Seguiamo le ferrovie per le valli del Bellunese, dal 2002 su internet, sui treni da molto prima. Siamo viaggiatori, conoscitori, pendolari, sostenitori del TPL.
Fondazione FS il 7 ottobre 2021 alle 19.00 su fb ha scritto:
Il servizio Materiale e Trazione della #FondazioneFS ha recuperato uno storico spartineve VNX accantonato presso la stazione Calalzo. In passato queste unità erano dislocate in tutti gli impianti situati lungo le linee soggette a forti nevicate.
Lo spartineve è stato quindi trasferito al Deposito Officina Rotabili Storici di La Spezia Migliarina per ripristino estetico secondo l' aspetto originale.
#FondazioneFSItaliane
Cla mo ro so!
Avvistato il Vnx: non si è ancora mosso da Calalzo.
Stamattina ho assistito allo "spettacolo" dello scintillio tra pantografo e linea di contatto.
Erano le 7:23, ora di transito del Conegliano - Belluno da Cadola a Ponte nelle Alpi.
La linea di contatto era evidentemente coperta di brina e quindi il contatto era incerto, praticamente lo scintillio era ininterrotto, ma a quanto pare non creava problemi.
Ho un solo rammarico: non essere stato attrezzato per fare al volo foto o filmato. Cercherò di rimediare, ora che so che potrebbe capitare.
Assolutamente emozionante (nonchè oggetto della mia tesi). Lo "sfiaccolio" notturno lungo l'AV Milano-Bologna visto dall'autostrata mi fa ancora venire qualche brivido...
Non so se c'entri qualcosa con le soppressioni da "piano neve".
Giovedì 9 dicembre il 16874 Belluno-Conegliano viaggiava in doppia composizione, un "Pop" faceva servizio viaggiatori, il secondo no.
Ho uno spezzone di filmato in cui si vede molto di sfuggita il treno in entrata in stazione a Ponte.
Per quello che può valere... effetto del rincaro dei carburanti? (io vado al lavoro in bici da tempi ormai non sospetti, la cosa non mi tocca praticamente)
Stamattina il 16204 Conegliano - Belluno, effettuato con Swing, mi è parso molto più frequentato del solito, direi pieno al 70%, se la vista non mi ingannava. (lo incrocio sempre al mattino mentre percorro la ciclabile Cadola - Ponte e quindi riesco a vedere abbastanza bene quanta gente c'è a bordo)
E' rimasta una coppia Diesel ogni giorno (nei festivi diversa da sabato diversa dai restanti giorni), come succedeva fino al 10 settembre. Potrebbero farlo per mantenere in funzione il rifornitore di gasolio a Belluno.
Dovrebbe essere stata la prima corsa in assoluto di carrozze Vivalto a Belluno (sicuramente è la prima corsa documentata) per sostituire un materiale improvvisamente non disponibile.
Ora mancherebbe un TAF, ma per fortuna non ce ne sono più in Veneto.
"Nei giorni 24 e 25 agosto i rotabili della Fondazione FS saranno impegnati in una corsa prova tra Milano C.le e Calalzo Pieve di Cadore - Cortina, effettuata per conto di FS Treni Turistici Italiani.
L'obiettivo è quello di testare le prestazioni delle locomotive, le tracce ed altri aspetti logistici, in vista dei primi servizi con treni Espressi di FS T.T.I. in Cadore.
Saranno anche realizzati da RFI interventi di decoro per migliorare la fruibilità della stazione di Calalzo e i movimenti ferroviari nell'impianto.
I rotabili tradizionali delle FS, grazie alla collaborazione tra Fondazione FS ed FS TTI, ritornano in scena al servizio del turismo ferroviario.
Il giorno 24 agosto il treno partirà da Milano Centrale alle ore 08:00, il giorno 25 la partenza da Calalzo è alle ore 08:31 e arrivo a Milano Centrale previsto alle 13:55."