Buongiorno a tutti, riporto il collegamento al documento RFI relativo al piano di implementazione nazionale del sistema di segnalamento ERTMS L2 Baseline 3. Pur aggiornato recentemente (aggiornamento non ancora pubblicato), la Calalzo-Montebelluna-Padova continua ad occupare, da buona Cenerentola, l’ultimo posto in tabella (tutto andando per il meglio se ne parla al 2035)…
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... _clean.pdf
Piano implementazione ERTMS L2 BL3
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- k b 3
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Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3
Ho qualche dubbio: nella tabella si parla di L2 baseline 3, mentre a quel che sapevo per la rete secondaria ci si è orientati su L3 ERSAT, a seguito del positivo esito della sperimentazione in Sardegna. Dato che altrove tale sistema è menzionato, mi sa che la tabella non è aggiornata.
In ogni caso è un lavoro titanico, soprattutto con ERSAT tocca sostanzialmente rifare gli apparati di sicurezza - ma diminuiscono drasticamente gli oneri di manutenzione. Per dire, la Danimarca sta procedendo nella stessa direzione (rifacimento apparati, ETCS L2) e hanno fatto le prime, piccole attivazioni nel 2019 dopo 7 anni di lavoro.
In ogni caso è un lavoro titanico, soprattutto con ERSAT tocca sostanzialmente rifare gli apparati di sicurezza - ma diminuiscono drasticamente gli oneri di manutenzione. Per dire, la Danimarca sta procedendo nella stessa direzione (rifacimento apparati, ETCS L2) e hanno fatto le prime, piccole attivazioni nel 2019 dopo 7 anni di lavoro.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3
In Sardegna è stato sperimentato l'ETCS L2 BL3 con ERSAT. La sperimentazione del L3, dalla documentazione RFI, sembra essere stata fatta nella zona di Avezzano.
Dal punto di vista dell'implementazione ETCS/ERTMS non abbiamo nulla da invidiare al resta d'Europa in considerazione del fatto che, con l'AV, siamo stati pionieri in tal senso.
Il vantaggio di implementare l'ETCS L2 è indubbiamente il fatto di avere la tecnologia già disponibile e collaudata, i rotabili più moderni già dotati di tale tecnologia (attualmente SCMT viene installato sui rotabili come "interprete" nazionale di ETCS/ERTMS) e non dover attendere la piena operatività di Galileo per ERSAT.
La speranza (forse vana…) è che tale tecnologia possa "velocizzare" alcuni nodi critici nazionali (Es. Firenze SMN).
Dal punto di vista dell'implementazione ETCS/ERTMS non abbiamo nulla da invidiare al resta d'Europa in considerazione del fatto che, con l'AV, siamo stati pionieri in tal senso.
Il vantaggio di implementare l'ETCS L2 è indubbiamente il fatto di avere la tecnologia già disponibile e collaudata, i rotabili più moderni già dotati di tale tecnologia (attualmente SCMT viene installato sui rotabili come "interprete" nazionale di ETCS/ERTMS) e non dover attendere la piena operatività di Galileo per ERSAT.
La speranza (forse vana…) è che tale tecnologia possa "velocizzare" alcuni nodi critici nazionali (Es. Firenze SMN).
- k b 3
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Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3
Mi scuso per il lungo ritardo... è un periodo impegnativo al lavoro, e quindi ho trascurato questi lidi.
Mannaggia, ho confuso L3 e BL3, grazie della precisazione
Mannaggia, ho confuso L3 e BL3, grazie della precisazione
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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- lucam91
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Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3
Riprendo questa discussione, perché ho trovato un documento di RFI aggiornato a luglio 2020, sui tempi e gli investimenti previsti di installazione dell'ETCS sulle nostre linee. Gli investimenti prevedono anche la sostituzione degli ACEI semplificati con ACC (ACEI realizzati intorno al 1993 a seguito dell'attivazione del vecchio DCO a Belluno).
PONTE DELLE ALPI - CONEGLIANO
Attivazione prevista per il 2036.
Con un investimento previsto di 5.526.000 euro per ETCS, 16.845.000 euro per 2 apparati ACC e anche 1.960.000 di euro per il GSMR.
CALALZO-PADOVA
Attivazione prevista per il 2035.
Con un investimento previsto di 22.920.000 euro per ETCS, ben 95.307.000 euro per 16 apparati ACC e 8.131.000 di euro per il GSMR.
MONTEBELLUNA - TREVISO
Attivazione prevista per il 2032.
Con un investimento previsto di "soli" 2.913.000 euro per ETCS, 8.701.000 euro per 1 apparato ACC e 1.033.000 di euro per il GSMR.
Questi sono solo gli investimenti previsti per i sistemi di sicurezza a terra a cura di RFI, a questi saranno da considerare gli investimenti per attrezzare e adeguare i mezzi di trazione all'ETCS livello 2.
Il documento completo nazionale è consultabile qua:
https://epodweb.rfi.it/Modules/Document ... PkbQ%3D%3D
PONTE DELLE ALPI - CONEGLIANO
Attivazione prevista per il 2036.
Con un investimento previsto di 5.526.000 euro per ETCS, 16.845.000 euro per 2 apparati ACC e anche 1.960.000 di euro per il GSMR.
CALALZO-PADOVA
Attivazione prevista per il 2035.
Con un investimento previsto di 22.920.000 euro per ETCS, ben 95.307.000 euro per 16 apparati ACC e 8.131.000 di euro per il GSMR.
MONTEBELLUNA - TREVISO
Attivazione prevista per il 2032.
Con un investimento previsto di "soli" 2.913.000 euro per ETCS, 8.701.000 euro per 1 apparato ACC e 1.033.000 di euro per il GSMR.
Questi sono solo gli investimenti previsti per i sistemi di sicurezza a terra a cura di RFI, a questi saranno da considerare gli investimenti per attrezzare e adeguare i mezzi di trazione all'ETCS livello 2.
Il documento completo nazionale è consultabile qua:
https://epodweb.rfi.it/Modules/Document ... PkbQ%3D%3D
Luca Mazzucco - lucam91