Rassegna Stampa

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Non c'è traccia dell'anziana cadorina che sarebbe stata multata, non c'è traccia del pendolare che avrebbe assistito alla scena, pare che nei sistemi informatici non ci sia traccia di nemmeno una multa comminata domenica dalle parti di Calalzo, e si badi bene che al giorno d'oggi è tutto tracciato. Quindi potrebbe proprio trattarsi di un fatto parzialmente travisato se non addirittura completamente inventato: non male per una golosa "notizia" che è rimbalzata da una parte all'altra dello Stivale, senza però mettere in luce il reale problema di quelli che non pagano il biglietto che sono tanti e di tutti i colori. E forse sull'onda di questo famoso ma fumoso episodio si inserisce il seguente comunicato sul tema dei controlli contro gli evasori.
FSnews ha scritto:Trenitalia Regionale Veneto e Trentino, lotta all'evasione: 51.000 controlli in dieci giorni
Venezia, 12 ottobre 2016

Quasi 51.000 controlli fra il 26 e 30 settembre e il 3 e 7 ottobre.
Verifiche a terra e a bordo di 342 Regionali fra i più sensibili al fenomeno dell’evasione, individuate oltre 4.000 persone non in regola, 1.187 biglietti venduti sui treni per un importo di oltre 10mila euro, 140 verbali di accertamento emessi per un importo di quasi 13mila euro, allontanate prima di salire a bordo 2.805 persone non in regola.
È il bilancio di due settimane di attività antievasione, suddivisa in due tranche, condotta sulle linee del Veneto e del Trentino, da Trenitalia Regionale e da Protezione Aziendale con il supporto di un team nazionale di controllori.
Una lotta senza tregua contro i “furbetti” per recuperare risorse e migliorare la qualità del viaggio, con particolare attenzione a chi paga il biglietto.
Gli agenti suddivisi in squadre hanno “setacciato” tutte le linee regionali, concentrando l’attività sui treni e nelle fasce orarie a maggior rischio evasione.
I pool costituiti da più persone hanno anche una funzione dissuasiva nei confronti di possibili reazioni aggressive.
Ciò nonostante, in 36 casi è stato necessario richiedere l’intervento della Polizia Ferroviaria.
Riscontrata una percentuale di irregolari diversa nelle due settimane: nella prima sono stati il 7,2%, nella seconda il 6,7%.
I controlli hanno evidenziato alcune differenze fra le varie linee.
Tassi più alti si sono registrati sulla Verona - Mantova (12,67%), sulla Trento - Bassano (10,91%) e sulla Verona - Trento (10,78%).
Questo nuovo approccio al fenomeno dell’evasione punta a recuperare risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori, che paga il biglietto e l’abbonamento, e delle Regioni, cui compete l’onere di finanziare il servizio.
Infatti, sebbene i viaggiatori non in regola siano più numerosi sulle tratte brevi e al tasso medio di evasione, calcolato sulle persone, non corrisponda un’analoga percentuale di minori incassi, il recupero di risorse contribuirà comunque al proseguimento del percorso di ammodernamento e potenziamento della flotta regionale già avviato da Trenitalia.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da barazzuol »

La notizia forse non corrisponde al vero, ma è sicuramente verosimile. Proprio venerdì scorso ero su uno dei treni controllati dagli squadroni antievasione: alla ragazzina di scuola che aveva dimenticato l'abbonamento hanno fatto un normale biglietto coi 2 euri di tassa, subito pagato; alla zingara senza biglietto e documenti e con 2 verbali non pagati nel curriculum hanno fatto il terzo verbale.
All'inizio della settimana hanno chiesto l'intervento della polfer per sistemare i soliti stranieri irregolari (almeno col titolo di viaggio), risultato 40 minuti di sosta/ritardo, nessun euro incassato e dal giorno dopo tutto come prima.
Altra osservazione personale: perchè chi ha il biglietto di 2a a volte si sbaglia e si mette in 1a, ma nessuno col biglietto di 1a si sbaglia e si mette in 2a?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da MattiaC »

Si, da quello che racconta Barazzuol, la notizia è sicuramente verosimile, tuttavia resta da dimostrare la veridicità in questo caso, perchè troppi elementi fanno si che la cosa puzzi un po' di sola. D'altra parte per la stampa locale quale occasione più ghiotta per fare il titolone. :roll: Quando l'ho letta sul feisbucco più di qualche dubbio è venuto pure a me e una approfondita ricerca nei social mi ha portato a... un fico secco di niente! Zero informazioni, zero riferimenti, nulla, sui social tutto questo clamore citato dal gazzettino io non l'ho visto. Tanti commenti più o meno cinofallici di altrettanto cinofalliche menti, purtroppo si, ma questa è un'altra storia, certo è che la soluzione non è semplice.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Ovviamente non è il caso di ficcarsi in discorsi su cose ovvie passate per populismo o sulla solidarietà, chi la pratica e chi la riceve. Per quello c'è Rete4.
La storia è verosimile, per quanto posso vedere io senza scomodare il "sentito dire"; altrettanto ovvio che se qualcuno ha riscontri più precisi, p.es. ha parlato col personale fs o ha accesso a dati che dimostrano il contrario siamo di fronte a un falso, verosimile ma falso.
Le imprecisioni di per sé possono anche essere spiegate: "pendolare" per la stampa è chiunque usi il treno. Non avete mai letto "Acquistati 4 convogli per i pendolari" (E gli altri in 668?) oppure "disagi e ritardi per i pendolari" (e gli altri su treni speciali e puntuali?), l'importo pagato dalla signora a mio avviso importa poco, sulla mancanza di riferimenti precisi, un giornalista che scrive sulla carta stampata avrebbe fatto un articolo con le 5 W, sentito la nonna nonché le ragioni del capotreno (e non è che non ne abbia, anzi) ecc. ecc.
[Giusto? :mrgreen: ]
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Avete mai sentito notizie di questo tipo: persona aggredita dai ladri o da malfattori, lasciata sul ciglio della strada, nessuno si ferma ad aiutarla? Oppure: persona urla durante un'aggressione in pieno giorno in una via centrale della città, nessuno interviene ad aiutarla? A me è capitato di sentirne parecchie di queste notizie.
Certo, fermarsi ed aiutare l'aggredito, anche a costo di prendersi qualche legnata, è difficile, ci vuole coraggio!
Scrivere un post del tipo: capotreno persecutore di vecchine innocenti lascia viaggiare gratis i diversamente bianchi è invece molto facile, non comporta rischi, ma una grande visibilità per chi scrive queste pseudonotizie non verificabili, che cerca proprio quella forse perchè si sente un giustiziere della notte o della mattina o non ha niente altro da fare che soddisfare il proprio ego smisurato.
Un giornalista avrebbe intervistato la vecchietta, il capotreno e anche i neri, e poi avrebbe scritto. Parlo di un giornalista serio, ovviamente. Il giustiziere spara nel mucchio per farsi bello (sic) e dire agli amici che si è fatto pubblicare il post anche dai giornali.
Chi sale in treno senza biglietto e avvisa il capotreno, o non paga nulla di più, se la stazione è sprovvista di biglietterie, oppure paga 5 euro di sovrapprezzo per il servizio che il capotreno le fa a bordo (se non ci fossero i 5 euro nessuno userebbe le macchinette e i capitreno non riuscirebbero a fare i biglietti).
Se volete apririamo una colletta per la vecchina, mi ricorda tanto chi si inventò una raccolta fondi per la madre del milite ignoto.
Buona serata a tutti!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Capostaz »

Riporto il comunicato stampa di Trenitalia sui nuovi swing :D
Nota: le segnalazioni in rosso le ho messe io in quanto mi parevano degne di nota.
Trenitalia Regionale Veneto: in circolazione due nuovi Swing, i nuovi treni diesel dedicati ai pendolari

Entrati in servizio il quarto e il quinto dei nove che circoleranno tra Belluno, Treviso e Padova

Venezia, 15 novembre 2016

Due nuovi treni Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova.
Consegnati nei giorni scorsi, sono il quarto e il quinto dei nove nuovi treni diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione.

Entro l’estate del 2017 ulteriori quattro treni completeranno l’intera fornitura prevista, riducendo l’età media dei mezzi leggeri impiegati nel bellunese da 23 anni e mezzo a 14.

L’entrata in esercizio degli Swing sta già portando notevoli miglioramenti nel bellunese con benefici sulla qualità complessiva del viaggio.

Completamente risolto il problema ai carrelli, che aveva comportato una serie di controlli approfonditi sui primi convogli in circolazione.

Il territorio Bellunese sarà interessato, dal prossimo cambio orario di dicembre, da una rimodulazione dell’offerta che soddisfa alcune richieste avanzate dai comitati pendolari. In particolare, proprio gli Swing saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno - Venezia che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare nel capoluogo lagunare alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35. Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, nei quali, però, l’arrivo a Venezia è previsto verso mezzogiorno. È già effettuato con Swing anche il collegamento diretto del mattino da Belluno a Padova utile per usufruire delle Frecce dirette a Roma e Milano.

Inoltre, per la prossima estate sono allo studio alcune novità per potenziare l’offerta treno+bici.

In tutto il Veneto, nel mese di novembre si registra una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93.4%, con le punte record proprio sulla linea Belluno - Conegliano (97%) e sulla Calalzo - Belluno (97.7%).

Gli Swing sono treni progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare i correnti standard di affidabilità, puntualità, comfort, security e informazione ai passeggeri.

Realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (due postazioni per persone a mobilità ridotta), attrezzati per il trasporto delle bici, destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.

I nuovi treni presentano la nuova livrea esterna che contraddistingue tutta la flotta regionale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, caratterizzata da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore.

I nove Swing sono un ulteriore tassello del piano nazionale di rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta attuando attraverso ingenti investimenti in autofinanziamento, sostenibili grazie al flusso di cassa generato dai Contratti di Servizio con le Regioni.

Lo scorso agosto Trenitalia ha indetto una gara per la fornitura di altri 500 nuovi treni regionali dedicati ai pendolari, per un investimento complessivo di poco inferiore ai 5 miliardi di euro.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Comunicato ripreso dalla stampa...
Corriere delle Alpi, mercoledì 16 novembre 2016 ha scritto:Treni, da dicembre corsa diretta da Belluno a Venezia
Consentirà di giungere in laguna alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35.
Ieri traffico sospeso un’ora per un guasto

BELLUNO. Novità in arrivo con il nuovo orario invernale di Trenitalia, in partenza domenica 11 dicembre. Prevista, infatti, una rimodulazione dell’offerta, nesata per accogliere le richieste avanzate dai comitati pendolari. In particolare, i treni Swing, gli ultimi arrivati in casa Trenitalia, «saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno-Venezia che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare in laguna alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35», dice il direttore della società ferroviaria, Tiziano Baggio. Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, quando l’arrivo a Venezia sarà previsto verso mezzogiorno. Già in vigore, sempre con il treno Swing, anche il collegamento diretto del mattino da Belluno a Padova, utile per usufruire delle Frecce dirette a Roma e Milano.
Novità anche per gli appassionati delle due ruote: negli Swing saranno previsti due posti per le bici, però senza collegamento con l’autobus. Per la prossima estate, invece, oltre al potenziamento dell’offerta treno+bici, la novità riguarderà la circolazione di più treni, soprattutto alla domenica; saranno perlopiù Swing, visto che con il caldo andranno in pensione le vecchie locomotive 668.
Intanto, due nuovi Swing sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova. Consegnati nei giorni scorsi, «sono il quarto e il quinto dei nove nuovi treni diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione», prosegue Baggio. «Entro l’estate ulteriori quattro treni completeranno l’intera fornitura prevista, riducendo l’età media dei mezzi leggeri impiegati nel Bellunese da 23 anni e mezzo a 14».
«L’entrata in esercizio degli Swing sta già portando notevoli miglioramenti nel Bellunese con benefici sulla qualità complessiva del viaggio», conferma il direttore di Trenitalia che spiega: «In tutto il Veneto, nel mese di novembre si registra una percentuale di puntualità dei treni regionali pari al 93.4%, con le punte record proprio sulla linea Belluno- Conegliano (97%) e sulla Calalzo-Belluno (97.7%)».
Parlando di puntualità proprio ieri, per un guasto al sistema di gestione e controllo, tutti i treni tra Mestre e Venezia Santa Lucia sono stati sospesi dalle 10 alle 11.10. mentre dalle 11.10 alle 12.55 è stato attivato un servizio di spola con treni regionali, oltre a un servizio sostitutivo con bus. Disagi notevoli per tutti i pendolari che ieri hanno usufruito della tratta per la laguna. I ritardi e i relativi disservizi sono stati molto elevati.
Paola Dall’Anese
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Capostaz »

Riporto dal sito FS News quanto segue:
Mestre, 21 dicembre 2016
Eliminazione del passaggio a livello di via Piave nel Comune di Montebelluna - linea Calalzo – Padova - e realizzazione di un sottopasso.
E’ l’oggetto della Convenzione sottoscritta oggi da Rete Ferroviaria Italiana, Comune di Montebelluna e Società Superstrada Pedemontana Veneta.
Il passaggio a livello sarà sostituito da un sottovia carrabile connesso alla viabilità esistente, alto 5 metri.
La carreggiata sarà dotata di due corsie (una per senso di marcia) ampie 3 metri e mezzo con marciapiedi laterali.
Inoltre, sarà realizzata una pista ciclopedonale di circa 4 metri di larghezza per ciclisti e pedoni con corsie dedicate.
L’avvio lavori è previsto entro il primo semestre del 2017.
Il sottopasso sarà aperto al traffico entro la fine del 2018 con la contestuale eliminazione del passaggio a livello.
La nuova viabilità sarà presa in carico dal Comune di Montebelluna per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
La convenzione segue il Protocollo d’Intesa di novembre 2011 tra Commissario Delegato per l’emergenza traffico e mobilità - Province di Treviso e Vicenza - Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Montebelluna, Comune di Volpago del Montello e Comune di Trevignano che prevedeva la realizzazione del sottovia in Piazza IV Novembre sulla Strada Provinciale 248 in sostituzione del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Calalzo – Padova, contestualmente alla realizzazione della Superstrada.
L’opera prevede un finanziamento da parte di Rete Ferroviaria Italiana di 650mila euro.
Riporto il link per completezza: http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Ital ... -a-livello
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Il Gazzettino, lunedì 16 gennaio 2016 ha scritto:Mobilità, per la Regione è tempo di rivoluzione
di Damiano Tormen
Biglietto unico, elettrificazione, nuovi treni. Ecco i cardini della rivoluzione della mobilità del Bellunese. Impossibile chiamarla diversamente. Perché il cambiamento è davvero epocale: pensare di scendere dall'aereo a Venezia e chiedere un solo biglietto per Cortina-Dolomiti (poco importa se per arrivarci serve prima un bus fino a Mestre, poi un treno fino a Calalzo, e poi di nuovo un bus fin sotto le Tofane). O pensare di arrivare a Belluno con un treno non alimentato a gasolio. Impossibile? Tutt'altro. La Regione ha dato il là alla rivoluzione e il cambiamento è in atto. Il futuro è adesso. Anzi, è fra qualche giorno. Perché a breve partirà la sperimentazione del nuovissimo biglietto unico. E partirà proprio da Belluno. Gli utenti del trasporto pubblico potranno viaggiare su tutti i mezzi con un solo titolo di viaggio. Treno, corriera, autobus... non fa differenza. L'unica differenza è la semplicità. «Permetteremo ad un cittadino che parte da Verona, tanto per fare un esempio, di arrivare a Cortina senza dover comprare tre-quattro biglietti diversi - spiega Elisa De Berti, assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti -. Con un unico supporto (che dovrebbe essere un badge o una tesserina magnetica, ndr) sarà possibile viaggiare in treno, corriera, autobus, senza dover cambiare biglietto o dover comprare titolo di viaggio ad ogni cambio di mezzo». La sperimentazione sarà regionale, ma partirà da Belluno, «perché a Belluno si è visto un grande attaccamento dei cittadini al trasporto pubblico - continua De Berti -. E anche perché la Regione tiene al Bellunese. Contiamo di avere il biglietto unico entro l'estate. Il top sarebbe attaccare al biglietto unico anche lo skipass per le piste da sci. Ci lavoreremo».
Se il futuro del biglietto unico è adesso, un altra fetta di futuro si giocherà nei prossimi quattro anni: l'elettrificazione del treno. Corse dirette per Padova e Venezia, servizio più rapido, convogli più moderni, ma la condicio sine qua non è proprio il binario elettrificato. Almeno fino a Belluno e Ponte nelle Alpi. «Abbiamo sottoscritto un accordo quadro con Rfi (rete ferroviaria italiana, ndr) e abbiamo messo l'elettrificazione del Bellunese come prioritaria - dice De Berti -. Il binario elettrificato sarà disponibile nel giro di quattro anni da quando ci saranno le risorse per il progetto. E nel 2017 Rfi avrà i finanziamenti. L'idea è di avere il treno elettrico fino a Belluno per i Mondiali di Cortina 2021».
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da robi »

Eccellente iniziativa...se la rispetteranno, non mi sembrerà di essere nemmeno in Italia...naturalmente ne sarei entusiasta perché come ho già detto non ho ricordi di una volontà di miglioramento del servizio ferroviario come in questi tempi...però mi chiedo se questa è la priorità, hanno già riposto nel cassetto la meno importate Camposampiero Bassano?
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

E' una bella cosa quella dell'integrazione tariffaria, direi che era ora che si iniziasse a parlarne.
Bene che cominci da Belluno, dove le dimensioni dei meccanismi sono più ridotte e si può imparare come si fa senza dover contemporaneamente gestire i flussi di persone che gravitano su Venezia-Padova-Verona.
Spero che sia l'inizio della rivoluzione del trasporto automobilistico provinciale, con elementi già noti ai più e credo già detti su queste pagine:
  • Abbattimento dei servizi in parallelo, come ad esempio le 13 coppie Dolomitibus sulla linea Belluno-Calalzo tranquillamente riducibili a boh 4-5 corse per ZI Longarone e scolastiche (?). Meno corse e maggiore riempimento dei posti
  • Orari cadenzati dove applicabile confluenti sui nodi di Calalzo (per il Cadore), Agordo e da lì Belluno (per Agordino), Feltre e magari anche stazioni intermedie come Sedico e Santa per la dx Piave nonché Longarone per le sue frazioni+Zoldo. Con un po' di occhio si possono ridurre i tempi di passaggio da Cesio a Belluno ad esempio pur con trasbordo, mantenendo nel contempo i passaggi adeguati per le piccole frazioni dove non ferma il treno e per le destinazioni intermedie.
  • Entrare nell'ordine di idee che a Milano anche le vecchie con la spesa si fanno 3-4 trasbordi se serve per la loro destinazione senza tante storie. E' vero che nulla vale la comodità di fermata sotto casa ---> corsa diretta fino alla fermata sotto destinazione e che da queste parti l'auto non soffre gli ingorghi delle metropoli, ma una via di mezzo con corse in più e meglio distribuite possono valere un cambio verso il treno e che la velocità di percorrenza dello stesso magari fa rientrare del tempo perso.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da STEFANO240566 »

Da Sito Ferrovie.it di oggi
Comunicato stampa MIT

La Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge (Iacono ed altri - 1178°) recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in un aree di particolare pregio naturalistico e archeologico. Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti on. Umberto Del Basso De Caro.
Il provvedimento è stato votato all'unanimità.
"La proposta di legge rappresenta un altro importante passo della 'cura del ferro' - dichiara il Ministro Graziano Delrio - L'istituzione di ferrovie turistiche reimpiegando linee in disuso in aree di pregio, alcune delle quali risalgono alla fine dell'Ottocento, insieme alla valorizzazione dei mezzi ferroviari storici, avranno importanti ricadute sia per la riduzione dell'inquinamento e la qualità dell'ambiente, sia in favore della proposta turistica di cui il Paese si arricchisce".
"L'individuazione delle tratte ferroviarie ad uso turistico, come indicate nell'articolato dimostrano che il territorio dispone di potenzialità che meritano di essere valorizzate e la condivisione. Una valorizzazione - conclude Delrio - che sarà esercita attraverso il massimo coinvolgimento delle Regioni".
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da Spenotto »

Bella foto (di quanti anni fa?) a supporto di un articolo di oggi
su http://www.bellunopress.it/
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Walter
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Rassegna Stampa

Messaggio da aln »

Il pino è stato tagliato circa cinque-sei anni fa, mi pare. Il binario "tronco pino" era già stato tagliato.
Rispondi