Orario 2018

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Orario 2018

Messaggio da starlight »

Buongiorno, da oggi sono on line i nuovi orari.
Sulla Conegliano - Belluno mi pare rimarrà tutto così com'è.
Sulla UD-VE vedo qualche strano scadenzamento di qualche regionale lento.

Poi: capitolo OT ma non troppo. Riapre la Sacile - Maniago con 10 coppie di treni. Con un orario a mio avviso molto discutibile ma i diretti interessati avranno modo di discuterlo più di me. Cosa rende IT la Sacile Maniago? Due cose:
- Come condivideranno il binario 1 di Sacile i treni per Maniago con i Sacile-Venezia?
- Mi risulta che sulle nostre linee stiano girando alcuni minuetti del FVG, ed è plausibile che si chiamino Pietro torna indietro. Rivincita delle 668 in vista?
Gio
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 110
Iscritto il: gio giu 01, 2017 22:44

Re: Orario 2018

Messaggio da Gio »

Dov'è disponibile il nuovo orario? Grazie
Giovanni
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Orario 2018

Messaggio da starlight »

Sul sito trenitalia
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Orario 2018

Messaggio da aln »

Sacile - Maniago - Gemona, OT ma non troppo, con numerosi aspetti del dibattito e dell'offerta che meriterebbero qualche parola. Limitandomi alle cose di maggiore nostro interesse giustamente richiamate più su:
- il primo binario di Sacile sarà condiviso dai Venezia - Sacile e dai Maniago - Sacile, ma sembra che la cosa non avverrà contemporanemente;
- sembra che i rotabili necessari per il servizio sulla Pedemontana (almeno due treni) non saranno Minuetto distolti dal bellunese. Comunque sarebbe interessante sapere se i Minuetto col logo FVG sono stati o sono tuttora "del Friuli" e in che senso. Va notato che questa evidente particolarità scompare del tutto una volta applicata la nuova livrea.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Orario 2018

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Relativamente alle 668, stamattina c'era una tripla di esse in Fadalto. viste sul 5600
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Orario 2018

Messaggio da starlight »

Anche stamattina il treno delle 9.41 in partenza da Conegliano era una tripla di 668
STEFANO240566
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
Località: PEDAVENA
Contatta:

Re: Orario 2018

Messaggio da STEFANO240566 »

C'entra poco con le nostre linee ma le Ferrovie Austriache hanno messo in orario due Railjet Vienna - Venezia!!!!!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Orario 2018

Messaggio da aln »

NUOVI ORARI E SERVIZI DA DOMENICA 10 DICEMBRE.
ASSESSORE DE BERTI: “INCREMENTIAMO L’OFFERTA DOVE C’È RICHIESTA E DOVE I PASSEGGERI AUMENTANO”

Comunicato stampa N° 1643 del 06/12/2017
(AVN) Venezia, 6 dicembre 2017
“I principali obiettivi che ci siamo prefissati nel 2018 sono: l’incremento dell’offerta di treni per le aree e destinazioni dove la domanda, soprattutto di lavoratori e studenti, è crescente; la razionalizzazione e l’integrazione modale nei fine settimana nei bacini in cui la richiesta di servizi è meno consistente; l’implementazione dell’offerta per favorire le attività del tempo libero”.
Annuncia così l’assessore ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, l’introduzione dei nuovi orari ferroviari che entreranno in vigore da domenica prossima, 10 dicembre 2017.
“Prosegue il proficuo rapporto di collaborazione non solo con la Direzione di Trenitalia – sottolinea De Berti – ma anche con i comitati dei pendolari, i cui utili suggerimenti rappresentano un apporto prezioso per cercare di migliorare costantemente il sistema ferroviario del Veneto. Già l’anno scorso abbiamo fatto un notevole salto di qualità, potenziando in particolare le linee ad uso dei pendolari e ora puntiamo a consolidare i risultati conseguiti e a intervenire nei casi in cui si segnalano ancora lacune e imperfezioni”.
Le novità più rilevanti sono le seguenti:

1) Linee Venezia-Padova e Venezia-Portogruaro
Istituzione al mattino dei giorni feriali, incluso il sabato, di un treno nella cosiddetta fascia IPO (Interruzioni Programmate in Orario):
• sulla Venezia – Padova: collegamento dal lunedì al sabato negli attuali orari dei festivi R 20822 e R 20841 Venezia – Verona e viceversa:
R 20832 Venezia (10.05) – Padova (10.54);
R 20831 Padova (12.05) – Venezia (12.55);
• sulla Venezia – Portogruaro: collegamento anche dal lunedì al sabato negli attuali orari dei festivi R 20119 e R 20120:
R 20119 Venezia (11.11) – Portogruaro (12.30);
R 20120 Portogruaro (11.38) – Venezia (12.50).

2) integrazione abbonamenti Trenitalia-ACTV
Nel corso del 2018 sarà rilasciato un abbonamento che consentirà di viaggiare nelle tratte urbane del Comune di Venezia indifferentemente sui mezzi Trenitalia e ACTV. Inoltre, sarà possibile acquistare un unico abbonamento che permetterà ai clienti di spostarsi in modo integrato tra le città di Mira, Mirano e Dolo e le stazioni di Venezia S.L., Venezia Mestre e Padova. L’innovativo titolo di viaggio sarà inizialmente acquistabile solo via App.

3) Linee Padova-Castelfranco-Treviso e Treviso-Montebelluna: ottimizzazione dell’offerta nei giorni di sabato e festivi e integrazione con MOM (Mobilità di Marca)
Nelle giornate di sabato e festivi sulla linea Padova-Castelfranco-Treviso è prevista:
• una razionalizzazione dell’offerta cadenzata Padova-Castelfranco-Treviso con la cancellazione dei servizi Padova-Castelfranco-Treviso per la loro bassissima frequentazione; restano confermati i collegamenti mirati in orario scolastico del sabato:
R 5800/01 Padova (06.46) – Treviso (07.52);
R 5870/01 Padova (12.46) – Treviso (13.52);
R 5824/25 Padova (18.46) – Treviso (19.52);
R 5832/33 Treviso (06.08) - Padova (07.14);
R 5854/55 Treviso (07.08) - Padova (08.14);
R 5840/41 Treviso (13.08) - Padova (14.14).
nuova fermata di Campodarsego per tutti i treni Padova-Montebelluna e viceversa e conseguente anticipo della partenza (al minuto 04 anziché 07), dei treni Padova-Montebelluna e dell’arrivo dei treni Montebelluna-Padova (al minuto 56 anziché 53), così da offrire un’alternativa ai suddetti servizi della Padova-Castelfranco-Treviso cancellati.
Per quanto riguarda la Treviso-Montebelluna, l’offerta per le giornate di sabato e festivi prevede:
• la cancellazione totale dei servizi con origine Treviso e destinazione Montebelluna e viceversa, con frequentazioni inferiori ai 10 clienti (servizio comunque garantito nella tratta dai treni Treviso-Belluno e viceversa);
autosostituzione nella stessa tratta dei seguenti treni con frequentazioni maggiori ai 10 passeggeri:
sabato, treni 20601 20615 20623 20627;
festivi, treni 20609 20617 20623 20644.
L’integrazione con MOM per le linee Padova-Castelfranco-Treviso e Treviso-Montebelluna prevede l’istituzione di un abbonamento integrato mensile emesso da MOM che permetterà di viaggiare su tutti i bus e i treni (in ogni caso si mantiene l’abbonamento mensile Trenitalia). L’innovativo progetto prevede anche l’individuazione di corse di linea MOM sulla Padova-Castelfranco- Treviso in fasce orarie con minor offerta di trasporto ferroviario in cui saranno ammessi viaggiatori con titolo Trenitalia.

4) Nuova relazione Schio-Venezia Mestre
Il servizio dell’attuale treno R5454 Schio (06.51)-Vicenza (07.38) dal lunedì al venerdì sarà prolungato fino a Venezia Mestre con fermata intermedia a Padova, per agevolare studenti e lavoratori diretti a Padova e Mestre. Il treno effettuerà le fermate ordinarie tra Schio e Vicenza e la fermata di Padova, tra Vicenza e Mestre, con i seguenti orari:
R 20858 Schio (06.51), Marano (06.57), Thiene (07.03), Villaverla (07.08), Dueville (07.13), Cavazzale (07.23), Anconetta (07.29), Vicenza (07.38-07.48) e Padova (08.12); Venezia Mestre (08.30).
Il treno offre 150 posti a sedere e, oltre a offrire una relazione diretta tra l’alta vicentina e l’area metropolitana, contribuirà a rendere meno affollato il treno 20813 in partenza da Vicenza alle 7.38.

5) Offerta Treno + Bici
VeronaTrenoBici: collegamento diretto Venezia–Mantova via Verona
R 1764 Venezia-Mantova e R 1766 Mantova-Venezia: la periodicità passerà da 27 giornate (sabato e festivi dal 02/07 al 10/09) a 36 giornate di circolazione (festivi dal 25/03 al 21/10);
TrenoBus delle Dolomiti: collegamento diretto Venezia–Calalzo
come quest’anno, i treni R 1628 Venezia-Calalzo e R1629 Calalzo- Venezia circoleranno da giugno a settembre nei giorni di sabato e festivi.
Treno+Bici: collegamento diretto Verona/Vicenza-Latisana e viceversa
nei giorni festivi, dal 25 marzo al 21 ottobre, il nuovo treno permetterà di raggiungere la ciclabile Latisana – Lignano che si snoda costeggiando l’argine del fiume Tagliamento, fino a raggiungere il mare. Il servizio sarà effettuato con ETR 360 a 302 posti e attrezzato con 24 posti bici. Il treno partirà da Verona alle 7.40 e fermerà a Verona P. Vescovo, S. Bonifacio, Vicenza, Padova, Mestre, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, San Stino e Portogruaro con arrivo a Latisana alle 10.18. Al ritorno la partenza è prevista da Latisana alle 17.22 con arrivo a Verona alle 20.10.

Ulteriori miglioramenti dell’offerta riguardano:
• il treno R 11009 di cui sarà aumentata la capacità: il Conegliano (07.01) – Venezia (08.16) passerà da 5 carrozze Vivalto (558 posti) a 6 carrozze Vivalto (720 posti);
• l’aumento della capacità dei treni Venezia-Bassano nei giorni festivi, per i quali si registra una maggior affluenza: il servizio sarà effettuato con 2 Etr343 (412 posti), anziché con 1 Etr360 (302 posti);
• aumento dei posti sul treno 5662: per far fronte alla richiesta dei pendolari sarà aumentata la capacità del treno Treviso (6.38) – Vicenza (7.46).
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Orario 2018

Messaggio da starlight »

Mi pare che si stia per abbattere una pesante scure sulla TV-Montebelluna o sbaglio?

OT: "Bello" lo scadenzamento del 11031, con partenza anticipata da Udine per dare precedenza a Treviso all'inutile Freccia Rossa. Gli studenti in partenza da Sacile verso Conegliano non la prenderanno affatto bene, visto che molti perderanno il treno per pochi minuti e dovranno aspettare un'ora. E le corriere ringrazieranno.
Scadenzare per andare incontro alle esigenze di studenti e pendolari può andar bene. Per dare precedenze ad inutili frecce direi che è inaccettabile. Chiuso l'OT
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Orario 2018

Messaggio da Sharklet »

E perché, l'11026? Allungo di '10 :roll:
La modifica a quella freccia è una schifezza a cui la regione fvg avrebbe già dovuto opporsi da un pezzo. Speriamo che si sveglino.

Lo Schio-Venezia mi sembra una bomba, ho visto che addirittura tra Padova e Mestre andrà in DD :shock: Ma col minuetto? A 130? :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Orario 2018

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

Positivo che aumenti la capacità di alcuni convogli che magari è necessaria. Cosa vuol dire che il 11009 avrà una carrozza in più? ce l'avranno tutte le corse fatte con quel mezzo, giusto?
In pratica fare il resto dei treni con più posti vuoti? Era possibile prevedere una corsa spot in più alle 7, magari un collegamento con un mezzo leggero tipo questi ETR360 su TV-VE preso in prestito da TV-VI? O velocizzare il 11009 saltando tutto tra Treviso e Mestre e a ruota il lento?
Ok il servizio su strada dove giustificabile con un'ottimizzazione che evita di far girare due mezzi vuoti, ma ci deve essere integrazione di tariffa e informazione integrata. Mettere le 5 persone sul bus MOM a metà mattina
con poco traffico mi sembra sensato, fare un'altra corsa sostitutiva FS o rendere invisibile agli utenti ferroviari (orario, sito, biglietto unico) la soluzione prospettata mi sembra già meno sensato.

Mettiamoci sopra altri tre minuti da Belluno a Padova.
Cosa saranno mai? 3 a Campodarsego, 7 a Montebelluna l'anno scorso col cambio... per carità, solo che se per aggiungere offerta a una stazione si rallenta chi ha già 2h di viaggio alla volta, non è che si saranno per forza tutti contenti, film già visto con Preganziol dall'altra parte. Ma sti Padova-Castelfranco-Treviso hanno utenza sì (e si mantengono) o no (e allora non si mettono fermate per prendere su gente)? E perché allora non si possono limitare a Castelfranco con corrispondenza se possibile con i TV-VI in modo da mantenere la relazione senza aggiungere corse.
E' citato il festivo Venezia-Calalzo, non il Padova... sarà tolto?
Frecciarossa UD-VE/S.L.-MI ho già scritto. Chi paga la sa questa cosa?
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Orario 2018

Messaggio da aln »

Comincio levandomi un altro sassolino dalla scarpa - ne ho abbastanza per fare metri e metri di nuova massicciata - ricordando che qualcuno diceva che il 11009 che parte da Conegliano scadenzato era un treno inutile. Evidentemente non è così. Saltare tutto tra Treviso e Mestre, a quell'ora, proprio no. Ci sono altri treni veloci che fermano solo a Mogliano e solo a Mogliano e Preganziol e, nonostante questi, da quelle parti reclamano più fermate (per esempio e San Trovaso).

I tre minuti in più tra Padova e Montebelluna e viceversa non ci volevano, ma facendo una fermata in più sono inevitabili. Speriamo servano almeno da esempio a chi chiede l'istituzione di una dozzina di nuove fermate in Valbelluna e poi chiede treni che portino da Belluno a Padova o Venezia in meno di due ore.

Il Padova... penso ti riferisca al Vicenza - Calalzo - Vicenza via Montebelluna e Padova. Confermato, ma dalla scorsa estate non è più un "treno delle biciclette" in grande stile pur sempre dispondendo di sette posti.

Le Frecce inutili... non sono d'accordo.
Stazione per l'Alpago ha scritto:Chi paga la sa questa cosa?
Chi paga chi per che cosa? Il FVG paga Trenitalia Lunga Percorrenza per le Frecce su Udine e Trieste? Oppure lo Stato paga Trenitalia Regionale specificatamente per i RV Venezia - Udine e Venezia - Trieste sul suolo FVG, e questo in più rispetto al normale finanziamento del trasporto regionale di ciascuna regione? Oppure il Veneto paga Trenitalia Regionale per i servizi di cui beneficia anche il FVG? Ho l'impressione che le cose siano più ingarbugliate di quanto si vorrebbe credere. Se qualcuno sa qualcosa parli ora, oppure...

:mrgreen:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Orario 2018

Messaggio da aln »

Cominciando a prendere dimestichezza col nuovo orario si può notare che il comunicato è stato scritto maluccio, perché:
# l'eliminazione dei Treviso - Montebelluna - Treviso è stata fatta solo nei festivi e in un paio di casi il sabato;
# l'eliminazione dei Padova - Castelfranco - Treviso tranne sei corse "scolastiche" del sabato non trova riscontro;
# la nuova fermata di Campodarsego per i Padova - Montebelluna, con conseguente aumento di 3' della percorrenza, è prevista solo il sabato e nei festivi. Questo ha portato che lo stesso treno nell'arco della settimana assuma due o tre numeri diversi.
Qualche altro numero è cambiato, per esigenze di gestione dei turni, sulla Belluno - Calalzo e sulla Belluno - Montebelluna - Treviso.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Orario 2018

Messaggio da Sharklet »

Strano tuttavia che con il cambio orario non sia stato riempito il buco tra le 5.40 e le 7.07 da montebl a padova.
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Orario 2018

Messaggio da Sharklet »

Lungi da me criticare i diretti per Padova, ma il 11106 di stasera ha fatto anticipo in tutte le stazioni, senza neanche che il macchinista esagerasse con la manetta. In totale, i minuti complessivi di anticipo sono stati 24. A quanto ho visto, è una situazione che si ripete di frequente. Considerata l'ora, l'assenza di incroci, e il fine turno del materiale e del personale, non mi sembrerebbe una brutta idea limare la traccia almeno di 15'...
Rispondi