Avvistamenti

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Avvistamenti

Messaggio da robi »

Freccia della Laguna ha scritto: Ci sono voci (me l'ha riferito il fratello del compagno di partite a squash del cugino del padre dell'operaio che va a fare manutenzione alle macchinette del caffè della sede centrale della DTR :lol: ) che prossimamente Lecco cederà un po' di 1000 a Treviso, la quale cederà un po' di 1200 a Cremona, la quale manderà alla demolizione le sue 1800. Da vedere se conseguentemente arriveranno a Treviso anche un po' di Ln 664.
NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...non sia mai...cmq x il momento le 1000 sono andate direttamente a cremona....
ROBI663
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Re: Avvistamenti

Messaggio da 668 1700 »

Dalle 60 1200, però, ce ne son da togliere alcune noleggiate a Sistemi (non so quantificare, credo almeno 5/6, se non di più). :wink:
robi ha scritto:speriamo che qualcuno se ne accorga e si decisa a mandare magari qualche 663 le quali in piemonte fanno trenini in singola su linee elettrificate..proprio un bel spreco...
Noi abbiamo le 1200 che fanno treni che viaggiano per tutto il percorso su linee elettrificate... :roll:
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Avvistamenti

Messaggio da Freccia della Laguna »

Il punto è che da noi le 1200 (che ricordiamolo: sono la serie meno prestante di tutte le 668 attualmente in servizio ad esclusione delle 1800) si fanno anche le rampe del Cadore, mentre a Cremona girerebbero in assoluto piattume padano. Quindi il "giro" servirebbe a fornire il DL di Treviso di macchine un po' più prestanti.
Ad ogni modo il DL di Cremona, fra 1800, 1000 e 3100, ha in dotazione in tutto una trentina di macchine, quindi immagino non sarebbero moltissime quelle coinvolte dallo scambio.

A proposito di percorsi interamente su linee elettrificate: visto oggi il Portogruaro-Padova effettuato in tripla... poi ci sono i vari Padova-Mantova che come chilometraggio non scherzano.

E poi vedo sempre più spesso triple di 668 1200. Mi chiedo, che senso ha? In sostituzione di 668 3100, di materiale ordinario, o che? Quattro agenti in luogo di tre, per soli 204 passeggeri trasportati... a 'sto punto, tanto vale far girare una quadrupla!
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Avvistamenti

Messaggio da samuele89 »

Anche il 5705, che parte da Castelfranco per giungere a Venezia SL, lungo una linea elettrificata non di certo da ieri, veniva quasi sempre fatto con delle 668. Negli ultimi tempi le 668 non le ho più viste, ma alcune volte, in sostituzione dei minuetti elettrici, corrono i fratelli diesel.

Colgo l'occasione per segnalare, o più precisamente per chiedere, se qualcuno sa il motivo per il quale sempre più treni a materiale ordinario viaggiano con una doppia simmetrica di e464. Non credo sia dovuto alle prestazioni della macchina, anche se non è che sia proprio il massimo.......
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Avvistamenti

Messaggio da Freccia della Laguna »

Carenza di pilotine, probabilmente. Anche se sarebbe più sensato impiegare le doppie per treni a forte composizione e non di quattro carrozze doppio piano come ne ho visti girare.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Re: Avvistamenti

Messaggio da 668 1700 »

Freccia della Laguna ha scritto:Il punto è che da noi le 1200 (che ricordiamolo: sono la serie meno prestante di tutte le 668 attualmente in servizio ad esclusione delle 1800) si fanno anche le rampe del Cadore, mentre a Cremona girerebbero in assoluto piattume padano. Quindi il "giro" servirebbe a fornire il DL di Treviso di macchine un po' più prestanti.
Centro! Però, ricordiamolo, le 1000 c'erano e son state date via. :|
La mia impressione è che si guardi più alla data di costruzione che alle prestazioni... :evil:
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Avvistamenti

Messaggio da e550 »

Comunque le 1200 anche se asmatiche con le tracce che abbiamo fanno orario pure se manca olio nel giunto idraulico... anzi, una volta che qualche traccia era pure rapida riuscivano a fare tempi di percorrenza oggi invidiabili! (il diretto Padova - Belluno delle 16.04 ad inizio anni '90 aveva tempi dell'ordine di 1h45'!)
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Re: Avvistamenti

Messaggio da 668 1700 »

Ricordiamo, però, che quando erano a Sulmona i treni a salire verso Castel di Sangro erano impostati a 30 km/h... :roll: :mrgreen:
A parte ciò, sulle tracce è sempre la volontà a far tutto... Anche Legnago - Verona la facevi in 44' col primo orario dopo la riapertura con le 1700 (e senza problemi), ora non c'é niente che ci metta meno di 50'/55'... :|
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Avvistamenti

Messaggio da aln »

Il treno 11133 Belluno - Venezia di domenica 16 luglio è stato effettuato con le solite Medie Distanze, il solito D.445 in spinta e l'insolita ALn.668.1216 in coda assoluta. E' spirata un'altra automotrice?
Ultima modifica di aln il mar ott 18, 2011 21:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errata: luglio. Corrige: ottobre.
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Avvistamenti

Messaggio da Spenotto »

aln ha scritto:Il treno 11133 Belluno - Venezia di domenica 16 luglio
:? :) :) :)
Ricordi d'estate
Walter
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Avvistamenti

Messaggio da aln »

Sono esaurito... Rettifico: domenica 16 ottobre 2011.
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Avvistamenti

Messaggio da marco1114 »

sì l'ho visto anch'io, ma non sono incompatibili i ganci?
Marco Tarroni
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Avvistamenti

Messaggio da e550 »

No, sono quelli tradizionali.
Ho visto parecchie volte, nel passato, scendere verso Treviso una doppia di ALn668 con un D.345 attaccato.
Di solito tirava il D.345.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Avvistamenti

Messaggio da aln »

Sulla questione dei ganci vedi anche http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... ?f=4&t=687
:wink:
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Avvistamenti

Messaggio da marco1114 »

Ah ecco mi ricordo, lì piuttosto si parlava di minuetto, che ha un gancio non tradizionale.
Marco Tarroni
Rispondi