Piano implementazione ERTMS L2 BL3

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Piano implementazione ERTMS L2 BL3

Messaggio da ETR1000 »

Buongiorno a tutti, riporto il collegamento al documento RFI relativo al piano di implementazione nazionale del sistema di segnalamento ERTMS L2 Baseline 3. Pur aggiornato recentemente (aggiornamento non ancora pubblicato), la Calalzo-Montebelluna-Padova continua ad occupare, da buona Cenerentola, l’ultimo posto in tabella (tutto andando per il meglio se ne parla al 2035)…

http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... _clean.pdf
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3

Messaggio da k b 3 »

Ho qualche dubbio: nella tabella si parla di L2 baseline 3, mentre a quel che sapevo per la rete secondaria ci si è orientati su L3 ERSAT, a seguito del positivo esito della sperimentazione in Sardegna. Dato che altrove tale sistema è menzionato, mi sa che la tabella non è aggiornata.
In ogni caso è un lavoro titanico, soprattutto con ERSAT tocca sostanzialmente rifare gli apparati di sicurezza - ma diminuiscono drasticamente gli oneri di manutenzione. Per dire, la Danimarca sta procedendo nella stessa direzione (rifacimento apparati, ETCS L2) e hanno fatto le prime, piccole attivazioni nel 2019 dopo 7 anni di lavoro.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
ETR1000
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 36
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:02

Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3

Messaggio da ETR1000 »

In Sardegna è stato sperimentato l'ETCS L2 BL3 con ERSAT. La sperimentazione del L3, dalla documentazione RFI, sembra essere stata fatta nella zona di Avezzano.
Dal punto di vista dell'implementazione ETCS/ERTMS non abbiamo nulla da invidiare al resta d'Europa in considerazione del fatto che, con l'AV, siamo stati pionieri in tal senso.
Il vantaggio di implementare l'ETCS L2 è indubbiamente il fatto di avere la tecnologia già disponibile e collaudata, i rotabili più moderni già dotati di tale tecnologia (attualmente SCMT viene installato sui rotabili come "interprete" nazionale di ETCS/ERTMS) e non dover attendere la piena operatività di Galileo per ERSAT.
La speranza (forse vana…) è che tale tecnologia possa "velocizzare" alcuni nodi critici nazionali (Es. Firenze SMN).
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3

Messaggio da k b 3 »

Mi scuso per il lungo ritardo... è un periodo impegnativo al lavoro, e quindi ho trascurato questi lidi.

Mannaggia, ho confuso L3 e BL3, grazie della precisazione :oops: :oops:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Piano implementazione ERTMS L2 BL3

Messaggio da lucam91 »

Riprendo questa discussione, perché ho trovato un documento di RFI aggiornato a luglio 2020, sui tempi e gli investimenti previsti di installazione dell'ETCS sulle nostre linee. Gli investimenti prevedono anche la sostituzione degli ACEI semplificati con ACC (ACEI realizzati intorno al 1993 a seguito dell'attivazione del vecchio DCO a Belluno).

PONTE DELLE ALPI - CONEGLIANO
Attivazione prevista per il 2036.
Con un investimento previsto di 5.526.000 euro per ETCS, 16.845.000 euro per 2 apparati ACC e anche 1.960.000 di euro per il GSMR.

CALALZO-PADOVA
Attivazione prevista per il 2035.
Con un investimento previsto di 22.920.000 euro per ETCS, ben 95.307.000 euro per 16 apparati ACC e 8.131.000 di euro per il GSMR.

MONTEBELLUNA - TREVISO
Attivazione prevista per il 2032.
Con un investimento previsto di "soli" 2.913.000 euro per ETCS, 8.701.000 euro per 1 apparato ACC e 1.033.000 di euro per il GSMR.

Questi sono solo gli investimenti previsti per i sistemi di sicurezza a terra a cura di RFI, a questi saranno da considerare gli investimenti per attrezzare e adeguare i mezzi di trazione all'ETCS livello 2.

Il documento completo nazionale è consultabile qua:
https://epodweb.rfi.it/Modules/Document ... PkbQ%3D%3D
Luca Mazzucco - lucam91
Rispondi