Interruzione Ponte-Calalzo dal 10/1/2023

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Interruzione Ponte-Calalzo dal 10/1/2023

Messaggio da k b 3 »

Riporto il comunicato di Trenibelluno diramato oggi 11/1/2023 alla stampa e pubblicato sui social.
Trenibelluno ha scritto:COSA SUCCEDE ALLA FERROVIA DEL CADORE?
Da ieri martedì 10 gennaio 2023 la ferrovia del Cadore è nuovamente chiusa tra Longarone e Calalzo, con conseguenze rilevanti anche tra Ponte nelle Alpi e Longarone. La motivazione, apprendiamo dalle comunicazioni ufficiali di RFI, è un problema riscontrato su un ponte tra Ospitale e Perarolo, che richiederà un intervento straordinario. Da oggi la ferrovia è chiusa anche tra Ponte nelle Alpi e Longarone per una frana.
Come ogni viaggiatore può ben constatare, la ferrovia tra Ponte nelle Alpi e Calalzo è un continuo susseguirsi di ponti, gallerie ed altre opere, perlopiù risalenti ad oltre un secolo fa: non deve quindi sorprendere che esse richiedano una manutenzione ingente. Tuttavia, negli ultimi anni e in particolare dal 2014 in poi le chiusure, programmate e non, sono state molto frequenti e prolungate, e anche per il 2023 erano già pianificati 6 mesi complessivi di interruzione. Molti degli interventi effettuati hanno coinvolto proprio ponti e viadotti, alcuni dei quali sono stati oggetto di lavori molto invasivi di risanamento e consolidamento. Sorprende quindi che un problema strutturale della portata di quello emerso ieri sia stato scoperto a linea in esercizio, senza che siano intervenuti eventi sismici o meteorologici eccezionali. Siamo in attesa di conoscere meglio i tempi di intervento, ma vista la natura del problema facciamo fatica ad essere ottimisti. Non possiamo quindi che constatare come la mobilità in Cadore sia costretta a nuovi disagi, tanto più gravi vista la situazione di sistematica congestione delle strade statali 50 e 51 che impatterà inevitabilmente anche sui tempi di percorrenza dei bus sostitutivi. Se certamente i molti lavori degli ultimi anni sono stati utili e necessari, è altrettanto vero che la regolarità e affidabilità del servizio ne hanno patito e ne stanno patendo in misura che risulta ormai difficile da accettare. Oltretutto i lavori infrastrutturali fatti, per quanto vasti, sono serviti essenzialmente a conservare l'esistente, ma non hanno portato sulla Ponte-Calalzo a significativi miglioramenti né in termini di velocità, né di capacità della tratta.
Auspichiamo quindi che la circolazione in sicurezza dei treni sia ripristinata quanto prima, che nella pianificazione dei lavori futuri si compia ogni sforzo per limitare al minimo indispensabile i periodi di chiusura al traffico, e che soprattutto si apra una stagione di vero potenziamento per poter finalmente avere un servizio più veloce e frequente.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Interruzione Ponte-Calalzo dal 10/1/2023

Messaggio da aln »

TreniBelluno venerdì 13/2 ha scritto:AGGIORNAMENTO
Oggi abbiamo appreso dalla stampa e dai comunicati ufficiali di Rete Ferroviaria Italiana che il tratto Ponte nelle Alpi - Longarone sarà riattivato mercoledì 18 gennaio 2023, mentre da Longarone in su si dovrà attendere il 13 febbraio.
Ovviamente avremmo preferito che i disagi non ci fossero, ma visto il problema strutturale emerso sul ponte presso Ospitale, i tempi sembrano tutto sommato ragionevoli. Soprattutto si è evitato di "saldare" questa interruzione forzata alla chiusura già pianificata a partire da aprile: sei mesi consecutivi, da gennaio a giugno, sarebbero stati davvero troppi.
Restiamo in attesa di capire se dal 18/1 al 12/2 si ripristinerà il servizio ferroviario fino a Longarone o se si manterranno i bus sull'intera tratta Belluno - Calalzo (evitando il trasbordo a Longarone, ma soffrendo di più il traffico stradale). Dal 13/2 torneranno i treni a Calalzo; la riduzione di velocità a 30 km/h, a differenza di quanto lascia intendere qualche titolo, sarà solo in corrispondenza del ponte e quindi non ci aspettiamo effetti di rilievo sulla puntualità complessiva.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Interruzione Ponte-Calalzo dal 10/1/2023

Messaggio da k b 3 »

Aggiornamento a oggi: la zona ammalorata del ponte è recintata e avvolta da ponteggi, sono stati messi in opera dei rinforzi di aspetto provvisorio (tiranti, putrelle) nella zona ammalorata del ponte, e predisposti i segnali di rallentamento.
Immagine
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Rispondi