Vn 806 a Belluno

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Vn 806 a Belluno

Messaggio da Freccia della Laguna »

So che fino ad alcuni anni fa a Belluno esistevano due carri spartineve, i Vn 806.710 e 711, unici del loro gruppo, costruiti nell'immediato dopoguerra: che ne è stato di loro? Ciao
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ciao!
da quello che so io dovrebbero essere alle OGR di Vicenza accantonati o in attesa di "restauro (?!?)..o almeno così era scritto su un tuttotreno di un paio d'anni fa (dove si parlava appunto delle OGR)...di sicuro c'è che a Bl non ci sono più Vnx o simili... :D
Ciao
The Boss
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Ciao a tutti
sono ancora vivo!
Allora,sono vivi entrambi,uno è stato restaurato dalle officine di Vicenza e l'altro è tutt'ora accantonato a Vicenza direzione Verona.
Sarebbe bello recuperarlo e riportarlo a casuccia...Belluno.
Detto tra noi: Ma la rimessa di Belluno non potrebbe ospitare qualche rotabile a mo di museo?
Vabeh vi saluto,per oggi la mia c....ta l'ho detta!
Ciaoooo
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Beh...non sarebbe proprio una cazzata...anzi...penso che di gente volenterosa ce ne sarebbe io x primo...
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Purtroppo di idee ne avrei tante ma purtroppo sono il primo a non poter fare molto per attivarmi concretamente.
Sono socio anche dell'AVTS ma da quando lavoro in albergo non mi vedono più nemmeno a Verona.
Comunque se si potesse recuperare il spartineve....non sarebbe proprio una pessima idea e ovvio, Belluno sarebbe la sua casa.
non dimentichiamoci che sono pezzi unici.

P.S:
Mattia scusami ho avuto dei casini, ho pronto il cd te lo spedisco quanto prima!
Diskro
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 22, 2005 17:01
Località: Venezia

Messaggio da Diskro »

Ah!!Buona Pasqua a tutti!!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Sul fascicolo "La Treviso - Belluno - Calalzo" (Ed. Elledi) ho trovato una foto dello spartineve Vn 806 711 in rimessa a Belluno nel maggio 1975. Lo stesso spartineve si vede in un'altra foto di fine Anni '60 con lo spettacolare arrivo invernale a Calalzo del direttissimo da Roma trainato da una bella 342. Un treno che aveva molto più fascino dell'attuale, che direi banale nei suoi colori Xmpr. Quello di allora aveva addirittura la carrozza letto nell'elegante colore blu della Ciwl: ve l'immaginate la "wagon lits" sulla nostra ferrovia?!

Osservando la foto dell'arrivo a Calalzo, che mando con l'altra nella galleria immagini, lo spartineve è quasi al centro, dove stazionava normalmente, dietro la fila di pianali che secondo me servivano per caricare la neve di troppo e scaricarla poi lungo la linea.

Tutto a destra si vedono ancora i pali della linea elettrica della Ferrovia delle Dolomiti.
Rispondi