Nuovo capitolo...aln ha scritto:Il comunicato originale è disponibile qui.Regione del Veneto ha scritto:SIGLATO ACCORDO REGIONE-RFI PER SOPPRESSIONE PASSAGGI A LIVELLO.
117 MILIONI 600 MILA EURO DI OPERE DA QUI AL 2021.
Comunicato stampa N° 1075 del 01/08/2017
(AVN) Venezia, 1 agosto 2017
“Una svolta per il futuro delle infrastrutture nel Veneto”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto definisce l’Accordo da lui sottoscritto oggi con L’AD di Rete Ferroviaria Italiana – RFI, Maurizio Gentile, che porterà alla soppressione di 84 di passaggi a livello, con un investimento iniziale complessivo di 117 milioni 600 mila euro, dei quali 72 milioni in capo a RFI e 45 milioni 600 mila euro in capo alla Regione. Già nel 2017, la Regione riconoscerà a RFI l’importo di 24 milioni 500 mila euro, nel 2018 6 milioni 100 mila euro, nel 2019 10 milioni 350 mila euro, nel 2020 4 milioni 250 mila euro, nel 2021 400 mila euro.
“Il lavoro paga sempre – commenta il Governatore – tanto che rispetto al 2010 abbiamo affrontato con successo importanti sfide: la soluzione del problema Sfmr con la sottoscrizione del lodo, il rinnovamento del materiale rotabile con l’entrata in servizio di molti nuovi treni, l’orario cadenzato che ci ha portato a una puntualità del 98% entro i cinque minuti, l’avvio della realizzazione del Treno delle Dolomiti, l’elettrificazione delle tre tratte pedemontane e dell’anello basso del bellunese, un nuovo accordo con Trenitalia che è in corso di definizione”.
“Con L’Accordo con Rfi di oggi verranno risolti anche i punti neri per la viabilità legati ai passaggi a livello – conclude – con una risposta forte alle necessità locali”. L’importo necessario al finanziamento degli interventi previsti dal presente accordo è stabilito in € 117.600.000 ed è relativo ai lavori di tutte le opere sostitutive, comprensivo degli oneri di progettazione, fiscali, di quelli relativi alle interferenze ferroviarie, espropri e quanto altro necessario, ed è così suddiviso:
• € 72.000.000 in capo ad RFI;
• € 45.600.000,00 in capo a Regione del Veneto (oltre agli oneri di progettazione in capo alla Regione stessa).
Le eventuali economie che dovessero derivare nel corso della realizzazione del programma saranno riutilizzate per la realizzazione di ulteriori interventi previsti dal presente accordo.
In alcuni casi, con un solo intervento sarà possibile eliminare anche due o tre passaggi a livello.
Quelli ricompresi a vario titolo nell’Accordo sono i seguenti: [n.d.ALn: cercato di fare un po' d'ordine tra le linee]
Linea Mestre – Portogruaro
1. km 1+337 Venezia
2. km 19+611 Roncade
3. km 21+551 Roncade
4. km 48+541 Annone Veneto
5. km 49+801 Annone Veneto
Linea Mestre – Treviso
6. km 1+445 Venezia
Linea Camposampiero–Castelfranco V.
7. km 3+750 Loreggia
Linea Camposampiero – Padova
8. km 32+328 San Giorgio delle Pertiche
9. km 46+160 Padova
Linea Mestre – Castelfranco
10. km 10+212 Salzano
11. km 13+657 Noale
12. km 14+550 Noale
13. km 15+068 Noale
14. km 17+093 Noale
15. km 22+894 Piombino Dese
16. km 27+358 Resana
17. km 28+294 Resana
18. km 30+517 Castelfranco Veneto
Linea Bologna – Padova
19. km 99+959 Monselice
20. km 100+689 Monselice
21. km 103+645 Monselice
Linea Castelfranco – Bassano
22. km 38+184 Castello di Godego
23. km 38+657 Castello di Godego
24. km 39+570 Castello di Godego
25. km 40+565 Castello di Godego
26. km 33+479 Castelfranco Veneto
27. km 33+786 Castelfranco Veneto
28. km 35+186 Castelfranco Veneto
29. km 35+971 Castelfranco Veneto
30. km 37+262 Castelfranco Veneto
31. km 37+474 Castelfranco Veneto
32. km 41+396 Loria
33. km 42+834 Rossano Veneto
34. km 42+790 Rossano Veneto
35. km 44+649 Cassola
36. km 46+067 Cassola
37. km 47+617 Cassola
38. km 48+544 Cassola
Linea Calalzo - Padova
39. km 22+815 Montebelluna
40. km 23+711 Montebelluna
41. km 24+485 Montebelluna
42. km 24+911 Montebelluna
43. km 25+430 Montebelluna
44. km 25+988 Montebelluna
45. km 26+714 Montebelluna
Linea Vicenza – Treviso
46. km 28+629 San Martino di Lupari
47. km 41+590 Vedelago
48. km 52+242 Paese
49. km 59+110 Treviso
50. km 59+345 Treviso
Linea Vicenza – Schio
51. km 4+340 Vicenza
52. km 4+762 Vicenza
Linea Bassano – Padova
53. km 18+740 San Giorgio in Bosco
54. km 20+026 San Giorgio in Bosco
55. km 24+539 Santa Giustina in Colle
56. km 25+255 Santa Giustina in Colle
57. km 26+113 Santa Giustina in Colle
58. km 26+780 Santa Giustina in Colle
Linea Verona – Rovigo
59. km 31+550 Bovolone
60. km 32+249 Bovolone
61. km 36+077 Bovolone
62. int. SP2 Bovolone
63. km 43+103 Cerea
64. km 43+494 Cerea
65. km 44+620 Cerea
66. km 133+297 Legnago
67. km 137+831 Legnago
68. km 138+447 Legnago
69. km 139+129 Legnago
70. Ospedale Legnago
71. km 55+373 Legnago
72. km 55+683 Legnano
73. km 56+419 Legnago
74. km 56+823 Legnago
75. km 57236 Legnago
76. km 57+924 Legnago
77. km 64+857 Castagnaro
78. km 65+116 Castagnaro
79. km 68+048 Badia Polesine
80. km 68+647 Badia Polesine
81. km 70+044 Badia Polesine
82. km 96+458 Rovigo
83. km 97+204 Rovigo
84. km 97+429 Rovigo
85. km 97+713 Rovigo
86. km 98+322 Rovigo
87. km 98+839 Rovigo
Annotazioni:
- 84 o 87 PL, poco cambia;
- grande esclusa la linea Conegliano - Ponte nelle Alpi - Belluno;
- grande inclusa Montebelluna con 7 PL, che mi sembrano essere tutti tra Montebelluna e Fanzolo, mentre la chiusura del PL di stazione dovrebbe essere già stabilita con altro accordo;
- si dà per certa l'elettrificazione della Vittorio - Belluno - Montebelluna;
- è da aprile che non veniva aggiornata la nostra rassegna stampa... abbiamo perso parecchia roba.
Il comunicato originale è disponibile qui.Regione del Veneto ha scritto:TRENTA MILIONI DI EURO PER LA SOPPRESSIONE DI 50 PASSAGGI A LIVELLO NEL VENETO: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE E RFI
Comunicato stampa N° 1958 del 10/12/2018
(AVN) – Venezia, 10 dicembre 2018
Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la soppressione di 50 passaggi a livello attraverso la realizzazione di interventi di carattere meramente viabilistico, senza alcuna opera sostitutiva.
Queste le linee ferroviarie interessate e i relativi passaggi a livello che saranno soppressi:
Verona – Rovigo, 18 passaggi a livello:
101. Isola della Scala: km 28+213;
102. Isola della Scala: km 29+364;
103. Cerea: km 130+556;
104. Villabartolomea: km 60+974;
105. Villabartolomea: km 63+170;
106. Castagnaro: km 65+982;
107. Badia Polesine: km 74+792;
108. Badia Polesine: km 76+090;
109. Lendinara: km 77+365;
110. Lendinara: km 78+201;
111. Lendinara: km 80+249;
112. Lendinara: km 81+265;
113. Lendinara: km 82+000;
113. Lendinara: km 83+495;
114. Costa di Rovigo: km 93+712;
115. Costa di Rovigo: km 94+444;
116. Rovigo: km 97+204;
117: Rovigo: km 98+322;
Rovigo – Chioggia, 5 passaggi a livello:
118. Rovigo: km 3+044;
119. Adria: km 21+296;
120. Chioggia: km 44+415;
121. Chioggia: km 49+493;
122. Chioggia: km 54+684;
Mantova - Monselice (tratto veneto), 11 passaggi a livello:
123. Nogara: km 112+494;
124. Sanguinetto: km 122+344;
125. Montagnana: km 144+595;
126. Montagnana: km 145+280;
127. Megliadino di Borgo Veneto: km 153+638;
128. Saletto: km 155+47;
129. Saletto: km 156+112;
130. Saletto: km 158+109;
131. Ospedaletto Euganeo: km 160+045;
132. Este: km 163+034;
133. Este: km 165+047;
Verona – Modena (tratto veneto), 4 passaggi a livello:
134. Villafranca: km 80+572;
135. Villafranca: km 81+600;
136. Villafranca: km 82+965 ;
137. Villafranca: km 86+294;
Vicenza – Schio, 3 passaggi a livello:
138. Thiene: km 23+215;
139. Thiene: km 23+435;
140. Marano: km 24+617;
Vicenza – Treviso, 1 passaggio a livello:
141. Vedelago: km 42+680;
Treviso – Calalzo, 2 passaggi a livello:
142. Belluno: km 88+521;
143. Belluno: km 89+426;
Treviso – Portogruaro, 1 passaggio a livello:
144. Pramaggiore: km 44+662;
Bassano – Padova, 5 passaggi a livello:
145. Tombolo: km 18+740;
146. Villa del Conte: km 20+535;
147. Santa Giustina in Colle: km 23+554;
148. Santa Giustina in Colle: km 24+539;
149. Santa Giustina in Colle: km 25+255.
L’accordo prevede che la Regione del Veneto effettui la progettazione e la realizzazione degli interventi, mentre RFI si impegna a finanziare integralmente i costi sia della predisposizione dei progetti sia dell’attuazione dei lavori, per un importo complessivo di 30 milioni di euro.
“Con queste risorse – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Elisa De Berti – puntiamo a rimuovere alcuni punti critici intervenendo sulla viabilità stradale esistente, ottenendo anche notevoli benefici sulla regolarità del servizio ferroviario”.
L’accordo di oggi deriva dal Protocollo d’Intesa firmato a luglio dello scorso anno, con il quale si definì il programma di soppressione di passaggi a livello sull’intero territorio Veneto. In quell’occasione vennero stanziati 117,6 milioni di euro complessivi, dei quali 45,6 a carico della nostra Regione. L’attuazione degli interventi previsti dal protocollo di luglio 2017 è in corso: la Regione ha già predisposto una serie di progetti e li ha consegnati a RFI che si sta accingendo a dare il via ai relativi lavori.
“È emersa nel frattempo l’opportunità – precisa l’assessore De Berti –, al fine di accelerare il più possibile l’azione complessiva, di concentrare l’attenzione verso quei punti di intersezione ‘a raso’ tra binari e strada la cui eliminazione risulta progettualmente più semplice ed economicamente meno impegnativa, massimizzando in tal modo il numero degli interventi attraverso la limitazione, per quanto possibile, delle più costose opere sostitutive, come i sottopassi o i cavalcavia. Questi ulteriori 30 milioni di euro stanziati da RFI, che vanno ad aggiungersi ai suddetti 117,6 milioni, sono finalizzati esattamente alla realizzazione di questo genere di interventi”.
“Soprattutto in riferimento alle linee ferroviarie Verona-Rovigo e Rovigo-Chioggia – conclude l’assessore De Berti – abbiamo promosso nei mesi scorsi vari incontri con le Amministrazioni comunali interessate, per individuare le migliori soluzioni possibili per sopprimere i passaggi a livello su viabilità pubblica attraverso la realizzazione di viabilità di collegamento o di ‘ricucitura’ di assi stradali esistenti, evitando le molto più impegnative e onerose opere di attraversamento della linea ferroviaria. E lo stesso ha fatto RFI, compiendo numerosi approfondimenti tecnici sulle altre linee ferroviarie regionali”.
Con questi primi interventi si fornisce risposta a una necessità concreta dei territori, portando avanti l’ampio programma nazionale di RFI di soppressione di passaggi a livello, con benefici anche per la regolarità del servizio ferroviario e della circolazione stradale. Negli ultimi due anni, in Veneto, sono stati soppressi 40 passaggi a livello.
Annotazioni:
- grande esclusa la linea Conegliano - Ponte nelle Alpi coi suoi 16 attraversamenti.