Quiz sulle staz. bellunesi ovvero il giallo lampeggiante

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Va bene, nessuno ha avuto il coraggio di dirmelo ma pare proprio che la mia mente annebbiata dal terribile esame di Meccanica Razionale abbia prodotto un'invenzione inverosimile. Eppure mi pareva che proprio tra Calalzo e Belluno ci fosse la questione di segnali successivi a distanza ridotta, o sono fuori del tutto?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Brevi considerazioni sull'applicazione indiscriminata del giallo lampeggiante, frutto anche di recenti e amichevoli conversazioni che tento di riportare con la stessa efficacia.

Il suo significato iniziale è quello di avviso anticipato di via impedita: il successivo segnale di 1^ categoria è a via libera per il corretto tracciato, ma si trova a distanza ridotta (>600 m <1.200 m) rispetto al successivo segnale che è disposto a via impedita oppure a via libera per un percorso deviato. Il macchinista deve tener conto di tale distanza ridotta per mettersi in condizione di rispettare quest'ultimo segnale.
Presupposto necessario per il giallo lampeggiante era appunto la distanza ridotta, che ultimamente non è variata come Rudy aveva sospettato.

In seguito all'incidente di Crevalcore (Bolognina), c'è la disposizione che sulle linee a semplice binario, su quelle a doppio binario prive di ripetizione continua dei segnali in macchina e nei posti di passaggio dal doppio al semplice binario, questo aspetto si applica anche qualora la suddetta distanza sia quella standard di frenatura. La modifica degli impianti esistenti in modo che mostrino l'aspetto giallo lampeggiante anziché verde in queste situazioni avverrà inizialmente sulle linee a semplice binario della rete fondamentale e nei posti di passaggio da doppio a semplice binario. In base alle attuali disposizioni della Unità Centrale competente questa precauzione dovrebbe applicarsi fino al completamento dell'istallazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) e del sistema SSC sia sulle linee che in tutti i mezzi di trazione. [dall'ottimo sito www.segnalifs.it di Antonio Martino]

Ora il giallo lampeggiante è l'avviso di via impedita, ma l'aggettivo anticipato nasconde contemporaneamente due possibili interpretazioni:
1) l'avviso di via impedita a distanza ridotta.
2) l'avviso dell'avviso di via impedita a distanza normale.

Qualche osservazione. Il macchinista che incontra un giallo lampeggiante cosa deve pensare e quindi fare nell'incertezza tra i due casi? Deve agire come si trovasse nel più severo dei due casi, quello della distanza ridotta, e quindi iniziare la frenatura opportunamente prima della distanza di visibilità del segnale di protezione giallo. Infine, non è assurdo che in ferrovia si comincino a mettere i segnali di avviso dell'avviso? Non basta un avviso solo? Sembra quasi che si voglia ammettere la possibilità che un macchinista salti un segnale!
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Messaggio da 668 1700 »

Va cmq detto che, dopo 2 volte che fai quella linea, bene o male ti ricordi quali segnali sn a distanza ridotta, quindi nn ti poni problemi ed entri lanciato anche con il giallo lampeggiante! :lol: 8)
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

In sostanza il significato di giallo lampeggiante che avevo detto era corretto, sembra di capire. Ad ogni modo, benchè l'obiettivo sia quello di andare in favore della sicurezza, spero questo cambiamento non porti ad un ulteriore aumento dei tempi di percorrenza. Perarolo è rimasta fuori grazie alle deviate da 60?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Credo Perarolo avesse già da tempo il suo bel giallo lampeggiante. Comunque le deviate sono ancora da percorrersi a 30.
Rispondi