ADESSO BASTA!!

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

ADESSO BASTA!!

Messaggio da MattiaC »

Cari amici del forum,
anche dopo le ultime notizie dai vertici trenitalia mi sembra che la nostra linea sia sempre più verso l'orlo del baratro!
Beh personalmente penso sia arrivato il momento di dire basta tutti quanti!!
E'ora di far sentire la voce dei bellunesi e degli utenti delle ferrovie alle autorità (mi riferisco in particolare al Pres. della Provincia e all'Ass.Piol che si sono dimostrati favorevoli e impegnati per nostra ferrovia), a partire da noi appassionati che abbiamo la possibilità di far partire la scintilla della svolta!!Bisogna organizzarci innanzitutto tra noi facendo tutto il possibile per divulgare informazioni tra la popolazione alle autorità, si possono fare tante cose: volantinaggio, raccolte firme, articoli sui giornali(che mi sembrano per ora la via più breve per l'inizio)!
Secondo me bisognerebbe cominciare da qui, dal nostro modesto forum, con l'organizzare le idee riguardo allo sviluppo e il miglioramento delle nostre linee e cercare di stilare un "programma" o meglio un prospetto riguardo agli interventi necessari al nostro scopo; si può cominciare qui su internet per poi trovarsi a discutere davanti ad un foglio di carta per esempio durante l'incontro previsto a pasqua.
Una volta trovati dei punti ragionevoli e ragionati su cui far leva si può pensare di cominciare con la divulgazione ai cittadini e alle autorità!!
Aspetto con ansia il vostro giudizio riguardo questa cosa e vi invito da subito a stilare un elenco di interventi da proporre!
The Boss incazzato!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

L'avevo proposta io stesso tempo fa una cosa del genere, ma il mio appello era caduto pressochè nel vuoto. Naturalmente mi trovo ancora d'accordo, anche perchè la situazione peggiora di giorno in giorno...chi ci sta si faccia avanti.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Oilalà..buon rudy..guarda quando l'avevi proposta tu la cosa, la situazione non mi sembrava così grave, adesso invece mi pare si sia abbondantemente superato il limite!!facciamo qualcosa!!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Figurati se mi metto a fare polemica con te! Ma effettivamente il mio intervento si prestava ad essere così erroneamente compreso. Diciamo che ero stato lungimirante...forza e coraggio, che siamo solo in due fino adesso!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

(mi sentp un po'rivoluzionario tendente al sx)..cmq sono così incazzato che a costo di andare in due mi faccio sentire!! :evil: :evil:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Vediamo chi aderisce e poi ci troviamo per mettere per iscritto qualcosa. /Attento che siamo in PAR-CONDICIO, e anche il forum in quanto pubblico deve sottostare alla legge...per pareggiare i conti e non incorrere in sanzioni dovremmo trovare uno che si senta un po' reazionario tendente a dx..
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Scherzi apparte speriamo bene!!...
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Fin dalla tenera età bazzico fra orari e percorsi, non solo dei treni, ma anche degli autobus e dei mezzi di trasporto pubblico in generale.

Non appena mi si presenta un orario davanti cerco di carpirne i segreti e le peculiarità, e, col tempo, ho imparato a pianificarne di nuovi.

Spesso mi sono cimentato in soluzioni alternative (a livello di linee e orari) riguardo ai trasporti nella mia città, e non disdegno di "progettare" orari relativi a singole linee.

Perciò ho formulato questa proposta per quanto riguarda le linee del Cadore:


#1) treni regionali cadenzati o semi-cadenzati Calalzo-Ponte-Belluno-Feltre-Montebelluna-Castelfranco-Padova, ogni 2h;
#2) in coincidenza con #1, a Montebelluna, treni regionali Montebelluna-Treviso (quindi anch'essi ogni 2h);
#3) treni regionali cadenzati o semi-cadenzati Calalzo-Ponte-Vittorio Veneto-Conegliano-Treviso-Venezia, ogni 2h;
#4) treni regionali cadenzati o semi-cadenzati Belluno-Ponte-Vittorio Veneto-Conegliano-Treviso-Venezia, ogni 2h;
#5) treni regionali cadenzati o semi-cadenzati Belluno-Feltre-Montebelluna-Treviso-(Venezia), ogni 2h;
#6) in coincidenza con #5, a Montebelluna, treni regionali Montebelluna-Castelfranco-Padova (quindi anch'essi ogni 2h);
#7) treni navetta cadenzati o semi-cadenzati Ponte-Belluno, solo feriali, ogni 60';
#8) treni regionali cadenzati o semi-cadenzati Treviso-Montebelluna, solo feriali, ogni 60', prolungati eventualmente nelle ore di punta fino a Feltre;
#9) treni navetta cadenzati o semi-cadenzati Conegliano-Vittorio Veneto, solo feriali, ogni 60'.

Il sistema dovrebbe essere tarato in modo che si abbia, mediante la sovrapposizione sulle varie tratte di più convogli con percorso diverso, una frequenza in linea di massima regolare dei passaggi: in questo modo:

1) sovrapponendo nella tratta Calalzo-Ponte #1 e #3 (ciascuno ogni 2h) in modo da avere un treno ogni 60';
2) sovrapponendo nella tratta Belluno-Feltre-Montebelluna #1 e #5 (ciascuno ogni 2h) in modo da avere un treno ogni 60';
3) sovrapponendo nella tratta Ponte-Vittorio Veneto #3 e #4 (ciascuno ogni 2h) in modo da avere un treno ogni 60';
4) sovrapponendo nella tratta Ponte-Belluno #1, #4 e #7 in modo da avere una frequenza di 30' nei giorni feriali e di 60' nei giorni festivi;
5) sovrapponendo nella tratta Montebelluna-Treviso #2, #5 e #8 in modo da avere una frequenza di 30' nei giorni feriali e di 60' nei giorni festivi;
6) sovrapponendo nella tratta Conegliano-Vittorio Veneto #3, #4 e #9 in modo da avere una frequenza di 30' nei giorni feriali e di 60' nei giorni festivi.

In questo modo si dovrebbe avere un servizio a cadenza circa oraria (ovviamente il tutto dipende anche dalle necessità di incrocio) su tutte le linee, con corse aggiuntive nelle ore di punta e con un servizio di tipo metropolitano fra Belluno e Ponte nelle Alpi.

In aggiunta a tutto ciò sarebbe auspicabile la creazione di treni diretti fra le principali località del Cadore (Calalzo, Belluno, ecc.) e località anche lontane, come Verona o Udine, oltre al ripristino dell'espresso Milano-Calalzo.

A mio avviso questo programma non è di difficilissima realizzazione, e con un po' di impegno da parte di tutti gli enti coinvolti costituirebbe una soluzione facilmente raggiungibile.

Lascio a voi ogni tipo di commento, critica, o integrazione al riguardo.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Complimenti Paolo, proprio un bel lavoro! Se tu riuscissi a fare un orario grafico sarebbe ancora più interessante.
Ho tanta paura però, dopo aver letto i giornali sulle richieste bellunesi e le risposte trenitaliane, che cose del genere resteranno nel libro dei sogni!
La nostra fortuna ferroviaria è che esista Cortina, altrimenti la Ponte - Calalzo sarebbe un ricordo già da tanti anni!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

:shock: Mi associo ai complimenti per Paolo! Mi sono stampato il tuo intervento e me lo studierò meglio in queste serate. Ciao!
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Per l'orario grafico: cercherò in qualche modo di farlo, ma ho appena comprato il computer nuovo e sono ancora sprovvisto di programmi che mi potrebbero in qualche modo aiutare. Comunque al più presto vedo di combinare qualcosa.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Complimenti!!!!!...quasto dimostra che gli orari penitaglia sono fatti col cu..ore!!!non so tu quanta esperienza hai nel settore orario ma sicurmente meno dei "capoccia"...attendiamo il grafico che rende meglio l'idea!! Ancora complimenti!! :D
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Me lo studio e poi faro la mie considerazioni approfondite. Complimenti intanto, non è un lavoro da poco; ma è legato al discorso del giro materiale?
Ad ogni modo io avevo pensato a delle proposte diverse da porre all'attenzione di Piol & C., non molto distanti da quelle che già hanno, e a occhio molto più modeste del comunque buon orario di Freccia della Laguna.
Rispondi