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aln ha scritto:Sono esaurito... Rettifico: domenica 16 ottobre 2011.
Capita...
e550 ha scritto:No, sono quelli tradizionali.
Ho visto parecchie volte, nel passato, scendere verso Treviso una doppia di ALn668 con un D.345 attaccato.
Di solito tirava il D.345.
Il gancio delle 668 è si tradizionale ,ma a prima vista sembra
piu' "sottile ,magro ,fine "(o come lo volete definire) di un carro merci.
Cé una motivazione specifica ?
Negli Anni 70 agganciavano il rimorchio postale da Venezia per Belluno (con gancio tradizionale ) alle 772
Nei mezzi leggeri gli organi di trazione (ganci, tenditori, castelletti...) e di repulsione sono tutti più magri.
E anche la struttura nel complesso è progettata per contenere la massa, non dovendo sopportare gli stessi sforzi dei treni a materiale ordinario.
Per esempio la prima fornitura di ALn668 1400 aveva una resistenza alla repulsione talmente bassa che sarebbe stato possibile accartocciarle pressandole con un E645, poi con le unità della sottoserie successiva venne rinforzato un po' il telaio.
Le restrizioni che derivano sono:
- collocazione in coda ad eventali treni a materiale ordinario
- utilizzo del tenditore dell'automotrice negli accoppiamenti misti con materiale ordinario
- possibilità per le ALn di trainare Ln e nient'altro
- massima composizione 6 pezzi
- loc di spinta alle ALn solo per recupero dopo un guasto
Su altro forum è stato segnalato l'avvistamento di almeno due composizioni D445+4 MDVC.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Può essere che 11105, 11128, 11132 e 11146 siano effettuati dallo stesso materiale, cioè quello in questione? Gli orari combaciano. (non so come risalire ai turni macchina...)
Come mai Alessandria ha così tante carrozze da dare via? Era successo anche con le UIC-X.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Alla fine il materiale in Italia è sempre lo stesso... solo che gira e rigira per sistemare qualche situazione dove serve. Per esempio, in Piemonte mi dicevano che toglieranno i Vivalto tra Milano e Torino per metterci MDVE con livrea dedicata. Quei Vivalto saranno spostati su altre linee piemontesi. Sulla Novara - Domodossola, dove circolano dei regionaloni fatti con E.632 e una o due o tre X, sono arrivate carrozze pellicolate d'azzurro della Regione Lazio.