Ma si sa che fine farà?Riparazione o demolizione? :(
Treno Espresso 908, proveniente da Reggio Calabria Centrale, per Bari Centrale, delle ore 17:27, è in arrivo al binario 1!
Ciao, Roberto :D
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Purtroppo è da un anno e mezzo un'incognita il destino della cara 1086... :cry:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Penso si propenderà per la seconda opzione... :cry: :cry: :cry:
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

io pensavo di comprarla e fare il primo rotabile a remi.....
Rispondi