Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da aln »

Due mezzanotti fa Trenitalia ha pubblicato l'orario ferroviario in vigore dal 9/12/2018 al 9/6/2019. Ci sono alcune "sorprese".

Da quanto si legge consultandolo in varie date, la chiusura della Belluno - Ponte nelle Alpi - Calalzo che doveva terminare l'8/12/2018 continua fino al 5/1/2019.
Dal 6/1/2019 al 23/2 interrogando l'orario le linee Belluno - Conegliano e Belluno - Calalzo risultano aperte, ma giovedì scorso sarebbe stato deciso di non riaprire la linea cadorina prima di giugno a seguito dei danni dell'uragano di fine ottobre. Mancano comunicazioni ufficiali in merito. Nelle prossime ore conto di scrivere qualcosa di più.
Dal 24/2 all' 8/6 viene chiusa la Belluno - Ponte nelle Alpi - Calalzo per un'ulteriore fase del lavori di elettrificazione presso Belluno.
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da lucam91 »

Nonostante questo... ieri (sabato) pomeriggio Longarone era piena di operai a lavoro sull'armamento.
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da e550 »

Considerazioni personali:
- era evidente che i lavori da fare sarebbero stati consistenti, e la chiusura fino a giugno è da interpretare molto probabilmente come conseguenza della risagomatura della galleria Vignetta;
- la non riapertura in dicembre potrebbe derivare dal ritardo nei lavori sul ponte sull'Ardo, visto che stanno ancora eseguendo le gettate di cemento della soletta di rinforzo. l'8 dicembre è tra due settimane, ma il tempo di maturazione del cls è di quattro settimane; materialmente non si può proprio fare.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da aln »

Altra novità del nuovo orario è la sostituzione con autobus degli attuali treni 5654-5655 e 5626-5627 l'ultima coppia della sera che fa Belluno - Conegliano - Belluno. Queste corse aggiunte nel 2015 sono purtroppo quelle con meno viaggiatori: da una media spannometrica di 2-3 persone nei primi giorni di effettuazione si è arrivati a circa 20, ma mi è capitato spesso di trovare viaggiatori scoprivano dell'esistenza di quell'ultimo treno per puro caso o perché avevano perso quello precedente. Un segno che per quanto riguarda la pubblicità e l'informazione c'è ancora moltissimo da fare. Siccome per un anno o due in cui il servizio sarà limitato dalle chiusure per l'elettrificazione, non mi straccio le vesti per questo taglio, ma mi aspetto che a elettrificazione completata ritorni il treno.

Chiusura cadorina. Purtroppo si vengono a sommare chiusure diverse con motivazioni diverse.
TreniBelluno sui social ha scritto:Trenitalia ha pubblicato l'orario invernale. Consultandolo si legge che la Belluno - Ponte nelle Alpi - Calalzo non riaprirà il 9/12/2018 come inizialmente previsto, ma sabato 5/1/2019. E così il turismo natalizio ce lo siamo giocati.
A questo si aggiungono i danni del maltempo di fine ottobre che si sono verificati in particolare attorno a Ospitale e Sottocastello. Stano già lavorando per il ripristino delle condizioni di sicurezza, ma c'è parecchio da fare e così pare che la ferrovia cadorina resterà chiusa anche dopo il 5/1/2019.
Sempre consultando l'orario si legge che la Belluno - Ponte nelle Alpi - Calalzo chiuderà nuovamente dal 24/2 all'8/6 per un'ulteriore fase dei lavori di elettrificazione presso Belluno. Così i treni non ritornerebbero a Calalzo prima di giugno.
Siamo molto dispiaciuti da queste notizie, ma siamo consapevoli che non si possono far circolare i treni con una ragionevole sicurezza quando su i pendii ci sono tanti alberi sradicati e il conseguente rischio di pietre diventate instabili, e siamo anche consapevoli dell'importanza dei lavori di elettrificazione che portano a un'altra chiusura.
Nessuno ne ha ancora parlato. Noi non faremo inutili polemiche.
Ora ci si impegni per riaprire la Ponte nelle Alpi - Calalzo prima di giugno per la stagione estiva di rilancio: per esempio, perché non potenziare il servizio del diretto Venezia - Calalzo, col servizio delle biciclette al seguito, facendolo circolare tutti i giorni?
Ieri non solo stavano lavorando in stazione a Longarone, ma anche in linea con due carrelli che andavano avanti e indietro tra Calalzo e Ospitale per continuare ad asportare alberi caduti sul binario anche dove si era tagliato quattro anni fa. Si sta facendo anche della manutenzione sistematica ai più che centenari muri di pietre. Si stanno realizzando nuovi parapetti su ponti e ponticelli. Si stanno sostituendo rotaie in alcune delle curve più strette. In un paio di punti ci sono state delle colate di fango che hanno interessato il binario.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da aln »

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da STEFANO240566 »

Le chiusure per i lavori di elettrificazione richiedono tempo.. .. A maggior ragione su una linea a binario unico di montagna come qui da noi..... È il"prezzo" da pagare per evere domani servizi migliori....... Ricordiamoci che poco più di un anno fa a chi parlava di elettrificazione veniva catalogato come visionario.. .. preoccupa, a mio modo di vedere invece, la fase di stallo per il prolungamento a nord...... Se ciò che Venezia dice corrisponde al vero sarebbe l'ennesima conferma che noi bellunesi siamo specialisti nel complicarci la vita e perdere le occasioni per quel benedetto campanilismo che fa solo male al bene comune.
Altro pensiero, ma e usare il treno per trasportare i milioni di tronchi (c'è n'è da fare ben oltre la riapertura a Giugno.... Si parla di anni.... E non solo Cadore, ma agordino, Belluno, feltrino)? Ci immaginiamo che impatto sul traffico comporterà lo spostamento dell'enorme massa di alberi rasi al suolo dal disastro che ci ha colpito?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da aln »

STEFANO240566 ha scritto:...ciò che Venezia dice...
Il punto è che, finora, Venezia non ha detto una parola. Siamo passati da un programma concordato tra le parti che a partire da settembre 2018, prevedeva per la Belluno - Ponte - Calalzo 3 mesi di chiusura e 3 mesi di apertura e infine 3 mesi di chiusura, così scelto per non pesare troppo sulle abitudini dei viaggiatori, a un programma di 9 mesi di chiusura di fila. Hanno fatto il ponte (per lavorare al ponte sull'Ardo). Una decisione locale presa in questi giorni mentre a livello nazionale venivano pubblicati tutti gli orari assieme ai nostri che poi si sono dimostrati "sbagliati": tra circa una settimana con verranno aggiornati.

Trasportare legname per ferrovia: stavamo pensando a dare risalto a questa proposta. Poi siamo stati distratti dal prolungamento della chiusura.

Prolungamento oltre Calalzo: più il tempo passa e più la vedo nera.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da Freccia della Laguna »

Non capisco, se i lavori di elettrificazione riguardano la tratta Ponte - Belluno a che scopo prolungare la chiusura anche della Calalzo - Ponte (a meno di danni seri legati al maltempo)?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da starlight »

Stessa domanda che mi sono posto io.
Monte Pelmo
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 53
Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da Monte Pelmo »

aln ha scritto: Prolungamento oltre Calalzo: più il tempo passa e più la vedo nera.
Pessima gestione una chiusura così prolungata...

Per il prolungamento credo che l'unica chance siano le olimpiadi del 2026 (seppur non credo che sarebbe pronto ma almeno potrebbero partire i lavori) persa questa possiamo metterci il cuore in pace
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da aln »

starlight ha scritto:
Freccia della Laguna ha scritto:Non capisco, se i lavori di elettrificazione riguardano la tratta Ponte - Belluno a che scopo prolungare la chiusura anche della Calalzo - Ponte (a meno di danni seri legati al maltempo)?
Stessa domanda che mi sono posto io.
I lavori per l'elettrificazione sono dislocati ovviamente tra Belluno e Ponte. Come mai ci si è allargati? All'incirca la scorsa primavera, quando si parlava di 3 mesi di chiusura + 3 di apertura + 3 di chiusura, sembrava che nei primi 3, il periodo settembre - dicembre, chiudesse il tratto Belluno - Ponte e che il tratto Ponte - Calalzo rimanesse aperto. Così Trenitalia stava valutando una bozza di orario in con treni una parte dei Conegliano - Ponte sarebbero stati prolungati su Calalzo (non senza difficoltà: il servizio di bus sostitutivo tra Ponte e Belluno non avrebbe garantito specialmente nelle ore di punta la prosecuzione dei viaggi tra le tre linee ferroviarie; tutti i treni in circolazione avrebbero dovuto fare rifornimento a Treviso). Poi RFI ha comunicato la chiusura anche del tratto Ponte - Calalzo per effettuare alcuni lavori non legati all'elettrificazione: rifacimento deviatoi e deviata a Longarone, sostituzione rotaie nelle curve, manutenzione alle opere civili. Lavori, in particolare i primi due dell'elenco, che non richiederebbero una chiusura tanto lunga... ma per tre mesi ci poteva stare: la prospettiva era di riavere i treni nel periodo natalizio. Così siamo arrivati al 9 settembre.
La sorpresa degli ultimi giorni è che RFI "ha fatto il ponte" tra le due chiusure. Un po' per il maltempo, un po' per il ritardo che si è visto sul viadotto sull'Ardo.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da starlight »

Anch'io ho pensato che un ipotetico servizio tra Conegliano e Calalzo avrebbe comportato problemi logistici col rifornimento di gasolio, e mi auguro che il problema sia solo quello, anche se, a voler essere un po' maliziosi, l'idea di approfittare dei lavori di elettrificazione per andare a risparmio sulla Ponte-Calalzo non è da scartare a priori,
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da aln »

Regione del Veneto ha scritto:TRENI. LE NOVITÀ DELL’ORARIO FERROVIARIO DA DOMENICA 9 DICEMBRE. ASSESSORE DE BERTI: “POTENZIAMO L’OFFERTA NELLE AREE DOVE CRESCE LA DOMANDA DI SERVIZI”
Comunicato stampa N° 1891 del 28/11/2018
(AVN) Venezia, 28 novembre 2018
I nuovi orari ferroviari entreranno in vigore domenica 9 dicembre 2018. Lo annuncia l’assessore ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, evidenziando che con “la loro introduzione puntiamo, insieme a Trenitalia, ad aumentare l’offerta nelle aree a maggior domanda, soprattutto di lavoratori e studenti, e a razionalizzare i servizi nei bacini con scarsa domanda e bassissime frequentazioni”.
“Su una delle tratte più frequentate, la Venezia-Padova, abbiamo scelto di rinforzare i collegamenti nelle ore centrali del mattino – spiega De Berti –. Sono stati eliminati, invece, i treni che in base ai monitoraggi hanno registrato una scarsissima presenza di passeggeri e sostituiti con un meno oneroso servizio di bus. Le risorse resesi così disponibili sono state utilizzate per dare risposte alle istanze pervenute dai comitati dei pendolari, con i quali continua un proficuo confronto per migliorare la qualità del trasporto regionale”.
Nello specifico, le principali novità riguardano le seguenti linee:
Linee Venezia - Verona e Venezia - Rovigo
Potenziamento dell’offerta nelle fasce orarie del tardo pomeriggio a supporto dei treni 2726 (nuovo numero 2730) e 2245 e nelle fasce IPO (Interruzioni Programmate in Orario, fascia oraria di indisponibilità della rete per manutenzione della rete) tra Venezia e Padova:
• nuovo treno regionale veloce 2756 Venezia S.L. (18:35) - Verona (19:56): circola dal lunedì al venerdì a esclusione del periodo estivo e del periodo di Natale;
• nuovo treno regionale veloce 2221 Venezia S.L. (18:00) - Rovigo (19:07): circola dal lunedì al venerdì a esclusione del periodo estivo e del periodo di Natale;
• nuovo servizio bus VE 651 in fascia IPO in partenza da Verona P.N. alle ore 11.25 e diretto a Padova senza fermate intermedie (arrivo previsto ore 12:30). Il servizio si affianca agli altri servizi autosostitutivi programmati in orario già previsti per la stessa tratta sempre nella fascia IPO del mattino;
• nuovi treni Regionali Veloci Venezia - Padova e viceversa nelle ore centrali della mattina che circolano dal lunedì al venerdì ad esclusione del periodo estivo e del periodo di Natale (l’offerta colmerà i cosiddetti vuoti di orario determinati dalle fasce IPO):
nuovo treno Regionale Veloce 2700 Venezia S.L. (9:12) - Padova (9:40);
nuovo treno Regionale Veloce 2754 Venezia S.L. (9:49) - Padova (10:18);
nuovo treno Regionale Veloce 2755 Padova (12:25)-Venezia S.L. (12:59);
nuovo treno Regionale Veloce 2813 Padova (13:18)-Venezia S.L. (13.48);
• prolungamento su Venezia S.L. del Regionale 20787 (nuovo numero 20845) Padova (12:49) - Mestre (13:22): nuovi orari Padova (12:37) - Venezia S.L. (13:25) a servizio degli studenti universitari che non avranno più quindi rottura di carico a Mestre;
• nuovo treno 20807 Mestre (06:13) - Venezia S.L. (arrivo 6:25): circola feriali escluso sabato dal 10 giugno all’8 settembre. Questo treno introduce un nuovo servizio estivo la mattina presto per Venezia anche a beneficio dei pendolari provenienti dalla linea di Portogruaro che troveranno quindi anche d’estate un proseguimento immediato da Mestre e Venezia;
• estesa al sabato la periodicità del Regionale 20666 (nuovo numero 20672) Rovigo (5:34) - Venezia S.L. (7:11);
• assegnata fermata a Lerino al treno R 2732 Venezia S.L. (00:01) - Vicenza (01:05) (nuovo numero 2744);
• treno R 20848 (nuovo numero 20860) da Venezia (17:35) a Verona (19:26) (circola dal lunedì al venerdì escluso mese di agosto) cancellato nella tratta Vicenza - Verona. Alternativa di viaggio: nuovo treno regionale veloce 2756 Venezia S.L. (18:35) - Verona P.N. (19:56);
• treno R 20821 (nuovo numero 20823) da Verona (7:30) a Venezia (9:25) (circola dal lunedì al venerdì escluso mese di agosto): anticipato alle 7:00 da Verona con arrivo a Venezia alle 9:25 con effettuazione di tutte le fermate intermedie.
Linea Treviso - Portogruaro
• nuova coppia di treni Treviso (15:31) - Portogruaro (16:30) e Portogruaro (15:31) - Treviso (16:30): circola dal lunedì al sabato a esclusione del periodo estivo. La coppia completa l’offerta della linea in una fascia oraria attualmente non servita dai treni che va dalle 14:31 alle 17:31 e risponde alle richieste dei pendolari.
Treni mirati da e per Venezia in occasione di eventi particolari
• inserimento in orario ufficiale di nuovi treni tra Venezia e località limitrofe che circoleranno le notti di Capodanno e del Redentore, le domeniche di Carnevale, di Pasquetta e del 25 Aprile.
Linea Venezia - Sacile e Conegliano - Belluno
Razionalizzazione dell’offerta cadenzata delle linee Venezia - Sacile e Conegliano - Belluno con la cancellazione dei servizi a bassissima frequentazione:
• treno 2850 da Mestre (5:33) a Sacile (6:56) cancellato; alternative di viaggio da Mestre per Sacile: 5:29 oppure 6:17;
• treno 2875 da Sacile (19:17) a Venezia (20:30) cancellato; alternative di viaggio da Sacile: 19:24; da Conegliano: 19:18 (dal lunedì al venerdì), oppure 19:40;
• treno 5626 da Conegliano (22:01) a Belluno (22:55) cancellato e autosostituito;
• treno 5654 da Belluno (20:20) a Conegliano (21:18) cancellato e autosostituito.
Linee Treviso - Montebelluna e Venezia - Bassano
Razionalizzazione dell’offerta cadenzata Treviso - Montebelluna con la cancellazione e l’autosostituzione dei seguenti servizi a bassissima frequentazione:
• treno 20626 da Treviso (14:58) a Montebelluna (15:23);
• treno 20627 da Montebelluna (15:32) a Treviso (16:00);
• treno 20618 da Treviso (11:58) a Montebelluna (12:27);
• treno 20623 da Montebelluna (13:01) a Treviso (13:25).
Linea Bassano – Venezia
Cancellazione del treno 5777 Bassano (20:46) - Venezia S.L. (22:04) a bassissimo utilizzo; alternativa di viaggio: treno 5775 (nuovo numero 5787) Bassano (20:23) - Venezia (21:34) oppure treno 5779 (nuovo numero 5795) Bassano (21:23) - Venezia (22:40).
Trevisotoday ha scritto:Nuovo orario per Trenitalia: penalizzata la provincia di Treviso
Dal 9 dicembre grosse novità in arrivo per chi viaggia in treno. Nella Marca molte corse saranno cancellate e sostituite con degli autobus. Grossi disagi per chi viaggia verso Belluno

28 novembre 2018 15:25
I nuovi orari dei treni per la stagione invernale entreranno in vigore domenica 9 dicembre ma sono già in molti i pendolari delusi dalle nuove scelte di Trenitalia che in Veneto da un lato ha aumentato il numero delle corse sulle linee principali, ma dall'altro ha dovuto operare anche qualche cancellazione che interesserà soprattutto la provincia di Treviso.
Nel dettaglio: il treno delle 5.33 che collegava Mestre con Mogliano, Preganziol, Treviso e Sacile sarà eliminato. Soppresso, sulla stessa linea, anche il treno delle 19.17 che collegava Sacile a Venezia passando per Treviso. Cancellati, ma sostituiti con autobus, il treno Conegliano-Vittorio Veneto-Belluno, che parte alle 22.01 ed arriva alle 22.55, il Belluno-Conegliano delle 20.20 (con arrivo 21.18) e il Treviso-Montebelluna delle 14.58 con arrivo alle 15.23 (che circolerà solo da lunedì al venerdì). La lista di treni eliminati e sostituiti da corriere è davvero lunga nella Marca e interesserà anche la corsa delle 15.32 da Montebelluna a Treviso, delle 11.58 da Treviso per Montebelluna e delle 13.01 da Montebelluna a Treviso. Non ci sarà più neanche il Bassano-Venezia che, dal lunedì al venerdì alle 20.46, attraversava la Marca via Castelfranco-Mestre.
Trenitalia risponde alle critiche sostenendo che dal canto loro hanno fatto il possibile per «rinforzare i collegamenti nelle ore centrali del mattino. A essere eliminati - secondo l’assessore ai trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti - sono stati eliminati i treni che in base ai monitoraggi hanno registrato una scarsissima presenza di passeggeri e sostituiti con un meno oneroso servizio di bus». Certo, nella Marca arriverà anche qualche buona notizia. Sulla linea che collega Treviso a Portogruaro una nuova coppia di treni viaggerà contemporaneamente a partire dalle 15.30, dal lunedì al sabato riempiendo una fascia oraria (dalle 14.30 alle 17.30) attualmente scoperta e non servita da treni.
http://www.trevisotoday.it/attualita/tr ... -2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/TrevisoTo ... 1092469939
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da Sharklet »

Orario da terzo mondo: sabotaggi qua e là al cadenzamento, cancellazioni e autosostituzioni a pioggia, nessuna ristrutturazione sensata dell'offerta neanche questa volta.
Qualcuno mi spiega com'è possibile che sulla verona-padova esista ancora una IPO in piena mattina?

Per quanto riguarda la chiusura, io la vedo positivamente se permetterà di finire i lavori in anticipo. Altrimenti, concordo con la teoria del risparmio facile su calalzo.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Le "sorprese" dell'Orario invernale 2018-'19

Messaggio da aln »

Dalla mezzanotte è consultabile l'orario aggiornato.
Rispondi