Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Biagio »

Un treno riservato per un'adunata nazionale degli alpini lo ho vissuto nel 1984, destinazione Trieste. Un viaggio allucinante. Le Fs avevano messo a disposizione della Sezione di Vicenza carrozze (Centoporte e Corbelline) nuove di Officine grandi riparazioni di Vicenza, proprio appena uscite dall'"Arsenale". A parte il forte odore di olii e vernici (ma bastava aprire i finestrini) avevano non so quale inconveniente al sistema di frenatura, per cui ogni tanto partivano i freni e il treno rallentava o si fermava, mettendo a dura prova il 626 in testa, che doveva ricaricare la condotta e ripartire. Per fortuna eravamo partiti con grande anticipo, a Trieste siamo arrivati in tempo per un pelo, grazie a una corsa alla zona di partenza.
Avevo fatto il viaggio come alpino-giornalista e non avevo potuto approfondire l'aspetto ferroviario. Ricordo che ci hanno instradati via Mestre, dove abbiamo fatto la famosa Linea dei bivi e nel punto dove intersecava a 90° la TV - VE si andava a 5 km/h e le ruote facevano come un piccolo salto. Non so come fossero configurati quegli incroci, ma penso che le rotaie della TV - VE fossero intere, per non abbassare troppo la velocità, mentre le altre erano come chiuse e quindi le ruote dovevano fare il piccolo salto della rotaia della TV - VE.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da aln »

Corriere delle Alpi, 19 aprile 2017 ha scritto:Treni straordinari a maggio per gli alpini
Trenitalia e Regione si accordano con il Coa per potenziare il servizio con  Bassano, Padova, Vicenza, Portogruaro

TREVISO Per la 90a Adunata Nazionale degli Alpini, l’Adunata del Piave, è stata prevista l’effettuazione di treni straordinari in aggiunta a quelli normalmente circolanti il sabato e la domenica.
I treni in più collegheranno Treviso con Bassano, Padova, Vicenza, Portogruaro, ma sono stati potenziati anche i collegamenti tra Conegliano e Belluno.
Inoltre, nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio, sette treni straordinari partiranno da Treviso per Vicenza, Belluno, Udine, Mestre, Portogruaro, Padova e Bassano. I dettagli degli orari e dei collegamenti sono disponibili nei canali ufficiali Trenitalia (se si utilizza il sito internet http://www.trenitalia.com o l’App ufficiale Trenitalia, basta inserire la stazione di partenza, quella di arrivo, la data e l’ora in cui si vuole partire
Qui una tabella con gli straordinari: https://www.scribd.com/document/3456304 ... from_embed
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Sharklet »

Che cavolo ci mandano a belluno per avere 480 posti? d445 + 6 mdvc?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da robi »

guarda caso corrisponde...
ROBI663
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Ho dato un'occhiata agli orari degli straordinari. Mi sfugge il motivo per il quale lo straordinario per Belluno effettuerà tutte le fermate, mentre quello per Udine solo le fermate principali.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da robi »

mi spiace fare il polemico...e capisco che non si possono avere gli orari "ad personam"...però purtroppo sabato non potrò andare a treviso con la famiglia causa "buchi d'orario"...da carmignano (e quindi da vicenza) il sabato e la domenica mattina sono scandalosi...e pure da castelfranco, non riesco ad arrivare a prendere il treno del 9.26 e quello delle 11.29 è troppo tardi... :roll: ...il pomeriggio sarebbe stato un po meglio se solo ne avessimo avuto la possibilità...ma solo con partenza da castelfranco, più che altro per il rientro serale...non vorrei sbagliarmi perchè non ho ricordi precisi, ma mi sembra che quando fu fatta a bassano, gli orari erano un po migliori...e mi chiedo, ma non si riesce a fare un orario senza buchi? almeno in questi 2 giorni di festa?
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da robi »

Una disperazione i minuetti in singola verso Padova e Vicenza... gente incazzata a bordo e a piedi (e incazzata) tra Castelfranco e Treviso...
ROBI663
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Anche sulla UD-VE, coi vivalto. Stessa cosa.
E quello straordinario che stanotte farà solo le fermate principali sarà causa di problemi, con tanta gente che non lo sa e si ritroverà in piena notte in una stazione che non è la sua.
Si perché sono moltissimi i passeggeri caricati nelle stazioni intermedie. Non si capisce il perché di questa assurda scelta.
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Idem sulla Treviso - Portogruaro. Un sacco di persone a piedi, con biglietto già acquistato e obliterato. Trenitalia sta facendo una figuraccia mica da poco.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da robi »

Su Belluno come sta andando? Hanno almeno rinforzato le composizioni?

Il fatto è che domani potrebbe essere anche peggio dato che ci saranno meno treni...
ROBI663
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Disastro totale su tutti i fronti.
Di chi è la colpa? Trenitalia o Regione? O entrambi?
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da Freccia della Laguna »

robi ha scritto:Su Belluno come sta andando? Hanno almeno rinforzato le composizioni?

Il fatto è che domani potrebbe essere anche peggio dato che ci saranno meno treni...
No... Mi è stato riferito di coppie di 668 già strapiene a Feltre, con CT che chiede a collega fuori servizio di aprirgli il bagagliaio in coda, e soste fra i 5 e i 15 minuti ad ogni fermata successiva tranne a Paese-Castagnole (che evidentemente è troppo vicina a Treviso per scegliere di utilizzare il treno).

Non oso immaginare oggi
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da robi »

Può essere che stanotte all'una sia salita una doppia di minuetto al posto del navettone?

Qualcuno di voi ha partecipato "all'ammassamento" di Treviso c.le x riuscire ad arrivare ai treni?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da aln »

Io c'ero, anche sul navettone, dettagli tra poco.
robi ha scritto:Su Belluno come sta andando? Hanno almeno rinforzato le composizioni?
Freccia della Laguna ha scritto:No... Mi è stato riferito di coppie di 668 già strapiene a Feltre...
Sì e no. Ieri sulla Belluno - Treviso hanno girato almeno tre materiali con doppia composizione, raddoppiando i posti disponibili. Confermo, nonostante questo, problemi di affollamento da Feltre e di grande affollamento da Cornuda.
Situazione critica anche sul fronte orientale, al nodo di Conegliano, dove però oggi si sta vedendo meno gente rispetto a ieri.
Starlight ha scritto:Disastro totale su tutti i fronti.
Sì e no. Ieri sera attorno alle 20 si parlava già di 150.000 persone (centocinquantamila) persone arrivate (solo arrivate) a Treviso in treno. In un solo giorno e in una sola città lo stesso numero di abbonati dell'intera Regione del Veneto. Una situazione non facile da gestire.
Starlight ha scritto:Trenitalia sta facendo una figuraccia mica da poco. [...] Anche sulla UD-VE, coi Vivalto. Stessa cosa. E quello straordinario che stanotte farà solo le fermate principali sarà causa di problemi, con tanta gente che non lo sa e si ritroverà in piena notte in una stazione che non è la sua. Si perché sono moltissimi i passeggeri caricati nelle stazioni intermedie. Non si capisce il perché di questa assurda scelta.
Nel programma dei treni straordinari diffusi in un primo momento mancavano, per mero errore materiale, le indicazioni di qualche fermata intermedia, in realtà effettuata. Ci sono stati anche treni straordinari organizzati negli ultimi minuti, come il Treviso - Montebelluna delle 23 circa (20644) prolungato su Feltre. Un TAF che ha fatto Treviso - Conegliano - Treviso - Sacile (85266) fermando in tutte le stazioni, rendendo meno critica la situazione sulla Udine, un Treviso - Vicenza (72884).
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Treni per adunata alpini a Treviso 14/5/2017

Messaggio da starlight »

Ho letto che lo straordinario per Udine NON ha fermato a Pianzano e Orsago, come previsto da orario. E come previsto c'è stato chi non lo sapeva e si è trovato spaesato a Sacile senza sapere cosa fare.
Rispondi