Exp. 1606/1607

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

... dovrei approfondire :roll:

Confesso la mia ingoranza in materia di WL eccetera. Posso dire che le due carrozze in composizione erano tra loro uguali e assomigliavano tanto a quelle che ho sempre viste col Roma...

Domani verrà attivata in pre-esercizio la linea nuova tra Mestre e Padova... speriamo che in pochi giorni il nostro espresso preferito (per forza, è l'unico!) possa impegnare quei binari e riavere il suo normale istradamento e la sua consueta numerazione, non come ora che dagli schermi delle partenze figura come espresso per Camposampiero!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Il Roma per tutto il periodo invernale sarà istradato via Montebelluna - Treviso - Castelfranco - Padova, nonostante l'avvenuta apertura della nuova linea tra Padova e Venezia Mestre.

Dal nostro inviato, anche se un poco Off Topic...

Immagine

Il primo treno (un merci da 1.600 tonnellate) in arrivo a Padova dopo aver percorso la nuova linea denominata "linea AV/AC".

Immagine

Immagine scattata dalla cabina posteriore della ALn 501/2.039 con a bordo autorità, tecnici, giornalisti e quant'altri... Il nuovo ponte sul Fiume Brenta.

Immagine

La fermata di Vigonza - Pianiga.

La nuova linea da oggi è aperta in una fase di pre-esercizio, nella quale transiteranno treni merci alla velocità massima di 80 km/h. La velocità aumenterà progressivamente fino ai 220 km/h previo il transito di un determinato tonnellaggio affinchè il binario possa assestarsi. Il grosso dei lavori ora interesserà la stazione di Mestre.
Ultima modifica di aln il mar gen 09, 2007 21:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Beh sul Roma ci sono sempre state sia T2S che MU... mi sai dire com'erano e quanti magari erano i finestrini?

In quanto all'istradamento... mi hai anticipato... fino a Marzo manterrà le seguenti numerazioni 35606/07/08 per il pari, 35609/10/11 per il dispari... e l'istradamento via Padova C.M. - Castelfranco V. - Treviso C.le - Montebelluna...

Ciao!

P.S. Sulla nuova AV/AC... era ora... l'ho vista praticamente completa il 24 sera passando con la Freccia... vediamo dopodomani col giorno... se riesco a fare qualche foto... anche se sarà difficile visto che ho quale problema tecnico all'apparecchiatura... ma va beh ci provo...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Non te lo so proprio dire Daniele... ho avuto occhi solo per la Excelsior!
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

aln ha scritto:Non te lo so proprio dire Daniele... ho avuto occhi solo per la Excelsior!
Male!!! :lol: :wink:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Riprendo questa vecchia discussione per segnalare che in composizione (pacatamente robusta) all'espresso di ieri sera (2 agosto, festa degli uomini), si trovava almeno un carro DDm con carrelli tipo Fiat, e non con i classici tipo 24...
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

In aggiunta a quanto detto da Rudy la robusta composizione era così formata:

D445 + 2 DDm + 4 HBCCQS + 2 CF + WL EXC + WL MU + WL T2S.

C'è da considerare anche il ritorno in composizione di un WL MU (esclusi nell'ultimo orario dalla composizione standard con apparizioni sporadiche di rinforzo) che per l'occasione si presentava nella nuova versione restylizzata dalla Keller con interni rinnovati e finestrini Vasistas.

Un Saluto a tutti :wink:
Daniele
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Saif ha scritto:almeno un carro DDm con carrelli tipo Fiat, e non con i classici tipo 24
Erano due carri aperti uguali, tra l'altro sono atti alla velocità massima di 160 km/h (ma non conta perché i carri chiusi la limitano a 120 km/h).
Aggiungo che il pari di 'sta mattina aveva la stessa composizione e deve essere stato bello pieno: su ogni carro aperto c'erano 8 automobili. Rinforzo in coda col D.345.1178 (?). Loc. titolare in questi giorni D.445.1133.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ieri sera la titolare era la 1137 se l'oscurità non mi ha tradito
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Si era lei... chi se la scorda... mi ha lasciato a piedi quella volta con 1 ora di ritardo... :lol: :wink:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Nel topic avvistamenti si diceva della mancanza del 345 col Roma. La doppia trazione viene effettuata solo il sabato.
Il 1607 di ieri sera era composto da D.445.1142, un carro aperto, tre carri chiusi, due carrozze letti (se le ho riconosciute correttamente, MU freshe di ristrutturazione coi nuovi finistrini a telaio blu), due carrozze cuccette conforto. Treno ben frequentato, non poteva caricare una sola auto in più. Sembra aver lavorato bene per tutta la stagione (un crescendo che si ripete almeno da tre estati), complice forse l'aumento del costo della benzina, forse l'addio del servizio TAA dalla Val Pusteria.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Effettivamente Calalzo è molto più comoda di Bolzano per chi è diretto in Alta Pusteria!
I carri chiusi sono per trasporto auto o moto?
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Moto e auto, in genere due "gipponi".
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ieri sera, sabato 6 settembre, un Roma da ascrivere calligraficamente nelle cronache della nostra ferrovia! Locomotore titolare il D.345.1077 seguito dal D.445.1098 (presenziato per l'erogazione del REC, in condizioni estetiche non brillanti), due carri chiusi, quattro carri aperi e cinque carrozze (due cuccette conforto, due letti tipo t2s come mi ricora Daniele, una excelsior).

A grande richiesta saranno presto pubblicati nella galleria fotografica alcuni scatti.

'Sta sera, ultimo espresso della stagione estiva.
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

ehhhhhhhhh......
Rispondi