Exp. 1606/1607

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Jacopo Niccoli
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 03, 2009 22:44
Località: Desenzano del Garda - Schio

Re: ESTATE 2011: LAVORI E CHIUSURE

Messaggio da Jacopo Niccoli »

a mio parere, anche se è sicuramente triste, con la motorizzazione privata (in crescita anche in questi ultimi anni), risulta naturale una flessione della frequentazione del treno Roma - Calalzo. Per di più adesso le persone viaggiano molto più in auto rispetto ad anni addietro, soprattutto per lavoro e vacanze: per questo motivo la gente è abbastanza abituata ai lunghi percorsi, molto più di prima. E' altresì vero che, purtroppo, non siamo mai stati capaci di diffondere la mentalità, come in altri stati, del viaggio in treno. Da parte di Trenitalia, ci vorrebbero incentivi particolari anzichè fornirli ai clienti dei frecciarossa. Il controsenso è che un onesto cittadino di fascia media paghi un abbonamento per il frecciabianca pari a quello che viene pagato sul frecciarossa! bisognerebbe infatti potenziare il treno come strumento turistico non solo come "attrazione da luna park", o come treno del mare, ma anche come mezzo di trasporto rapido, confortevole (come le carrozze excelsior), economico e poco inquinante, e far pagare il giusto a chi usufruisce dell'alta velocità!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da aln »

Le tariffe raddoppiate per l'auto al seguito ci sono anche sul Roma - Calalzo.
Per Treninitalia un treno come questo è solo una palla al piede: non è mica una frecciarossa/grigia/bianca!
Si diceva della motorizzazione di massa che rende anacronistico un treno come questo: non sono d'accordo. Casomai influisce maggiormante il miglioramento della rete stradale... per esempio fare Vittorio Veneto - Cortina in automobile a fine anni '80 era una impresa non da poco, e me lo ricordo ancora.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da aln »

Ve lo ricordate "il Roma"?
Ecco, sembrerebbe che a partire dall'imminente stagione invernale "il Roma" sia destinato a rimanere solo il ricordo. Dopo la gestione disastrosa degli ultimi anni in cui è stato continuamente svilito, dopo la disastrosa estate 2011 con la linea chiusa prima e l'incendio di Roma Tiburtina poi, dopo tutto ciò, ecco che sembra ne sia stata decretata la fine.

:cry:
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da tradotta »

Quest'estate volevo andarmene in Sicilia caricando l'auto su uno degli ultimi autocuccette rimasti a solcare la triste Penisola in declino irreversibile.
Faccio un giro su internet e scopro che gli autocuccette costano quasi quanto andarci solo in auto (benzina+autostrada) ma non mi perdo d'animo. Vado in biglietteria a Castelfranco per informarmi di posti liberi per il Mestre-Villa S.Giovanni e mi ridono dietro perché "risulta tutto pieno... e pure da MESI!" :x
Allora chiedo lumi per un Bologna-Villa/Bologna-Lamezia, ma niente!! tutto pieno.
Disperato, accetto pure di recarmi in auto fino a Roma e da lì proseguire con uno dei due autocuccette stagionali per Calabria e Sicilia, pur di evitarmi la Salerno-Reggio Calabria!! NIENTE!!! TUTTO pieno!!!! :twisted:
Morale: imbarco in auto un mio amico così da dividere in due la follia di andare in AUTO da Castelfranco a Lentini...
Tuttavia alcune acide considerazioni del Sabato sera piovoso le DEVO fare: stiam parlando di treni di quart'ordine! Carrozze cuccette tipo X, alcune delle quali nemmeno ristrutturate. Stiamo parlando di treni in cui NON esiste uno straccio di servizio ristorante/bar (tranne un caffé per chi paga un posto letto in prima classe...). E ciò nonostante risultano graditissimi, se è vero che i posti auto si vendono come il pane.
Dunque a chi vogliamo darla a bere sul presunto deficit del Calalzo-Roma??
La fine di questo glorioso treno è stata voluta da quel CRIMINALE, monopolista di merda (qui si può dire, vero?) che sta smantellando, pezzo dopo pezzo, 170 anni di storia delle ferrovie.
Costui ha fatto di tutto per far scappare i clienti. Eppure bastava poco per migliorare il servizio, con alcuni interventi anche a costo ZERO. Per esempio, pur sapendo di andare controcorrente rispetto le idee di alcuni bellunesi, ma io - pur di far vivere il "Roma" - avrei ripristinato posti a sedere e cuccette anche per i non auto-dotati e riassegnate alcune fermate intermedie tipo Firenze, Padova e Treviso: magari anche solo nel periodo di magra. Ma almeno così una provincia dimenticata da Dio (BL) avrebbe mantenuto un bel collegamento con la Capitale. Avrei istituito un servizio di ristoro e avrei posticipato la partenza da Roma alle 22.30 in modo da giungere nel Bellunese in orari più umani e consoni al turismo.
Tant''è. Per consolarci pensiamo che la soppressione del Roma sarà in buona compagnia: il lagnoso bandito Monopolista di merda ha deciso di distruggere il 25% dei collegamenti notturni (di quel che resta, sia chiaro).
Buon divertimento...
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da marco1114 »

Poteva anche sfruttarlo come collegamento serale per Padova (l'ultimo treno è alle 19.41 a BL)
Marco Tarroni
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da tradotta »

Necrologio

L'11 dicembre 2011 è morto silenziosamente il Calalzo-Roma. Cinquantanni appena, vissuti tra alti e bassi ma fornendo lustro e dignità alle valli Bellunesi. Ultimamente era malato e lasciato a sé stesso. Avrebbe potuto essere curato ma un noto chirurgo, teppista e criminale, molto noto nell'ambiente, è intervenuto per imporgli l'eutanasia. Di lui ci restano alcune fotografie e il ricordo della VERA ferrovia del bel tempo che fu. Pace e amen :x
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da barazzuol »

L'11 dicembre c'è il funerale, ma la morte era già avvenuta con l'incendio di Tiburtina.

Con questo, l'Avellino e gli espressi della ionica, noto che la pax non ha più servizi diesel.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da Biagio »

L'unica, magra consolazione, è che l'Espresso se n'è andato in buona compagnia. A cominciare dalla Freccia della Laguna, per arrivare al Treno del sole e al Treno dell'Etna. L'esimio Moretti (avete visto come fa il galletto alle inaugurazioni?) è riuscito ad eliminare i treni - notte ed a mandare a casa circa 800 addetti (adesso dice che gli troveranno un'altra collocazione).
Ha giustificato la decisione dando la colpa ai voli lowcost, che hanno vuotato i treni notturni. Qualcuno gli ha mai chiesto come hanno fatto ad abbassare tanto i prezzi dei voli, mentre lui i biglietti dei treni li aumenta sempre? Provate a confrontare cosa costa andare a Roma con Ryanair o con Trenitaglia.
E' vero voli a basso prezzo hanno fatto strage di treni a lunga percorrenza in tutta Europa: ma allora mi sa dire Moretti se è il caso di spendere una vagonata di soldi per costruire fra Torino e Lione una Tav per treni merci? Per curiosità ho dato un'occhiata al nuovo orario sulla Torino - Lione: ben quattro treni in una giornata! Uno solo è diretto, il mitico Talgo Barcellona - Milano, gli altri sono dei regionali, che non fanno neanche il Frejus, perché da Bardonecchia a Modane c'è una corriera! Se adesso ci passa solo un treno al giorno dove troveranno i grandi numeri di passeggeri che viaggeranno sul gran numero di treni che giustificheranno la costruzione del maxi tunnel sotto le Alpi? Qualche treno c'era una volta, un Pendolino mi sembra e sicuramente il TGV. Che adesso arriva solo a Modane. Poi corriera, regionale ed ES fino a Milano...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da aln »

barazzuol ha scritto:L'11 dicembre c'è il funerale, ma la morte era già avvenuta con l'incendio di Tiburtina.
Con questo, l'Avellino e gli espressi della ionica, noto che la pax non ha più servizi diesel.
Effettivamente, dopo una lunga agonia sapientemente gestita dal macellajo cui Tradotta allude, ci hanno messo una pietra sopra.
Segnalo agli interessati gli ultimi giorni di effettuazione del nostro Roma, che nell'ultima stagione per la frana di Fortogna e l'incendio di Tiburtina, è stato a Calalzo:
sabato 9 luglio;
domenica 10 luglio;
sabato 16 luglio;
domenica 17 luglio (tra l'altro fotografato a Ospitale da Barazuol);
sabato 23 luglio;
domenica 24 luglio.
FINE.
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da Blitz »

Biagio ha scritto:Qualcuno gli ha mai chiesto come hanno fatto ad abbassare tanto i prezzi dei voli, mentre lui i biglietti dei treni li aumenta sempre?
Semplice, i prezzi di Ryanair sono cosi' bassi perche' i suoi voli sono in attivo anche se hanno ZERO prenotazioni: sono infatti pagati dalle Regioni che ospitano gli aeroporti da cui opera (a parte rari casi), ed infatti quando Ryan toglie le basi e' perche' la regione in questione non paga piu' 8.)

Invece una cosa mi verrebbe da chiedere a Moretti: come mai se e' vero che i servizi notturni sono anacronistici e non redditizi, le DB hanno inondato l' Europa di servizi CNL, NZ, AZ sia internazionali che interni in Germania?
Questo bisognerebbe chiedere a quel pirla...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da aln »

aln ha scritto:Segnalo agli interessati gli ultimi giorni di effettuazione del nostro Roma, che nell'ultima stagione per la frana di Fortogna e l'incendio di Tiburtina, è stato a Calalzo:
sabato 9 luglio [2011];
domenica 10 luglio;
sabato 16 luglio;
domenica 17 luglio;
sabato 23 luglio;
domenica 24 luglio.
FINE.
Sono già passati cinque anni. :cry:
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da Freccia della Laguna »

Clamoroso ritorno del notturno Roma - Calalzo!

https://www.ferrovie.it/portale/articoli/13861
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da Biagio »

Il treno arriverà a BL o PA trainato da una 402/403 e poi? Dubito che perderanno tempo a fare il cambio macchina con un redivivo 445 per una quarantina di km. Più probabile fare il trasbordo su pullman direttamente a BL o PA. Purché non utilizzino una delle nuove macchine multisistema elettrico e diesel. Arrivare a Calalzo sono un centinaio di km in meno che a S. Candido.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da aln »

Biagio sei il primo che mi capita di leggere che cita, giustamente, le nuove loco bimodali commissionate a Stadler, sulla carta ideali per questo servizio su Calalzo e per l'altro annunciato sulla Jonica, ma non sono convinto che nel giro di quattro mesi siano costruite, testate, certificate e autorizzate a circolare. Penso che "il Roma 2" di TTI (Treni Turistici Italiani) punti davvero ad arrivare a Calalzo, richiedendo quindi un cambio trazione (sparo: a Verona?) forse con un 445 o due di FFS (Fondazione FS). Qualcuno parla dei 445 della DTR Veneto: peccato che tolta la loco di soccorso non ce ne sono più e probabilmente a Treviso non ci sono più gli spazi, i materiali e il personale necessario per fare qualunque altra cosa che non sia il rifornimento di gasolio.

Per il resto vediamo come le dichiarazioni fatte si tramuteranno in realtà. Non ci sarà il trasporto auto al seguito, ma è stata annunciata la carrozza ristorante e il bagagliaio con personale addetto. Sono cose che costano, vedremo come saranno i biglietti e comunque sarebbe molto interessante sapere quale forma di finanziamento sosterrà servizi come questi (sparo: taumaturgico PNRR?). Per quest'inverno mi aspetto tre o quattro corse e magari il chiarimento dei dubbi che mi attanagliano.

Rileggendo i vecchi post mi sono reso conto che è passato tanto tempo e che son cambiate molte cose.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Exp. 1606/1607

Messaggio da Biagio »

Sicuramente Treni Turistici Italiani non annuncia tariffe popolari...
Rispondi