Orario 2018

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Orario 2018

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Positivo che aumenti la capacità di alcuni convogli che magari è necessaria. Cosa vuol dire che il 11009 avrà una carrozza in più? ce l'avranno tutte le corse fatte con quel mezzo, giusto?
In pratica fare il resto dei treni con più posti vuoti? Era possibile prevedere una corsa spot in più alle 7, magari un collegamento con un mezzo leggero tipo questi ETR360 su TV-VE preso in prestito da TV-VI? O velocizzare il 11009 saltando tutto tra Treviso e Mestre e a ruota il lento?
Ok il servizio su strada dove giustificabile con un'ottimizzazione che evita di far girare due mezzi vuoti, ma ci deve essere integrazione di tariffa e informazione integrata. Mettere le 5 persone sul bus MOM a metà mattina
con poco traffico mi sembra sensato, fare un'altra corsa sostitutiva FS o rendere invisibile agli utenti ferroviari (orario, sito, biglietto unico) la soluzione prospettata mi sembra già meno sensato.

Mettiamoci sopra altri tre minuti da Belluno a Padova.
Cosa saranno mai? 3 a Campodarsego, 7 a Montebelluna l'anno scorso col cambio... per carità, solo che se per aggiungere offerta a una stazione si rallenta chi ha già 2h di viaggio alla volta, non è che si saranno per forza tutti contenti, film già visto con Preganziol dall'altra parte. Ma sti Padova-Castelfranco-Treviso hanno utenza sì (e si mantengono) o no (e allora non si mettono fermate per prendere su gente)? E perché allora non si possono limitare a Castelfranco con corrispondenza se possibile con i TV-VI in modo da mantenere la relazione senza aggiungere corse.
E' citato il festivo Venezia-Calalzo, non il Padova... sarà tolto?
Frecciarossa UD-VE/S.L.-MI ho già scritto. Chi paga la sa questa cosa?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Orario 2018

Messaggio da aln »

Comincio levandomi un altro sassolino dalla scarpa - ne ho abbastanza per fare metri e metri di nuova massicciata - ricordando che qualcuno diceva che il 11009 che parte da Conegliano scadenzato era un treno inutile. Evidentemente non è così. Saltare tutto tra Treviso e Mestre, a quell'ora, proprio no. Ci sono altri treni veloci che fermano solo a Mogliano e solo a Mogliano e Preganziol e, nonostante questi, da quelle parti reclamano più fermate (per esempio e San Trovaso).

I tre minuti in più tra Padova e Montebelluna e viceversa non ci volevano, ma facendo una fermata in più sono inevitabili. Speriamo servano almeno da esempio a chi chiede l'istituzione di una dozzina di nuove fermate in Valbelluna e poi chiede treni che portino da Belluno a Padova o Venezia in meno di due ore.

Il Padova... penso ti riferisca al Vicenza - Calalzo - Vicenza via Montebelluna e Padova. Confermato, ma dalla scorsa estate non è più un "treno delle biciclette" in grande stile pur sempre dispondendo di sette posti.

Le Frecce inutili... non sono d'accordo.
Stazione per l'Alpago ha scritto:Chi paga la sa questa cosa?
Chi paga chi per che cosa? Il FVG paga Trenitalia Lunga Percorrenza per le Frecce su Udine e Trieste? Oppure lo Stato paga Trenitalia Regionale specificatamente per i RV Venezia - Udine e Venezia - Trieste sul suolo FVG, e questo in più rispetto al normale finanziamento del trasporto regionale di ciascuna regione? Oppure il Veneto paga Trenitalia Regionale per i servizi di cui beneficia anche il FVG? Ho l'impressione che le cose siano più ingarbugliate di quanto si vorrebbe credere. Se qualcuno sa qualcosa parli ora, oppure...

:mrgreen:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Orario 2018

Messaggio da aln »

Cominciando a prendere dimestichezza col nuovo orario si può notare che il comunicato è stato scritto maluccio, perché:
# l'eliminazione dei Treviso - Montebelluna - Treviso è stata fatta solo nei festivi e in un paio di casi il sabato;
# l'eliminazione dei Padova - Castelfranco - Treviso tranne sei corse "scolastiche" del sabato non trova riscontro;
# la nuova fermata di Campodarsego per i Padova - Montebelluna, con conseguente aumento di 3' della percorrenza, è prevista solo il sabato e nei festivi. Questo ha portato che lo stesso treno nell'arco della settimana assuma due o tre numeri diversi.
Qualche altro numero è cambiato, per esigenze di gestione dei turni, sulla Belluno - Calalzo e sulla Belluno - Montebelluna - Treviso.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Orario 2018

Messaggio da Sharklet »

Strano tuttavia che con il cambio orario non sia stato riempito il buco tra le 5.40 e le 7.07 da montebl a padova.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Orario 2018

Messaggio da Sharklet »

Lungi da me criticare i diretti per Padova, ma il 11106 di stasera ha fatto anticipo in tutte le stazioni, senza neanche che il macchinista esagerasse con la manetta. In totale, i minuti complessivi di anticipo sono stati 24. A quanto ho visto, è una situazione che si ripete di frequente. Considerata l'ora, l'assenza di incroci, e il fine turno del materiale e del personale, non mi sembrerebbe una brutta idea limare la traccia almeno di 15'...
Rispondi