Rassegna Stampa

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Capostaz »

Riporto il comunicato stampa di Trenitalia sui nuovi swing :D
Nota: le segnalazioni in rosso le ho messe io in quanto mi parevano degne di nota.
Trenitalia Regionale Veneto: in circolazione due nuovi Swing, i nuovi treni diesel dedicati ai pendolari

Entrati in servizio il quarto e il quinto dei nove che circoleranno tra Belluno, Treviso e Padova

Venezia, 15 novembre 2016

Due nuovi treni Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova.
Consegnati nei giorni scorsi, sono il quarto e il quinto dei nove nuovi treni diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione.

Entro l’estate del 2017 ulteriori quattro treni completeranno l’intera fornitura prevista, riducendo l’età media dei mezzi leggeri impiegati nel bellunese da 23 anni e mezzo a 14.

L’entrata in esercizio degli Swing sta già portando notevoli miglioramenti nel bellunese con benefici sulla qualità complessiva del viaggio.

Completamente risolto il problema ai carrelli, che aveva comportato una serie di controlli approfonditi sui primi convogli in circolazione.

Il territorio Bellunese sarà interessato, dal prossimo cambio orario di dicembre, da una rimodulazione dell’offerta che soddisfa alcune richieste avanzate dai comitati pendolari. In particolare, proprio gli Swing saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno - Venezia che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare nel capoluogo lagunare alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35. Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, nei quali, però, l’arrivo a Venezia è previsto verso mezzogiorno. È già effettuato con Swing anche il collegamento diretto del mattino da Belluno a Padova utile per usufruire delle Frecce dirette a Roma e Milano.

Inoltre, per la prossima estate sono allo studio alcune novità per potenziare l’offerta treno+bici.

In tutto il Veneto, nel mese di novembre si registra una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93.4%, con le punte record proprio sulla linea Belluno - Conegliano (97%) e sulla Calalzo - Belluno (97.7%).

Gli Swing sono treni progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare i correnti standard di affidabilità, puntualità, comfort, security e informazione ai passeggeri.

Realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (due postazioni per persone a mobilità ridotta), attrezzati per il trasporto delle bici, destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.

I nuovi treni presentano la nuova livrea esterna che contraddistingue tutta la flotta regionale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, caratterizzata da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore.

I nove Swing sono un ulteriore tassello del piano nazionale di rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta attuando attraverso ingenti investimenti in autofinanziamento, sostenibili grazie al flusso di cassa generato dai Contratti di Servizio con le Regioni.

Lo scorso agosto Trenitalia ha indetto una gara per la fornitura di altri 500 nuovi treni regionali dedicati ai pendolari, per un investimento complessivo di poco inferiore ai 5 miliardi di euro.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Comunicato ripreso dalla stampa...
Corriere delle Alpi, mercoledì 16 novembre 2016 ha scritto:Treni, da dicembre corsa diretta da Belluno a Venezia
Consentirà di giungere in laguna alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35.
Ieri traffico sospeso un’ora per un guasto

BELLUNO. Novità in arrivo con il nuovo orario invernale di Trenitalia, in partenza domenica 11 dicembre. Prevista, infatti, una rimodulazione dell’offerta, nesata per accogliere le richieste avanzate dai comitati pendolari. In particolare, i treni Swing, gli ultimi arrivati in casa Trenitalia, «saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno-Venezia che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare in laguna alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35», dice il direttore della società ferroviaria, Tiziano Baggio. Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, quando l’arrivo a Venezia sarà previsto verso mezzogiorno. Già in vigore, sempre con il treno Swing, anche il collegamento diretto del mattino da Belluno a Padova, utile per usufruire delle Frecce dirette a Roma e Milano.
Novità anche per gli appassionati delle due ruote: negli Swing saranno previsti due posti per le bici, però senza collegamento con l’autobus. Per la prossima estate, invece, oltre al potenziamento dell’offerta treno+bici, la novità riguarderà la circolazione di più treni, soprattutto alla domenica; saranno perlopiù Swing, visto che con il caldo andranno in pensione le vecchie locomotive 668.
Intanto, due nuovi Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova. Consegnati nei giorni scorsi, «sono il quarto e il quinto dei nove nuovi treni diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione», prosegue Baggio. «Entro l’estate ulteriori quattro treni completeranno l’intera fornitura prevista, riducendo l’età media dei mezzi leggeri impiegati nel Bellunese da 23 anni e mezzo a 14».
«L’entrata in esercizio degli Swing sta già portando notevoli miglioramenti nel Bellunese con benefici sulla qualità complessiva del viaggio», conferma il direttore di Trenitalia che spiega: «In tutto il Veneto, nel mese di novembre si registra una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93.4%, con le punte record proprio sulla linea Belluno- Conegliano (97%) e sulla Calalzo-Belluno (97.7%)».
Parlando di puntualità proprio ieri, per un guasto al sistema di gestione e controllo, tutti i treni tra Mestre e Venezia Santa Lucia sono stati sospesi dalle 10 alle 11.10. mentre dalle 11.10 alle 12.55 è stato attivato un servizio di spola con treni regionali, oltre a un servizio sostitutivo con bus. Disagi notevoli per tutti i pendolari che ieri hanno usufruito della tratta per la laguna. I ritardi e i relativi disservizi sono stati molto elevati.
Paola Dall’Anese
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Capostaz »

Riporto dal sito FS News quanto segue:
Mestre, 21 dicembre 2016
Eliminazione del passaggio a livello di via Piave nel Comune di Montebelluna - linea Calalzo – Padova - e realizzazione di un sottopasso.
E’ l’oggetto della Convenzione sottoscritta oggi da Rete Ferroviaria Italiana, Comune di Montebelluna e Società Superstrada Pedemontana Veneta.
Il passaggio a livello sarà sostituito da un sottovia carrabile connesso alla viabilità esistente, alto 5 metri.
La carreggiata sarà dotata di due corsie (una per senso di marcia) ampie 3 metri e mezzo con marciapiedi laterali.
Inoltre, sarà realizzata una pista ciclopedonale di circa 4 metri di larghezza per ciclisti e pedoni con corsie dedicate.
L’avvio lavori è previsto entro il primo semestre del 2017.
Il sottopasso sarà aperto al traffico entro la fine del 2018 con la contestuale eliminazione del passaggio a livello.
La nuova viabilità sarà presa in carico dal Comune di Montebelluna per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
La convenzione segue il Protocollo d’Intesa di novembre 2011 tra Commissario Delegato per l’emergenza traffico e mobilità - Province di Treviso e Vicenza - Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Montebelluna, Comune di Volpago del Montello e Comune di Trevignano che prevedeva la realizzazione del sottovia in Piazza IV Novembre sulla Strada Provinciale 248 in sostituzione del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Calalzo – Padova, contestualmente alla realizzazione della Superstrada.
L’opera prevede un finanziamento da parte di Rete Ferroviaria Italiana di 650mila euro.
Riporto il link per completezza: http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... -a-livello
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Il Gazzettino, lunedì 16 gennaio 2016 ha scritto:Mobilità, per la Regione è tempo di rivoluzione
di Damiano Tormen
Biglietto unico, elettrificazione, nuovi treni. Ecco i cardini della rivoluzione della mobilità del Bellunese. Impossibile chiamarla diversamente. Perché il cambiamento è davvero epocale: pensare di scendere dall'aereo a Venezia e chiedere un solo biglietto per Cortina-Dolomiti (poco importa se per arrivarci serve prima un bus fino a Mestre, poi un treno fino a Calalzo, e poi di nuovo un bus fin sotto le Tofane). O pensare di arrivare a Belluno con un treno non alimentato a gasolio. Impossibile? Tutt'altro. La Regione ha dato il là alla rivoluzione e il cambiamento è in atto. Il futuro è adesso. Anzi, è fra qualche giorno. Perché a breve partirà la sperimentazione del nuovissimo biglietto unico. E partirà proprio da Belluno. Gli utenti del trasporto pubblico potranno viaggiare su tutti i mezzi con un solo titolo di viaggio. Treno, corriera, autobus... non fa differenza. L'unica differenza è la semplicità. «Permetteremo ad un cittadino che parte da Verona, tanto per fare un esempio, di arrivare a Cortina senza dover comprare tre-quattro biglietti diversi - spiega Elisa De Berti, assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti -. Con un unico supporto (che dovrebbe essere un badge o una tesserina magnetica, ndr) sarà possibile viaggiare in treno, corriera, autobus, senza dover cambiare biglietto o dover comprare titolo di viaggio ad ogni cambio di mezzo». La sperimentazione sarà regionale, ma partirà da Belluno, «perché a Belluno si è visto un grande attaccamento dei cittadini al trasporto pubblico - continua De Berti -. E anche perché la Regione tiene al Bellunese. Contiamo di avere il biglietto unico entro l'estate. Il top sarebbe attaccare al biglietto unico anche lo skipass per le piste da sci. Ci lavoreremo».
Se il futuro del biglietto unico è adesso, un altra fetta di futuro si giocherà nei prossimi quattro anni: l'elettrificazione del treno. Corse dirette per Padova e Venezia, servizio più rapido, convogli più moderni, ma la condicio sine qua non è proprio il binario elettrificato. Almeno fino a Belluno e Ponte nelle Alpi. «Abbiamo sottoscritto un accordo quadro con Rfi (rete ferroviaria italiana, ndr) e abbiamo messo l'elettrificazione del Bellunese come prioritaria - dice De Berti -. Il binario elettrificato sarà disponibile nel giro di quattro anni da quando ci saranno le risorse per il progetto. E nel 2017 Rfi avrà i finanziamenti. L'idea è di avere il treno elettrico fino a Belluno per i Mondiali di Cortina 2021».
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da robi »

Eccellente iniziativa...se la rispetteranno, non mi sembrerà di essere nemmeno in Italia...naturalmente ne sarei entusiasta perché come ho già detto non ho ricordi di una volontà di miglioramento del servizio ferroviario come in questi tempi...però mi chiedo se questa è la priorità, hanno già riposto nel cassetto la meno importate Camposampiero Bassano?
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

E' una bella cosa quella dell'integrazione tariffaria, direi che era ora che si iniziasse a parlarne.
Bene che cominci da Belluno, dove le dimensioni dei meccanismi sono più ridotte e si può imparare come si fa senza dover contemporaneamente gestire i flussi di persone che gravitano su Venezia-Padova-Verona.
Spero che sia l'inizio della rivoluzione del trasporto automobilistico provinciale, con elementi già noti ai più e credo già detti su queste pagine:
  • Abbattimento dei servizi in parallelo, come ad esempio le 13 coppie Dolomitibus sulla linea Belluno-Calalzo tranquillamente riducibili a boh 4-5 corse per ZI Longarone e scolastiche (?). Meno corse e maggiore riempimento dei posti
  • Orari cadenzati dove applicabile confluenti sui nodi di Calalzo (per il Cadore), Agordo e da lì Belluno (per Agordino), Feltre e magari anche stazioni intermedie come Sedico e Santa per la dx Piave nonché Longarone per le sue frazioni+Zoldo. Con un po' di occhio si possono ridurre i tempi di passaggio da Cesio a Belluno ad esempio pur con trasbordo, mantenendo nel contempo i passaggi adeguati per le piccole frazioni dove non ferma il treno e per le destinazioni intermedie.
  • Entrare nell'ordine di idee che a Milano anche le vecchie con la spesa si fanno 3-4 trasbordi se serve per la loro destinazione senza tante storie. E' vero che nulla vale la comodità di fermata sotto casa ---> corsa diretta fino alla fermata sotto destinazione e che da queste parti l'auto non soffre gli ingorghi delle metropoli, ma una via di mezzo con corse in più e meglio distribuite possono valere un cambio verso il treno e che la velocità di percorrenza dello stesso magari fa rientrare del tempo perso.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da STEFANO240566 »

Da Sito Ferrovie.it di oggi
Comunicato stampa MIT

La Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge (Iacono ed altri - 1178°) recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in un aree di particolare pregio naturalistico e archeologico. Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro.
Il provvedimento è stato votato all'unanimità.
"La proposta di legge rappresenta un altro importante passo della 'cura del ferro' - dichiara il Ministro Graziano Delrio - L'istituzione di ferrovie turistiche reimpiegando linee in disuso in aree di pregio, alcune delle quali risalgono alla fine dell'Ottocento, insieme alla valorizzazione dei mezzi ferroviari storici, avranno importanti ricadute sia per la riduzione dell'inquinamento e la qualità dell'ambiente, sia in favore della proposta turistica di cui il Paese si arricchisce".
"L'individuazione delle tratte ferroviarie ad uso turistico, come indicate nell'articolato dimostrano che il territorio dispone di potenzialità che meritano di essere valorizzate e la condivisione. Una valorizzazione - conclude Delrio - che sarà esercita attraverso il massimo coinvolgimento delle Regioni".
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Spenotto »

Bella foto (di quanti anni fa?) a supporto di un articolo di oggi
su http://www.bellunopress.it/
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Walter
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Il pino è stato tagliato circa cinque-sei anni fa, mi pare. Il binario "tronco pino" era già stato tagliato.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

fsnews ha scritto:RFI, Conegliano: al via i lavori per una stazione accessibile a tutti
Investimento economico 1,8 milioni di euro

Venezia, 7 febbraio 2017
Al via nei prossimi giorni i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella stazione di Conegliano, sulla linea ferroviaria Venezia - Udine.
Gli interventi - programmati per rendere la stazione più accessibile, funzionale e con i migliori standard di comfort e sicurezza - consistono nella realizzazione di due ascensori, uno su ciascun marciapiede, e l’innalzamento a 55 centimetri delle banchine -standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani - per facilitare l’accesso ai treni.
La conclusione dei lavori, che non interferiranno con la circolazione ferroviaria, è prevista entro il 2017.
Investimento economico complessivo di Rete Ferroviaria Italiana 1,8 milioni di euro.
L'auspicio di concludere entro il 2017 non va tanto d'accordo con quanto scritto sul cartellone: durata dei lavori 400 giorni.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Biagio »

@TreniBelluno

Purtroppo c'è sempre una prima volta. Dopo un anno e più è toccata 'sta sera.
Scusate, ma questo tweet con foto proprio non lo capisco. Chi può illuminarmi?
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da starlight »

Martedì sera lo swing del direttissimo VE-BL 5620 si è piantato dopo Santa Croce ed ha chiesto riserva al Minuetto che lo aspettava a Ponte per l'incrocio.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da robi »

Ah ecco perché gira un MD nei turni degli swing...si sa quale era e che noie ha avuto?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Il 37. C'è chi ha detto che non sfrenava, e chi ha riferito che non andava in trazione, non so.
Rispondi